-->
La voce della Politica
| Inaugurazione sede Arpa Basilicata a Viggiano per mercoledì 22 dicembre 2021 ore 10:30 |
|---|
20/12/2021 | Dopo tante battaglie per dare massima sicurezza alla comunità valligiana, finalmente si concretizza l’apertura della sede Arpab in Val d’Agri.
Questa giornata dà il senso di una ferma volontà politica da parte del Sindaco Cicala e dell'Amministrazione Comunale tutta, sostenuta dai primi cittadini del comprensorio.
Ad ogni modo, non saremmo arrivati all'annuncio di oggi, se non ci fosse stata una necessaria sinergia Istituzionale con la politica regionale e una piena collaborazione con gli enti di monitoraggio ambientale coinvolti.
La sede Arpab nel territorio di Viggiano risponderà ad una richiesta di salvaguardia dell'ambiente e della salute che proviene da tutti i cittadini della Val d'Agri.
Il ritmo di produzione del Centro Oli e dell' intera zona Industriale di Viggiano, finalmente sarà accompagnato da un controllo più diretto e costante delle emissioni potendo fornire risposte immediate e supportate dalla ricerca scientifica a tutta la Comunità.
È doveroso un ringraziamento alla Regione Basilicata, al Consiglio Regionale e al Direttore dell’Arpab Tisci, il quale ha profuso ogni sforzo necessario in tutti questi mesi per raggiungere un obiettivo molto sentito da tutti i cittadini della Valle.
Si tratta senza alcun dubbio di una giornata storica per tutta la Val d'Agri e per Viggiano: la tutela ambientale ed il controllo del territorio adesso diventano realtà.
Viggiano, 20 dicembre 2021
Amedeo Cicala
Sindaco di Viggiano |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
2/12/2025 - Mignoli al XVII Raduno Nazionale della Protezione Civile
“Ho avuto l’onore di intervenire al 17º Raduno nazionale della Protezione Civile – Gruppo Lucano. Desidero ringraziare di cuore tutte le volontarie e tutti i volontari per aver coinvolto l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della nostra Regione: la vostra presen...-->continua |
|
|
|
2/12/2025 - Bando Trasporti Ardsu: domani la presentazione del nuovo abbonamento per gli studenti di Potenza
Saranno presentati domani, 3 dicembre, alle ore 11.30, presso il Centro Polis del Campus Universitario di Macchia Romana, i dettagli del Bando Trasporti dell’Ardsu Basilicata a favore degli studenti universitari, realizzato in collaborazione con la Regione Bas...-->continua |
|
|
|
|
2/12/2025 - Giro d’Italia, Cupparo: tappa lucana promuove i territori
“Il percorso della quinta tappa della 109/a edizione del Giro d’Italia, la Praia a Mare-Potenza, di 204 chilometri, rappresenta un’ulteriore significativa promozione turistica per i comuni dei Parchi Nazionale del Pollino e Appennino Lucano”.
A sosten...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Basilicata ostaggio di royalties e PNRR: minoranza critica l’assestamento di bilancio
L’assestamento di bilancio approvato consegna alla Basilicata ostaggio delle royalties e compensazioni petrolifere e dalle risorse straordinarie del PNRR.
Questa manovra economica non solo non offre risposte, ma sancisce una distanza siderale dai bisogni ...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Festa della Bruna a Matera: Morea, 50mila € per candidatura UNESCO
Matera, 1 dicembre 2025 – Nel corso dell’ultimo assestamento di bilancio, il Consiglio regionale ha approvato – grazie a un emendamento presentato da me e da Marcello Pittella – lo stanziamento di 50mila euro per sostenere la candidatura della Festa della Mado...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Napoli (FdI): ''Con Urso l’Italia torna protagonista nello spazio''
"La scelta dell’Italia di aumentare a 3,5 miliardi di euro il contributo all’Agenzia Spaziale Europea, assumendo la presidenza della Ministeriale ESA e garantendo la presenza di un astronauta italiano nella missione lunare Artemis, non è solo una bella pagina ...-->continua |
|
|
|
1/12/2025 - Documento dei Medici, professioni sanitarie e dipendenti di Polimedica Melfi
I medici specialisti, le altre professioni sanitarie e i dipendenti di Polimedica Melfi hanno approvato un documento unitario per denunciare la gravissima crisi che sta colpendo il poliambulatorio e, con esso, il diritto alla salute nel Vulture–Melfese–Alto Br...-->continua |
|
|
|
|