-->
La voce della Politica
| 'Anche in Basilicata il Pd e il centro sinistra riconquistano consenso' |
|---|
5/10/2021 | ANCHE IN BASILICATA IL PD E IL CENTRO SINISTRA RICONQUISTANO IL CONSENSO DEI LUCANI
Anche in Basilicata, seppur in misura diversa, il consenso elettorale attorno al centro sinistra e al partito democratico si è manifestato in modo e evidente nei 26 Comuni lucani che sono andati al voto.
Dei ventisei Comuni sottoposti al voto dei cittadini della Basilicata in quindici comuni il risultato è stato ad appannaggio del centro sinistra e fra questi sei comuni hanno espresso un sindaco riconducibile al Partito Democratico.
Un risultato importante che come avvenuto nel resto d’Italia è frutto di un grande lavoro di unità sia nel partito democratico che nel centro sinistra.
Un risultato importante anche per il rinnovo dei prossimi consigli provinciali.
Anche con il M5S il rapporto e il confronto e’ stato improntato alla massima collaborazione pur in alcuni casi nella distinzione dei ruoli.
Due considerazioni emergono in modo netto da queste elezioni:
le coalizioni vincono non solo se sono unite ma se fanno prevalere l’interesse di coalizione rispetto all’interesse di partito.
Seconda considerazione si vince se i candidati sindaci sono ritenuti competenti, preparati e autorevoli dai cittadini anche oltre le loro appartenenze e poco importa che siano civici o di partito.
Ecco in Basilicata il partito democratico ha cercato di interpretare questo nuovo spirito di ripartenza e di unità politica per un centro sinistra vincente, moderno e credibile.
Non sempre ci siamo riusciti ma la strada è stata segnata e da questi risultati anche laddove non sono stati positivi è ripartita la riconquista della Regione Basilicata.
Un grande ringraziamento a tutti i candidati, ai volontari a tutti i dirigenti di partito che con spirito di sacrificio e di condivisione ci hanno consentito di ottenere questo importante risultato di ripartenza del centro sinistra e del partito democratico lucano.
On.le Gianni Dal Moro Commissario Regionale Partito Democratico Basilicata
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe
L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.
“Ho voluto constatare ...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole
C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”
L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo
Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''
“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.
A lanciare l’allarme c...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Solidarietà degli studenti ai lavoratori e alle lavoratrici Smartpaper in sciopero
La Rete degli Studenti Medi di Basilicata esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Smart Paper che, da ieri, hanno avviato uno sciopero ad oltranza con presidio permanente davanti alla sede della Regione Basilicata per difendere i prop...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - PD. Il volontariato è una delle radici più profonde della comunità lucana
– “Il volontariato rappresenta una delle radici più profonde della comunità lucana e costituisce uno degli strumenti più importanti per rafforzare la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini”.
Lo dichiara Daniele Manca, commissario regionale...-->continua |
|
|
|
|