-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Policoro, Fondo “Basilicata si Progetta”: quattro progetti approvati in Giunta

1/12/2021

La Regione Basilicata, attraverso il Fondo “Basilicata si Progetta”, ex articolo 4 delle Legge Regionale 25/2020, ha stanziato un contributo economico per sostenere i comuni lucani, che entro il 30 giugno scorso, avevano la possibilità di usufruire di un cospicuo finanziamento atto a favorire la realizzazione di progetti di fattibilità tecnico-economica.

L’Amministrazione di Policoro, a guida Enrico Mascia, si è subito messa a lavoro per presentare alcune istanze e intercettare il finanziamento con il quale, grazie alla delibera di Giunta n.65 del 22/06/2021, intende realizzare degli interventi prioritari di cui la città ha fortemente bisogno. Quattro i progetti presentati che interesseranno aree, immobili e strutture comunali da candidare a successivi finanziamenti, che sono stati definitivamente approvati in Giunta comunale lo scorso 25 novembre.

L’ELENCO DEGLI INTERVENTI - Il primo progetto messo in campo dall’Amministrazione Mascia riguarda l’edilizia scolastica, ovvero l’intervento di messa in sicurezza dell’Istituto scolastico di Piazza Dante. I punti focali su cui si intende intervenire sono interventi finalizzati al consolidamento e all’adeguamento sismico delle strutture portanti, il superamento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico e la messa a norma degli impianti, oltre alla sistemazione delle aree esterne. Questi sono solo alcuni dei punti su cui il progetto si focalizza.

Il secondo riguarda la viabilità del centro abitato di Policoro: gli interventi proposti mirano a risolvere le criticità legate al traffico nelle principali arterie urbane, attraverso la realizzazione di rotatorie e alla viabilità pedonale, mediante interventi di manutenzione straordinaria dei marciapiedi. Questo, e molto altro, è previsto nel programma.

Il terzo progetto riguarda un patrimonio culturale e architettonico della città di Policoro, il completamento dell’immobile denominato “Palazzo Gioacchino”. Restaurato tanti anni fa e poi nuovamente abbandonato a se stesso, il Palazzo verte in condizioni disastrose, causate dall’incuria e dai vandalismi che ha subìto nel corso del tempo. L’intervento che l’Amministrazione ha in serbo per questa proprietà comunale prevede numerosi lavori di adeguamento e completamento dell’edificio mediante interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche, alla valorizzazione dell’architettura originale (a tal proposito l’illuminazione, il tipo di pareti, i colori e gli infissi saranno perfettamente integrati con l’ambiente circostante).
Saranno poi revisionati tutti gli impianti, compreso quello di videosorveglianza, e il restauro della facciata.

Il quarto riguarda il recupero funzionale del bocciodromo di via Umbria. Per questo immobile sono previste opere di adeguamento delle strutture e interventi sugli impianti. Inoltre, saranno effettuati lavori di sistemazione dell’area esterna al fine di migliorare l’accessibilità e la sicurezza.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/04/2026 - Vigna, consigliere di Pietrapertosa, aderisce al “Progetto Civico Italia''

Il consigliere comunale di Pietrapertosa, Vincenzo Vigna, ha ufficializzato la propria adesione a Progetto civico Italia , realtà politica in espansione che punta a valorizzare la partecipazione degli amministratori locali e a rafforzare il radicamento nei piccoli comuni del...-->continua

27/04/2026 - Fragola della Basilicata IGP,Cicala: “Certificazione e tutela rafforzano filiera

«La Fragola della Basilicata IGP è uno degli esempi più concreti di come qualità, organizzazione della filiera e visione strategica possano trasformarsi in sviluppo reale per il territorio. La certificazione non è soltanto un riconoscimento: è una leva di tute...-->continua

26/04/2026 - Flai Cgil Basilicata e Matera: “Giustizia per Paul Neeraj, rafforzare i controlli contro lo sfruttamento''

Flai Cgil Basilicata e Matera: "Giustizia per Paul Neeraj, il bracciante morto a Salerno. Servono più controlli anche in Basilicata e nelle sue aree a rischio, come il Matapontino e il Vulture Melfese"

"La morte di Paul Neeraj, bracciante di 36 anni,...-->continua

26/04/2026 - San Giorgio Lucano: il duro sfogo di un c

Amministrare la cosa pubblica impone atteggiamenti non solamente efficaci e puntuali sul piano politico e amministrativo, ma anche rispettosi delle persone su quello dell’etica. Soprattutto quando queste persone sono state al fianco di un amministratore nel su...-->continua

26/04/2026 - Presentata la lista “Francavilla Comunità Futura”: Pasquale Ciancia capolista

È stata depositata presso la segreteria del Comune di Francavilla in Sinni, la lista “Francavilla Comunità Futura”, che candida alla carica di sindaco l’avvocato Pasquale Ciancia. Un momento significativo, che segna l’avvio ufficiale di un percorso politico e ...-->continua

25/04/2026 -  Una delegazione di Forza Italia Giovani Basilicata in visita al Cimitero Americano di Nettuno

Una delegazione di Fi Giovani Basilicata ha preso parte oggi a una toccante visita al Cimitero Americano, luogo simbolo del sacrificio e della liberazione dell’Europa durante la Seconda Guerra
Mondiale, organizzata dal Segretario Nazionale Simone Leoni. -->continua

25/04/2026 - Spi Cgil Basilicata sostiene mobilitazione su sanità nel Senisese

Lo Spi Cgil di Basilicata sostiene la mobilitazione sul futuro delle Case di comunità e dell’assistenza locale partita da Senise. "Una mobilitazione giusta del territorio a difesa e tutela del proprio diritto alla salute - afferma il segretario generale Spi Cg...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo