-->
La voce della Politica
| Policoro, Fondo “Basilicata si Progetta”: quattro progetti approvati in Giunta |
|---|
1/12/2021 | La Regione Basilicata, attraverso il Fondo “Basilicata si Progetta”, ex articolo 4 delle Legge Regionale 25/2020, ha stanziato un contributo economico per sostenere i comuni lucani, che entro il 30 giugno scorso, avevano la possibilità di usufruire di un cospicuo finanziamento atto a favorire la realizzazione di progetti di fattibilità tecnico-economica.
L’Amministrazione di Policoro, a guida Enrico Mascia, si è subito messa a lavoro per presentare alcune istanze e intercettare il finanziamento con il quale, grazie alla delibera di Giunta n.65 del 22/06/2021, intende realizzare degli interventi prioritari di cui la città ha fortemente bisogno. Quattro i progetti presentati che interesseranno aree, immobili e strutture comunali da candidare a successivi finanziamenti, che sono stati definitivamente approvati in Giunta comunale lo scorso 25 novembre.
L’ELENCO DEGLI INTERVENTI - Il primo progetto messo in campo dall’Amministrazione Mascia riguarda l’edilizia scolastica, ovvero l’intervento di messa in sicurezza dell’Istituto scolastico di Piazza Dante. I punti focali su cui si intende intervenire sono interventi finalizzati al consolidamento e all’adeguamento sismico delle strutture portanti, il superamento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico e la messa a norma degli impianti, oltre alla sistemazione delle aree esterne. Questi sono solo alcuni dei punti su cui il progetto si focalizza.
Il secondo riguarda la viabilità del centro abitato di Policoro: gli interventi proposti mirano a risolvere le criticità legate al traffico nelle principali arterie urbane, attraverso la realizzazione di rotatorie e alla viabilità pedonale, mediante interventi di manutenzione straordinaria dei marciapiedi. Questo, e molto altro, è previsto nel programma.
Il terzo progetto riguarda un patrimonio culturale e architettonico della città di Policoro, il completamento dell’immobile denominato “Palazzo Gioacchino”. Restaurato tanti anni fa e poi nuovamente abbandonato a se stesso, il Palazzo verte in condizioni disastrose, causate dall’incuria e dai vandalismi che ha subìto nel corso del tempo. L’intervento che l’Amministrazione ha in serbo per questa proprietà comunale prevede numerosi lavori di adeguamento e completamento dell’edificio mediante interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche, alla valorizzazione dell’architettura originale (a tal proposito l’illuminazione, il tipo di pareti, i colori e gli infissi saranno perfettamente integrati con l’ambiente circostante).
Saranno poi revisionati tutti gli impianti, compreso quello di videosorveglianza, e il restauro della facciata.
Il quarto riguarda il recupero funzionale del bocciodromo di via Umbria. Per questo immobile sono previste opere di adeguamento delle strutture e interventi sugli impianti. Inoltre, saranno effettuati lavori di sistemazione dell’area esterna al fine di migliorare l’accessibilità e la sicurezza.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|