-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

'Anche in Basilicata il Pd e il centro sinistra riconquistano consenso'

5/10/2021

ANCHE IN BASILICATA IL PD E IL CENTRO SINISTRA RICONQUISTANO IL CONSENSO DEI LUCANI

Anche in Basilicata, seppur in misura diversa, il consenso elettorale attorno al centro sinistra e al partito democratico si è manifestato in modo e evidente nei 26 Comuni lucani che sono andati al voto.

Dei ventisei Comuni sottoposti al voto dei cittadini della Basilicata in quindici comuni il risultato è stato ad appannaggio del centro sinistra e fra questi sei comuni hanno espresso un sindaco riconducibile al Partito Democratico.

Un risultato importante che come avvenuto nel resto d’Italia è frutto di un grande lavoro di unità sia nel partito democratico che nel centro sinistra.

Un risultato importante anche per il rinnovo dei prossimi consigli provinciali.

Anche con il M5S il rapporto e il confronto e’ stato improntato alla massima collaborazione pur in alcuni casi nella distinzione dei ruoli.

Due considerazioni emergono in modo netto da queste elezioni:
le coalizioni vincono non solo se sono unite ma se fanno prevalere l’interesse di coalizione rispetto all’interesse di partito.

Seconda considerazione si vince se i candidati sindaci sono ritenuti competenti, preparati e autorevoli dai cittadini anche oltre le loro appartenenze e poco importa che siano civici o di partito.

Ecco in Basilicata il partito democratico ha cercato di interpretare questo nuovo spirito di ripartenza e di unità politica per un centro sinistra vincente, moderno e credibile.

Non sempre ci siamo riusciti ma la strada è stata segnata e da questi risultati anche laddove non sono stati positivi è ripartita la riconquista della Regione Basilicata.

Un grande ringraziamento a tutti i candidati, ai volontari a tutti i dirigenti di partito che con spirito di sacrificio e di condivisione ci hanno consentito di ottenere questo importante risultato di ripartenza del centro sinistra e del partito democratico lucano.

On.le Gianni Dal Moro Commissario Regionale Partito Democratico Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/02/2026 - Dalla strada all’università: l’esperienza di un portalettere nelle aree interne della Basilicata

Riceviamo e pubblichiamo la nota di un giovane portalettere delle aree interne della Basilicata, che racconta la propria esperienza lavorativa e di studio, ringraziando il sindacato FAILP CISAL per il supporto e il confronto costruttivo.

Lavorare come portalettere n...-->continua

1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese

Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.

L’adesione nasce dopo aver appreso, trami...-->continua

1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini

"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua

1/02/2026 - Potenza, impianti sportivi e programmazione. Galella (FdI) chiede risposte al sindaco Telesca

"A Potenza ci sono temi che improvvisamente spariscono dal dibattito politico. Chiedo al sindaco Vincenzo Telesca, con chiarezza e senza giri di parole: a che punto siamo? C'è un silenzio assordante che riguarda due presìdi fondamentali per lo sport cittadino...-->continua

1/02/2026 - Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica: Michele De Lisa nominato alla direzione

Delineata la gestione della struttura complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Si sono conclusi gli esiti dell'Avviso Pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Direttore che, partiti nel 20...-->continua

31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana

"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del...-->continua

31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento

Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albane...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo