-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Inaugurazione sede Arpa Basilicata a Viggiano per mercoledì 22 dicembre 2021 ore 10:30

20/12/2021

Dopo tante battaglie per dare massima sicurezza alla comunità valligiana, finalmente si concretizza l’apertura della sede Arpab in Val d’Agri.
Questa giornata dà il senso di una ferma volontà politica da parte del Sindaco Cicala e dell'Amministrazione Comunale tutta, sostenuta dai primi cittadini del comprensorio.
Ad ogni modo, non saremmo arrivati all'annuncio di oggi, se non ci fosse stata una necessaria sinergia Istituzionale con la politica regionale e una piena collaborazione con gli enti di monitoraggio ambientale coinvolti.
La sede Arpab nel territorio di Viggiano risponderà ad una richiesta di salvaguardia dell'ambiente e della salute che proviene da tutti i cittadini della Val d'Agri.
Il ritmo di produzione del Centro Oli e dell' intera zona Industriale di Viggiano, finalmente sarà accompagnato da un controllo più diretto e costante delle emissioni potendo fornire risposte immediate e supportate dalla ricerca scientifica a tutta la Comunità.
È doveroso un ringraziamento alla Regione Basilicata, al Consiglio Regionale e al Direttore dell’Arpab Tisci, il quale ha profuso ogni sforzo necessario in tutti questi mesi per raggiungere un obiettivo molto sentito da tutti i cittadini della Valle.
Si tratta senza alcun dubbio di una giornata storica per tutta la Val d'Agri e per Viggiano: la tutela ambientale ed il controllo del territorio adesso diventano realtà.
Viggiano, 20 dicembre 2021

Amedeo Cicala
Sindaco di Viggiano



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil

La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno partecipato l’as...-->continua

27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''

Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua

27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale

“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua

27/11/2025 - Consulta Studenti Potenza: mozione di sfiducia contro il Presidente Marsico respinta

In occasione della riunione della Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza svoltasi ieri, 26 novembre 2025, la tensione politica si è accesa a seguito della presentazione, da parte del capo della minoranza Francesco Iacovino e del segretario della Rete d...-->continua

27/11/2025 - Potenza centro destra. Potenza, 2 milioni dal Bilancio regionale per servizi e manutenzione impianti

A Potenza 600 mila euro per i servizi sovracomunali e 1,4 milioni per la manutenzione degli impianti meccanici. Il centrodestra continua a risolvere i problemi della città.

Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza l’assestame...-->continua

27/11/2025 - Uil: alla manifestazione nazionale di sabato 29 il disagio delle comunità lucane

La Basilicata sarà presente sabato 29 novembre a Roma (Teatro Brancaccio) alla manifestazione nazionale Uil con la forza delle sue comunità, delle sue lavoratrici e dei suoi lavoratori, portando a Roma le battaglie e la dignità dei lavoratori, delle donne, dei...-->continua

27/11/2025 - Basilicata. Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27

Il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto prima da Marcello Pittella e poi dal vicepresidente Angelo Chiorazzo, si è riunito approvando in apertura, a maggioranza, l’atto amministrativo 105/2025 – D.G.R. n. 492 del 13 agosto 2025, relativo all’“Appro...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo