-->
La voce della Politica
| Ferrari (Iv Rivello): ''Bene il dibattito contro l’impianto di San Sago, ma servono azioni concrete'' |
|---|
8/11/2021 | “Non c’è dubbio che le prese di posizione di istituzioni, politici, associazioni e semplici cittadini contro la realizzazione del impianto di depurazione a San Sago di Tortora hanno avuto il merito di porre all’attenzione una questione preoccupante per le comunità di due regioni limitrofe e di decine di Comuni. Ora bisogna continuare a dire no a tutti i livelli per scongiurare definitivamente quello che rappresenta un vero e proprio pericolo per la salute delle persone, per l’ecosistema ambientale della zona e per il futuro dell’intero comparto del turismo che per la zona di Maratea e di tutta la Valle del Noce rappresenta spesso l’unico volano di sviluppo”. Lo dichiara la coordinatrice cittadina di Italia Viva di Rivello, Rosalinda Ferrari che spiega: “Non si comprende come sia stato possibile concedere le autorizzazioni regionali anche da parte della Basilicata all’impianto di San Sago che creerebbe una ferita profonda alle ricchezze endogene di un territorio che andrebbe tutelato e valorizzato sempre di più. Per questo sarebbe doveroso da parte della nostra regione sospendere con la massima urgenza la Vinca concessa a un impianto che pur se nel territorio della Calabria insiste in una zona a poche centinaia di metri dalla meravigliosa costa di Maratea”. “In ogni caso - conclude Rosalinda Ferrari – non ci fermeremo fino a quando non sarà detta definitivamente la parola fine a questa vicenda e continueremo a tutti i livelli la nostra azione anche aderendo alle già previste azioni di protesta e immaginando altre iniziative a difesa degli interessi legittimi del nostro territorio”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati
La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.
Le interruzioni...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare
USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.
USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''
"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche
Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”
La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''
Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua |
|
|
|
|