-->
La voce della Politica
| M5S. Bardi bacchetta la sua maggioranza: basterà questo per raddrizzare il cammino? |
|---|
23/09/2021 | L’ultima seduta di Consiglio Regionale è coincisa con l’inizio dell’autunno e, a sentire le parole del Presidente Bardi, sembra trattarsi dell’inizio di un vero e proprio autunno caldo.
Il Presidente ad inizio seduta ha voluto fare una comunicazione che, col passare dei minuti, si è trasformata in una dura reprimenda, pur senza farne i nomi, nei confronti di quei consiglieri di maggioranza che si sono resi protagonisti di fatti poco edificanti per l’immagine di una legislatura votata al cosiddetto “cambiamento”. Chissà se saranno sufficienti le citazioni di Sandro Pertini e Paolo Borsellino per far rinsavire le truppe del generale e invertire la rotta di questa maggioranza a dir poco disastrosa.
Si facciano un esame di coscienza i vari Zullino, Vizziello, Rosa e tutti quegli altri amministratori, anche comunali, che sembrano aver perso la rotta del perseguimento del bene comune.
Nel futuro prossimo siamo chiamati ad affrontare la sfida epocale della gestione dei fondi previsti dal PNRR. Inutile dirlo che è finito il tempo delle marchette, delle scorciatoie per fini personali e del becero clientelismo. Un cambio di rotta è necessario, obbligatorio. Se ne facciano una ragione i novelli statisti di centrodestra. Diversamente ci toccherà prendere atto dell’ennesimo treno perso da questa regione e della certificazione di un drammatico fallimento.
Gianni Perrino
Gianni Leggieri
Carmela Carlucci
Movimento 5 Stelle Basilicata - Consiglio Regionale |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria
L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali per costruire nuo...-->continua |
|
|
|
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''
Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
|