-->
La voce della Politica
| Bolognetti:Biden,Califf e le porte girevoli tra la FDA e industrie farmaceutche |
|---|
15/11/2021 | Non bastavano due degli ultimi quattro commissari FDA finiti nei ranghi di Big Pharma, adesso c'è anche il cavallo di ritorno Robert Califf (già commissario sotto la presidenza di Barack Obama), che è stato nominato da Biden alla guida dell'Ente fondato da Theodere Roosevelt
Mr. Califf, per chi non lo sapesse, oltre ad aver fondato la Duke Clinical Research, società finanziata dalle industrie farmaceutiche, dal 2006 al 2015 è stato membro del Consiglio d'amministrazione della Faculty Connection azienda anch'essa legata al dorato mondo di Big Pharma, e dal 2018 ricopre la carica di membro del Cda dell'azienda biofarmaceutica Cytokinetics.
Il poliedrico Robert, prima e dopo il precedente incarico di commissario FDA ricoperto durante l'ultimo anno di amministrazione Obama, ha ricevuto lauti onorari per consulenze rese a società quali Amgen, GlaxoSmithKline, Johnson & Johnson, Novartis, Pfizer, AstraZeneca, Boehringer Ingelheim Pharmaceuticals, Eli Lilly, Merck Sharp & Dohme e Sanofi.
Tra il serio e il faceto verrebbe da dire commissario che va, commissario che torna. Da dove? Bè, fate voi.
La scelta di Sleepy Joe è stata a dir poco infelice e sottoscrivo e faccio mie le parole di chi negli Usa ha affermato che “Califf è stata una cattiva scelta quando è stato nominato da Obama nel 2015 e rimane una cattiva scelta oggi”.
Queste porte girevoli non giovano alla credibilità di organi che svolgono delicate funzioni di vigilanza e controllo.
Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani (in sciopero della fame dal 5 novembre)
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata
In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione
uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane
Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz
Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio
In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito
La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.
Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua |
|
|
|
|