-->
La voce della Politica
| Braia: forestazione, ancora un anno perso e ritardi inaccettabili. |
|---|
20/10/2021 | “Dopo tanti incontri e tanti annunci siamo al punto di partenza, un altro anno perso e senza alcuna volontà di discutere la riforma del comparto, a partire dalla mia PDL ferma da oltre 2 anni in terza commissione. Il Presidente Quarto evidentemente blocca la discussione a difesa dello status quo. Non è solo una questione di ritardi nei pagamenti, che raggiungono le 3 mensilità, ma di gestione complessiva del tema forestazione e dei suoi oltre 4.500 addetti, senza una prospettiva concreta e abbandonati praticamente al loro destino. Dove è finito il coraggio di cambiare le cose, promesso dal centrodestra sui palchi e continuamente disatteso? Se non si è in grado di riformare e rilanciare il comparto, in questo momento storico e con le risorse rivenienti anche dal Pnrr sui temi ambientali e legati alla sostenibilità, l'occasione sarà persa per sempre.
L'agenzia forestale regionale, l'attivazione delle filiere produttive, la formazione del personale e l'attivazione del turn over professionalizzato, rappresentano l'unica soluzione possibile per rendere efficace la spesa e avviare la platea a svolgere attività attraverso cui erogare servizi utili alle comunità e far partire, finalmente, l'economia del bosco.”
Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva.
“Siamo al fianco dei sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil - prosegue il consigliere Braia - ma soprattutto dei lavoratori che, domani, hanno indetto nuovamente una manifestazione davanti al palazzo regionale con un presidio degli addetti forestali, anche ex RMI ed ex Mobilità in deroga. Manifestazione per altro già proclamata nelle scorse settimane e rinviata dopo incontri e mancate risposte, che continuano a non arrivare nonostante le promesse. Il conflitto sociale, mai sopito, purtroppo si riapre.
Ferma al palo la riforma della forestazione che risale oramai al 2018 così come la discussione sulla costituzione della Agenzia Forestale Regionale, arenata.
Richiedo ufficialmente al Presidente Quarto di calendarizzare la discussione della mia proposta di legge e a Bardi e Fanelli di cominciare a programmare il futuro, perché la Basilicata si faccia trovare pronta per la nuova annualità, con certezze maggiori, con l’agenzia finalmente costituita e una nuova organizzazione regionale in campo adeguata alle aspettative di tutti i lucani e di tutte le lucane che vogliono vedere la finanza pubblica gestita e valorizzata.
In oltre due anni di governo si sono solo disattesi gli accordi del 2018 senza costruire null'altro, perpetrando nell'emergenza e in una gestione del Consorzio di Bonifica che, da transitoria, è diventata stabile nel tempo, generando solo malcontenti. Il destino delle famiglie è appeso alle risorse che si attendono dal Governo, i 30 milioni di euro opzionati serviranno a completare la stagione 2021 e pagare le spettanze, non c’è garanzia di quando arriveranno e, soprattutto, non si conoscono le strategie per il futuro.
In una regione come la Basilicata con 320000 ettari di foreste, in cui la povertà, l'emigrazione e lo spopolamento aumentano, la coesione sociale è a rischio e le politiche di sviluppo sono ferme. In attesa delle nuove opportunità di lavoro del privato, da sostenere e incentivare, la pubblica amministrazione deve gestire l'emergenza in una logica rinnovata, coraggiosa e lungimirante. Deve scegliere da che parte stare, se da quella della spesa assistenziale o dell'investimento produttivo. Deve essere possibile coniugare lavoro e dignità, con diritti e doveri. Fondamentale è oggi governare, riformare, rinnovare e non comandare, e sperare di sopravvivere.” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/06/2026 - Risonanza Magnetica 3 Tesla Crob, Galella: investimento strategico
"L’inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla all’Irccs Crob di Rionero in Vulture dimostra, nei fatti, il grande sforzo che il Governo regionale, nel caso di specie il presidente Bardi e l'assessore Latronico, sta mettendo in campo per la sanità lucana. Parliamo ...-->continua |
|
|
|
4/06/2026 - Il cordoglio del Sindaco Nicoletti per la scomparsa del giornalista Franco Di Pierro
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Di Pierro, figura storica del giornalismo materano e punto di riferimento per intere generazioni di operatori dell’informazione.
Per oltre quattro decenni Di ...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - M5S Basilicata. Fondi di coesione: la Basilicata è stanca, anzi consumata, da politiche emergenziali.
Le dichiarazioni del Presidente Bardi a sostegno della proposta Fitto sulla riprogrammazione dei fondi di coesione meritano una riflessione che va oltre gli slogan e le facili esultanze.
La questione, infatti, non è se sia giusto aiutare famiglie e im...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Presentato a Matera il progetto “Check-in Mindset” per promuovere benessere, creatività e cittadinanza tra gli studenti
È stato presentato questa mattina, presso l’Iis Turi–Morra di Matera, il progetto Check-in Mindset, iniziativa finanziata nell’ambito del programma nazionale AzioniXGiovani del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che vede l...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Latronico su scomparsa di Franco Di Pierro
"Con la scomparsa di Franco Di Pierro la Basilicata perde uno storico professionista dell’informazione e una voce autorevole, garbata e profondamente legata al territorio materano". Così l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, esprime il proprio c...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Agricoltura, nuovi insediamenti Over 40
«L’agricoltura può rappresentare un’opportunità di lavoro, crescita e realizzazione professionale in ogni fase della vita. Con questo bando abbiamo voluto rivolgere un’attenzione specifica a cittadini di età compresa fra 41 e 60 anni, che possiedono esperienza...-->continua |
|
|
|
4/06/2026 - Ponte S.P. 101, sindaco di Latronico chiede intervento del Prefetto
Questa mattina ho trasmesso una formale richiesta di intervento al Prefetto di Potenza per chiedere la convocazione urgente di un tavolo istituzionale sulla situazione dei lavori del ponte sulla S.P. 101 “Seluci”.
Ho assunto questa decisione dopo mesi di a...-->continua |
|
|
|
|