-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cifarelli: ''la maggioranza in frantumi e i silenzi di Bardi''

20/09/2021

In Basilicata non ci si annoia mai.Lo squinternato caravanserraglio guidato dal Presidente Bardi riesce sempre
a stupire. In peggio.
In Regione regna la confusione, determinata da una profonda crisi politica,
Solo qualche giorno fa l’Assessore Cupparo ha dichiarato di essersi dimesso, senza chiarire le motivazioni, alimentando così dannose dietrologie che tirano in ballo eventuali problemi giudiziari oppure “regolamenti di conti” politici in seno alla maggioranza di governo.
Quel che è certo è che appare evidente un prossimo rimpasto di giunta conseguente al passaggio di alcuni consiglieri nel gruppo di Fratelli d’Italia che, di fatto, ha scompensato gli attuali equilibri di governo generando l’ennesima guerriglia tra alleati.
Come se non bastasse, accade anche che il Consigliere regionale Vizziello, nell’incredulità generale, si renda protagonista di una vicenda senza precedenti, allorquando viene resa nota la sua assunzione a tempo indeterminato come Dirigente presso l’Azienda Sanitaria del Materano.
Un Consigliere regionale che partecipa ad un Concorso espletato da un soggetto giuridico (ASM) controllato dalla Regione stessa rappresenta un’anomalia oppure una singolarità amministrativa sulla quale riflettere e chiedere chiarimenti.
Senza nulla togliere alla professionalità del Dottor Vizziello, questa sovrapposizione pare quanto meno inopportuna e su questo stiamo predisponendo una interrogazione al Presidente, nella speranza di ricevere una risposta.
Ricordando a tutti che ricoprire una funzione di rappresentanza politica ed istituzionale impone scelte e sacrifici personali coerenti con l’etica pubblica conclamata.
Pensate che cosa avrebbe detto l’allora consigliere di minoranza e tribuno in servizio permanente effettivo Rosa ( attuale Assessore regionale) se di questa infelice vicenda si fosse reso protagonista un esponente di maggioranza della passata legislatura. Avrebbe gridato, a più riprese, allo scandalo.
Oggi, al contrario, rimane acquattato e silente nelle ovattate stanze del Dipartimento Ambiente.
E, a proposito di uomini in silenzio perenne, spicca la figura del Presidente della Regione Bardi che, nel mentre la nave Basilicata imbarca acqua da tutte le parti, lui, rigorosamente assente appare sempre più una entità estranea alle dinamiche politiche della Regione Basilicata.
Bardi non aspetta altro che andarsene dalla Basilicata. Oramai è troppo concentrato sulle sirene che lo danno pronto a salire sul primo treno per Roma.
Destinazione Camera oppure Senato della Repubblica.
Nel frattempo, ci auguriamo che durante la prossima seduta del Consiglio Regionale informi non tanto i gruppi di minoranza quanto i cittadini su quanto sta accadendo. Il campano Bardi dovrebbe sapere che i Lucani sono laboriosi e pazienti ma non sono degli sprovveduti.
Mai ci saremmo aspettati che a metà legislatura la notte della politica scendesse così rapidamente sulla nostra regione.
“ E quando arriva la notte……” la Basilicata resta sola con se stessa.

Il Consigliere Regionale
Roberto Cifarelli



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/01/2026 - Vietri di Potenza, operativo il progetto ‘Controllo del Vicinato’

E’ entrato nel vivo ed è del tutto operativo a Vietri di Potenza il progetto di sicurezza “Controllo del Vicinato”, dopo che numerosi cittadini hanno aderito e si sono creati i vari gruppi di controllo sul territorio vietrese. Oltre all’attività già in corso, il Comune ha pr...-->continua

28/01/2026 - Serrapotina, Cupparo: si aggiunge un altro tassello nell’area Sud

“Il progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento della strada Serrapotina, tra i sette interventi di viabilità intercomunale finanziati dalla Regione, con risorse del Fondo sviluppo e coesione e l’assegnazione di 14,4 milioni di euro, rappresenta i...-->continua

28/01/2026 - Torna percorribile la S.P. 4 del “Pollino”

Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, comunica che riaprirà domani, 29 gennaio 2026, la S.P. 4 del “Pollino”.
A seguito di eventi meteorologici avversi, il tratto di strada tra i comuni di Rotonda e Viggianello era stato interessato...-->continua

28/01/2026 - SS 18 Maratea, Lacorazza: Pepe non ha più in agenda il tema?

“Non torniamo sulla non edificante figura fatta dall’assessore regionale Pepe sull’apertura del bypass della SS 18 a Maratea. È oggettivo il fallimento basta verifica gli annunci. La complessità non ci sfugge ma quando l’atteggiamento è quello di pensare che l...-->continua

28/01/2026 - Medicina territoriale e assistenza,Lacorazza: massima trasparenza

“È oggettivo il caos: dalla riforma con presunta avanzata francese stanno seguendo ritirate spagnole? È evidente che non c’è una pianificazione, una strategia e la confusione regna sovrana. Tradotto: si è prima tentata una strada e poi si è cambiata rotta per ...-->continua

28/01/2026 - Salario minimo,sicurezza,concorrenza,Pd e Bd in conferenza stampa

I consiglieri regionali di Pd e Bd, Piero Lacorazza, Roberto Cifarelli e Piero Marrese, convocano per domani, 29 gennaio, alle ore 10.00, presso la Sala Gabriele Di Mauro del Palazzo del Consiglio regionale, una conferenza stampa, la prima dell’anno, dedicata ...-->continua

28/01/2026 - Infanzia, spazi e gioco, Mignoli: bene avvisi promossi da Cupparo

La Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza esprime una valutazione positiva per l’iniziativa promossa dall’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, e dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, che attraverso l’attivazi...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo