-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Amministrative: i sindaci eletti prima dello stop al voto

4/10/2021

In Liguria, 18 sindaci possono ritenersi eletti: sono Matteo Viacava, riconfermato a Portofino (Genova), Roberto De Andreis a Nasino e Franco Aurame a Castelbianco, entrambi comuni della provincia di Savona. De Andreis è già stato sindaco di Nasino dal 2004 al 2009, mentre Aurame era il vicesindaco uscente di Castelbianco. Valerio Ferrari, riconfermato sindaco a Terzorio (Imperia), festeggiava la sua vittoria alle 17:20 di domenica.  


Gli altri comuni liguri che hanno eletto in anticipo i loro sindaci sono Calice Ligure (Savona), che ha scelto Alessandro Comi, Zignago (La Spezia), dove ha vinto Simone Sivori. Aurigo, Borghetto D’Arroscia, Borgomaro, Caravonica, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Lucinasco, Pompeiana, Prelà, Rezzo e Villa Faraldi (Imperia), che hanno scelto rispettivamente Luigino Dellerba, Angela Denegri, Massimiliano Mela, Angelo Francesco Dulbecco, Luca Vassallo, Filippo Rinaldo Guasco, Maria Maddalena Ricca, Marilena Abbo, Vincenzo Lanteri, Mattia Gandolfi, Renato Adorno e Stefano Damonte. 
Lombardia
Il primo sindaco eletto in Lombardia è stato Fiorenzo Formentelli, candidato dell’unica lista che si è presentata alle amministrative di Ono San Pietro (Brescia).  
Piemonte
Quattro comuni in Piemonte in provincia di Vercelli non avranno bisogno di attendere lo spoglio per scoprire il futuro sindaco. Ad Arborio è stato superato il quorum per l’unica candidata, Annalisa Ferrarotti. Stessa situazione a Postua dove domenica sera è stata eletta Rosa D’Alberto. Già alle 23 di domenica, a Vocca era garantita l’elezione di Giacomo Gagliardini mentre Balmuccia ha votato il candidato Moreno Uffredi.  

Campania
Già eletti in Campania otto sindaci, eletti in comuni sotto i 15 mila abitanti. Cinque sono della provincia di Salerno. Sono Fortunato Della Monica, riconfermato a Cetara, Pasquale Bonocore, nuovo sindaco di Conca dei Marini, Pietro Pentangelo, confermato sindaco di Corbara, Paolo Astone, nuovo sindaco di Ogliastro Cilento e Anna Maria Caso, nuova sindaca di Praiano. Due i sindaci già eletti in provincia di Avellino: Carmine Ciullo, riconfermato sindaco di Frigento e Pasquale Tirone, riconfermato a Manocalzati. Confermato per il secondo mandato Anacleto Colombiano, sindaco uscente di San Marcellino (Caserta). 
Calabria
Sono sette i comuni della Calabria dove il quorum fissato al 40% più uno degli aventi diritto necessario all’elezione del sindaco è stato superato nella mattinata di lunedì. A Melito Porto Salvo (Reggio Calabria) è stato raggiunto il quorum del 40% più uno degli elettori per Salvatore Orlando. A Roghudi (Reggio Calabria) si conferma l’uscente Pierpaolo Zavettieri, candidato anche al Consiglio regionale. Hanno superato la soglia del quorum anche i candidati della provincia di Catanzaro che correvano da soli: Luigi Aloisio a San Sostene, Amedeo Mormile a Soveria Simeri, Alessandro Falco a Cicala, Antonio Muraca a Serrastretta, mentre in provincia di Cosenza sono stati eletti Lucio di Gioia a Cerisano e Antonio Cersosimo a San Lorenzo Bellizzi.  

BASILICATA
Fiorella Pompa a Ginestra, Vincenzo Cirigliano a San Chirico Raparo, Antonio Imperatrice a Greumento Nova, Luigi De Lorenzo ad Aliano, Giovanni Tampone a Sarconi, Luigi Marotta a Tramutola e Nicola Terranova a Oliveto Lucano.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/12/2025 - Il movimento 5 Stelle Potenza riparte da Rosanna Giardiello

Architetta, candidata alle regionali e alle comunali con il simbolo del MoVimento 5 Stelle, Rosanna Giardiello è la figura che il Gruppo Territoriale di Potenza ha scelto per ripartire e per chiudere un ciclo di discussione interna che ha portato anche alla scelta di un nom...-->continua

8/12/2025 - Bolognetti: 'ho sospeso sciopero della fame e della sete'

Nella giornata di sabato 6 dicembre, dopo un opportuno check up all’Ospedale di Lagonegro, ho deciso di sospendere l’azione nonviolenta che ho condotto per 32 giorni. Ho inteso così onorare e corrispondere alle preziose parole che mi sono state rivolte dall’as...-->continua

8/12/2025 - Aziende del SSR: costante impegno nel contenimento delle liste d’attesa

Le Aziende del Servizio Sanitario Regionale intervengono congiuntamente sulla tematica delle liste d’attesa per rappresentare il lavoro sinergico garantito negli ultimi mesi nell’ambito del Tavolo Tecnico permanente istituito presso l’Assessorato Politiche del...-->continua

6/12/2025 - Il Sindaco Nicoletti alla solenne inaugurazione della nuova statua di Sant’Eustachio Martire a Roma

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha preso parte questo pomeriggio alla solenne cerimonia di inaugurazione e benedizione della nuova statua di Sant’Eustachio Martire, donata dalla Rete Eustachiana, che si è svolta nella storica Basilica di Sant’Eustachio ...-->continua

6/12/2025 - Irsina a Cisternino per la 9ª Conferenza sullo spopolamento dei borghi

Si è svolta questa mattina a Cisternino la 9ª Conferenza Internazionale “Lo Spopolamento nei Borghi è irreversibile?”, un appuntamento di respiro europeo dedicato al futuro delle aree interne e alla costruzione di nuovi modelli di sviluppo.

Il Sindaco...-->continua

6/12/2025 - Vincenzo Viceconte eletto Coordinatore di FdI della Comunità di Francavilla in Sinni

Si è svolta con grande partecipazione l'elezione dell’Avv. Vincenzo Viceconte a coordinatore di Fratelli d'Italia (FdI) per la Comunità di Francavilla in Sinni.
Alla cerimonia hanno preso parte diverse autorità locali, tra cui l’On.le Mattia, il Sen. Rosa...-->continua

6/12/2025 - ANFN Basilicata: ''La Famiglia come valore e come risposta alla crisi demografica''

Potenza, 6 dicembre 2025 – Si è tenuta a Potenza la prima riunione regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN), un appuntamento importante che ha visto riuniti i coordinatori regionali e provinciali della Basilicata insieme a numerosi soci. ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo