-->
La voce della Politica
| Leggieri M5S su professionisti e enti per avvio del Pnrr |
|---|
8/10/2021 | Con l’arrivo di circa mille professionisti ed esperti per supportare le Regioni e gli Enti locali nella gestione delle procedure connesse all’avvio del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) aumentano le aspettative riguardanti alla fase post pandemica. I presidenti delle Regioni intendono imprimere una accelerata allo sviluppo locale, come, tra l’altro, ha sottolineato il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga.
La task force di esperti avrà tanto da fare: avrà il delicato compito della gestione delle procedure amministrative per la piena realizzazione del Pnrr. Un ambizioso progetto di riforme composto da sei missioni: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. Il personale deve essere altamente specializzato per gestire in maniera proficua le ingenti risorse in arrivo.
Il quaranta per cento delle risorse, circa 89 miliardi, andrà alle Regioni del Mezzogiorno. Si tratta di una dote importante frutto dell’impegno del Governo Conte. Il Sud merita di essere più connesso e collegato con servizi sociali degni di questo nome e in grado di attrarre investimenti. La grande sfida del Pnrr non va quindi sprecata. Occorre anche vigilare attentamente affinché le risorse assegnate non si disperdano in rivoli e vengano confermate fino alla fine. Non va però sottovalutato l’allarme di chi ha espresso preoccupazioni in merito all’ammanco di circa sette miliardi rispetto all’importo originario (da 89 a 82 miliardi di euro). Non sono ammessi scippi nei confronti del Sud.
Occorre che i fondi vengano spesi nel migliore dei modi per far ripartire l’economia, rilanciare le nostre comunità e dare dignità alle famiglie, ai giovani e agli anziani. Un grande sforzo comune per cogliere tutte le opportunità che ci offre il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Una sfida impegnativa. Le forze politiche devono dimostrare di volere il bene di tutti i cittadini, senza la virulenza della polemica distruttiva. Devono dimostrare responsabilità. Non sprechiamo questa grande occasione.
Gianni Leggieri
Consigliere Regionale del MoVimento Cinque Stelle
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/04/2026 - Basilicata Casa Comune condanna gli attacchi personali in aula sui vitalizi
Basilicata Casa Comune esprime disappunto per l’ inaccettabile attacco sul piano personale da parte del consigliere Casino nei confronti del collega Augusto Toto, proponente insieme ad altri consiglieri della mozione contro i vitalizi dei consiglieri regionali e da sempre se...-->continua |
|
|
|
3/04/2026 - Basilicata. Maltempo, Lacorazza chiede che se ne parli in Consiglio
“Abbiamo scritto al Presidente del Consiglio regionale affinché, nella prossima seduta consiliare in programma martedì 14 aprile, il Governo regionale riferisca sull’emergenza maltempo, sui danni causati e sulle iniziative che si intendono adottare”. Lo dichia...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - UIL. Quanto può costare ai lucani il caro carburanti: impatto su pendolari, famiglie e beni di prima necessità
La UIL Basilicata, attraverso un’elaborazione del proprio Centro Studi, analizza gli effetti economici e sociali dell’aumento dei carburanti in regione, evidenziando un impatto significativo su lavoratori, famiglie e sull’intero sistema dei consumi.
U...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Nasce a Melfi il comitato di ''Futuro Nazionale''
Nasce ufficialmente a Melfi il comitato costituente di “Futuro Nazionale”, un nuovo presidio politico che punta a radicarsi concretamente nel territorio, dando voce a cittadini, famiglie, lavoratori e imprese.
Alla guida del comitato è stato individua...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Casorelli (Filca Basilicata):«investimenti e programmazione per contrastare la fragilità del territorio»
«L'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il Centro-Sud Italia, con ripercussioni anche in Basilicata, ripropone il tema degli eventi climatici estremi e della conseguente necessità di mettere in campo interventi di mitigazione, anche di natura struttur...-->continua |
|
|
|
|
2/04/2026 - Revoca sede CIP Basilicata, Padula: serve rispetto e sensibilità
La Garante regionale delle persone con disabilità Marika Padula esprime forte preoccupazione per la decisione relativa alla revoca della sede concessa al Comitato Italiano Paralimpico Basilicata, “una realtà che rappresenta da anni un presidio fondamentale per...-->continua |
|
|
|
2/04/2026 - Sospiro di sollievo per i lavoratori della cooperativa sociale Filef
Con l’intervento autorevole e determinante del prefetto di Potenza Michele Campanaro, si è positivamente concluso l’incontro sulla crisi occupazionale e retributiva che interessa la cooperativa sociale Filef Basilicata, impegnata nella gestione dei servizi di ...-->continua |
|
|
|
|