-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Inaugurazione sede Arpa Basilicata a Viggiano per mercoledì 22 dicembre 2021 ore 10:30

20/12/2021

Dopo tante battaglie per dare massima sicurezza alla comunità valligiana, finalmente si concretizza l’apertura della sede Arpab in Val d’Agri.
Questa giornata dà il senso di una ferma volontà politica da parte del Sindaco Cicala e dell'Amministrazione Comunale tutta, sostenuta dai primi cittadini del comprensorio.
Ad ogni modo, non saremmo arrivati all'annuncio di oggi, se non ci fosse stata una necessaria sinergia Istituzionale con la politica regionale e una piena collaborazione con gli enti di monitoraggio ambientale coinvolti.
La sede Arpab nel territorio di Viggiano risponderà ad una richiesta di salvaguardia dell'ambiente e della salute che proviene da tutti i cittadini della Val d'Agri.
Il ritmo di produzione del Centro Oli e dell' intera zona Industriale di Viggiano, finalmente sarà accompagnato da un controllo più diretto e costante delle emissioni potendo fornire risposte immediate e supportate dalla ricerca scientifica a tutta la Comunità.
È doveroso un ringraziamento alla Regione Basilicata, al Consiglio Regionale e al Direttore dell’Arpab Tisci, il quale ha profuso ogni sforzo necessario in tutti questi mesi per raggiungere un obiettivo molto sentito da tutti i cittadini della Valle.
Si tratta senza alcun dubbio di una giornata storica per tutta la Val d'Agri e per Viggiano: la tutela ambientale ed il controllo del territorio adesso diventano realtà.
Viggiano, 20 dicembre 2021

Amedeo Cicala
Sindaco di Viggiano



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato

Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua

12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula

La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua

12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'

Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua

12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio

“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua

12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera

"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua

12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.

Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua

12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali

La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo