-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

TPL, Anci scrive a Merra su adeguamento contributo forfettario ai comuni

1/12/2021

Con riferimento all’oggetto, il Direttivo ANCI Basilicata, pur apprezzando il lavoro da Lei svolto ed illustrato nel corso degli incontri sul trasporto pubblico tenutisi agli inizi di novembre con i Comuni che svolgono anche il Servizio di Trasporto Pubblico Locale di interesse Comunale, deve rimarcare l’impellenza di incrementare di 1.600.000 euro il contributo forfettario riconosciuto dalla Regione Basilicata, secondo quanto previsto dalla D.G.R. 1878/2008 e dalla D.C.R. 513/2009, ai Comuni che gestiscono il TPL.

Ed invero, come da Lei stessa riconosciuto nel corso dei predetti incontri e dichiarato agli organi di stampa: “Conosciamo il tema e possiamo affermare che da troppi anni il corrispettivo chilometrico dei trasporti urbani è del tutto insostenibile per le aziende”, rassicurando Comuni e affidatari del servizio di affrontare i problemi legati alla sostenibilità dei servizi su gomma unitamente alla programmazione in atto per il trasporto extraurbano, che andrà a regime entro il 2022, la situazione del TPL è drammatica e richiede una soluzione immediata, al fine di voler scongiurare riduzioni o eliminazione di linee e di servizi ai cittadini.

Orbene, le Aziende di Trasporto interessate ritengono insostenibile economicamente proseguire ad effettuare il servizio di TPL, che in 12 anni non ha ricevuto nemmeno i dovuti adeguamenti ISTAT, alla luce degli aumenti dei costi susseguitisi negli ultimi anni e, in particolare, nell’ultimo periodo con il noto aumento di tutte le materie prime, in particolare del carburante (senza voler dimenticare i due disastrosi anni di pandemia anche dal punto di vista economico), per cui alcune aziende si vedranno costrette a rinunciare ai servizi o dovranno accumulare ulteriori perdite finanziarie, pur di mantenere i livelli occupazionali e rispettare gli impegni contrattuali assunti coi Comuni, nell’attesa dei prospettati adeguamenti dei costi di trasporto.

Di converso, i Comuni non sono assolutamente in grado di far fronte con risorse di bilancio agli aumenti giustamente richiesti dalle Imprese di Trasporto.

Pertanto, nelle more dell’attuazione della programmazione regionale sui trasporti, si chiede alla Regione Basilicata di incrementare la posta finanziaria prevista in Bilancio di € 1.600.000 per il contributo forfettario riconosciuto ai Comuni che svolgono il Servizio di TPL, fermi restanti, allo stato, i criteri e le percentuali di riparto come individuati ed approvati con la suindicata D.C.R. 513/2009, che pure andranno rivisti, in contraddittorio con Comuni e Aziende, nella nuova ottica programmatoria.

In attesa di un celere risconto, si porgono cordiali Saluti.

Il Presidente Anci Basilicata
(Andrea Bernardo)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/10/2026 - Area industriale, Melfi. Lacorazza: 'lavoro, sicurezza e trasporti'

“Nel quadro dell'attenzione che continuiamo a dedicare alla vicenda industriale di Stellantis e dell'indotto, ma anche alle tante altre aziende presenti nell'area industriale di San Nicola di Melfi, abbiamo effettuato nei giorni scorsi un ulteriore sopralluogo insieme alle o...-->continua

14/10/2026 - ANPI provinciale Potenza, al via il percorso verso il 18° Congresso

Con lo svolgimento dell'assemblea precongressuale alla presenza del segretario nazionale Vincenzo Calò, si è aperto ufficialmente il percorso congressuale dell'ANPI provinciale di Potenza.

L'avvio dei lavori per il 18° Congresso si colloca in una fase...-->continua

14/10/2026 - Rete Civica Meridionale: 'Dobbiamo crescere, il futuro del Mezzogiorno è adesso'

Di seguito il testo inviato dal presidente Mosè Antonio Troiano, Sindaco di San Paolo Albanese, a tutti i sindaci del Sud.

La nota di Troiano

Qualunque sarà l’iter della nuova legge elettorale, tra circa un anno saremo chiamati a votar...-->continua

14/10/2026 - Aor san carlo di potenza, la uil fp: 'più assunzioni e valorizzazione'

Rafforzare gli organici, valorizzare le competenze e garantire maggiori opportunità di crescita professionale ed economica. Sono queste le priorità che la UIL FP Potenza e Basilicata ha portato al tavolo di confronto e contrattazione con l’AOR San Carlo di Pot...-->continua

13/10/2026 - Blocco Data Center, la comunicazione di Bardi in Consiglio

Il Presidente della Regione ha spiegato che “l’emergenza è stata originata da un guasto tecnico. Successivamente, su richiesta di Tataranno di anticipare un punto all’ordine del giorno, verificata la mancanza del numero legale, la seduta è stata sciolta
<...-->continua

13/10/2026 - Bilancio consuntivo della Task force anticaporalato in Prefettura

Si è riunita questa mattina, nel Palazzo del Governo, la Task force interistituzionale per la prevenzione e il contrasto del caporalato e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura.
L’incontro, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro, ha rap...-->continua

13/10/2026 - Riapre al transito il Viadotto “Arvivo” lungo la S.P.219 “Vitalba Ofantina”

Si tratta di un’infrastruttura di altissimo rilievo strategico per il territorio, poiché collega gli abitati di San Fele, Ruvo del Monte e Rapone con la viabilità principale e rappresenta il percorso più breve per i veicoli provenienti da Filiano e dal potenti...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo