-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Italia Viva Basilicata:in atto formazione del polo moderato e riformista

14/09/2021

“Italia Viva sosterrà i candidati sindaci che hanno scelto di allargare il loro campo di azione all’area moderata e a quella liberale e riformista nei comuni lucani per la quale prosegue, anche in Basilicata, la formazione di un nuovo polo al quale lavoriamo sin dalla nascita del partito: queste amministrative segneranno inevitabilmente una tappa fondamentale dell’entusiasmante percorso che abbiamo intrapreso.


In quasi tutti e 26 comuni che andranno al voto, ad ottobre, nella nostra regione, Italia Viva sarà presente con candidati a sindaco e consiglieri iscritti, ma anche con esponenti della società civile che hanno deciso di scendere in campo, perché da noi sollecitati ad avviare un percorso politico. Percorso che, fuori dagli schemi classici, soprattutto nelle realtà locali, possa realmente puntare a un nuovo modo di fare politica, meno ideologico e più pragmatico, che vada nella direzione dell'efficacia e dell'efficienza amministrativa, perché questo è ciò che ogni comunità richiede, in via prioritaria.”


Lo dichiarano i Coordinatori Regionali Nicola Scocuzza e Rosanna Musacchio Adorisio, insieme ai coordinatori provinciali Fausto De Maria, Alessia Calabrese, Mauro Marino e Valentina Celsi.


“Dai comuni più piccoli a quelli più grandi delle due province lucane, Italia Viva è stata protagonista di intese e alleanze che guardano al futuro, cercando sempre di unire competenza, rinnovamento ed esperienza tecnica, oltre che amministrativa; i percorsi sono stati caratterizzati da forte autonomia delle rappresentanze locali, nel rispetto delle peculiarità delle singole situazioni.


Rimandiamo, pertanto, al mittente i vari tentativi di strumentalizzare le nostre scelte nelle alleanze locali.


Nessuno, a ben guardare, nei vari schieramenti, può rivendicare di essere stato fedele alle coalizioni del cd. centro sinistra o di centro destra, deteriorate e non più adeguate alle sfide del presente. In questo particolare momento, le posizioni ideologiche lasciano sempre più spazio alle sensibilità sociali e, nella dimensione comunale, a progetti e proposte che provano a garantire efficenza amministrativa, capacità politica, competenza e soprattutto una visione omogenea delle comunità locali che si andranno ad amministrare.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/02/2026 - Dalla strada all’università: l’esperienza di un portalettere nelle aree interne della Basilicata

Riceviamo e pubblichiamo la nota di un giovane portalettere delle aree interne della Basilicata, che racconta la propria esperienza lavorativa e di studio, ringraziando il sindacato FAILP CISAL per il supporto e il confronto costruttivo.

Lavorare come portalettere n...-->continua

1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese

Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.

L’adesione nasce dopo aver appreso, trami...-->continua

1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini

"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua

1/02/2026 - Potenza, impianti sportivi e programmazione. Galella (FdI) chiede risposte al sindaco Telesca

"A Potenza ci sono temi che improvvisamente spariscono dal dibattito politico. Chiedo al sindaco Vincenzo Telesca, con chiarezza e senza giri di parole: a che punto siamo? C'è un silenzio assordante che riguarda due presìdi fondamentali per lo sport cittadino...-->continua

1/02/2026 - Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica: Michele De Lisa nominato alla direzione

Delineata la gestione della struttura complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Si sono conclusi gli esiti dell'Avviso Pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Direttore che, partiti nel 20...-->continua

31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana

"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del...-->continua

31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento

Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albane...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo