-->
La voce della Politica
| Inaugurazione sede Arpa Basilicata a Viggiano per mercoledì 22 dicembre 2021 ore 10:30 |
|---|
20/12/2021 | Dopo tante battaglie per dare massima sicurezza alla comunità valligiana, finalmente si concretizza l’apertura della sede Arpab in Val d’Agri.
Questa giornata dà il senso di una ferma volontà politica da parte del Sindaco Cicala e dell'Amministrazione Comunale tutta, sostenuta dai primi cittadini del comprensorio.
Ad ogni modo, non saremmo arrivati all'annuncio di oggi, se non ci fosse stata una necessaria sinergia Istituzionale con la politica regionale e una piena collaborazione con gli enti di monitoraggio ambientale coinvolti.
La sede Arpab nel territorio di Viggiano risponderà ad una richiesta di salvaguardia dell'ambiente e della salute che proviene da tutti i cittadini della Val d'Agri.
Il ritmo di produzione del Centro Oli e dell' intera zona Industriale di Viggiano, finalmente sarà accompagnato da un controllo più diretto e costante delle emissioni potendo fornire risposte immediate e supportate dalla ricerca scientifica a tutta la Comunità.
È doveroso un ringraziamento alla Regione Basilicata, al Consiglio Regionale e al Direttore dell’Arpab Tisci, il quale ha profuso ogni sforzo necessario in tutti questi mesi per raggiungere un obiettivo molto sentito da tutti i cittadini della Valle.
Si tratta senza alcun dubbio di una giornata storica per tutta la Val d'Agri e per Viggiano: la tutela ambientale ed il controllo del territorio adesso diventano realtà.
Viggiano, 20 dicembre 2021
Amedeo Cicala
Sindaco di Viggiano |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/02/2026 - Senise, verso il potenziamento dell’Ufficio Acquedotto Lucano
L’Amministrazione comunale di Senise informa la cittadinanza che, a seguito dei disagi segnalati per l’apertura dell’Ufficio di Acquedotto Lucano di Senise limitata a un solo giorno a settimana, è stata inoltrata formale richiesta al Direttore Generale e all’Amministratore U...-->continua |
|
|
|
11/02/2026 - Illegalità nelle scuole, Prefettura di Potenza convoca il Comitato
Rafforzare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di illegalità negli istituti scolastici: è questo l’obiettivo della riunione odierna del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Michele Campanaro nella Sala Itali...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Giornata del Malato, Silletti: Impegno per il diritto alla salute
“In occasione della Giornata Mondiale del Malato, desidero rivolgere un pensiero di sincera vicinanza e solidarietà a tutte le persone che stanno affrontando la malattia, alle loro famiglie e a tutti gli operatori sanitari che quotidianamente garantiscono assi...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Giorno del Ricordo, la mozione di Napoli: Verità, dignità, memoria
“Ci sono date che non chiedono celebrazioni, ma chiedono coscienza. Il 10 febbraio è una di queste. Il Giorno del Ricordo è la soglia morale di una comunità: ci domanda se la memoria sarà un bene comune oppure un terreno conteso, se la storia sarà maestra oppu...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Acquedotto Lucano: firmato protocollo su democrazia partecipativa
Una nuova era per le relazioni industriali di Acquedotto Lucano ha preso ufficialmente il via questa mattina con la sottoscrizione del nuovo Protocollo di Relazioni Industriali. L’intesa, siglata dal direttore generale Luigi Cerciello Renna e dai segretari gen...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Pat, Cicala: riconosciute altre 15 produzioni lucane
«Quando un prodotto tradizionale viene riconosciuto a livello nazionale, non è solo una soddisfazione per chi lo produce: è un valore che si consolida per tutta la Basilicata, perché significa identità, lavoro, comunità e prospettiva per le nostre aree interne...-->continua |
|
|
|
11/02/2026 - Tribunale di Melfi, la battaglia approda in Parlamento: audizione alla Camera
La riapertura del Tribunale di Melfi arriva su un tavolo nazionale: la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ha infatti accolto la richiesta di audizione per il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il Sindaco di Melfi e l’avvocato Gerardo...-->continua |
|
|
|
|