-->
La voce della Politica
| Incontro dirigenti Paco Appennino Lucano-CIA agricoltori |
|---|
10/09/2021 | Nei giorni scorsi rappresentanti della CIA-Agricoltori Basilicata sono stati ricevuti presso gli uffici dell’Ente Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese per un confronto su tematiche che interessano il mondo agricolo e per definire alcuni aspetti relativi all’adozione del Piano del Parco e i conseguenti regolamenti.
L’agricoltura deve diventare protagonista anche nelle aree protette della nostra regione che può contare su due Parchi nazionali e su 3 Parchi regionali e varie riserve naturali. E’ la sollecitazione che Cia-Agricoltori Basilicata ha espresso nell’incontro al quale hanno partecipato il Commiasario Giuseppe Priore e il Direttore Nicoletti e per la Cia il coordinatore regionale Donato Distefano, il Direttore Cia Potenza Giovanna Perruolo e Nicola Pisano Cia Val D’Agri. L’attività agricola – è stato sostenuto - è una componente essenziale per la sopravvivenza economico-sociale del Parco stesso. Per questa ragione va superato un atteggiamento degli agricoltori che vivono il Parco più come strumento di vincoli che come opportunità di sviluppo. Se a ciò si aggiunge l’emergenza cinghiali e fauna selvatica il malessere tra i titolari di aziende agricole di questo e degli altri Parchi è più che comprensibile.
Sono state affrontate molte questioni in particolare riferite ai programmi sul versante delle misure di sviluppo e implementazione e quelle collegate al redigendo Piano del Parco con i relativi strumenti regolativi.
Tra le proposte operative della Cia: una conferenza regionale sul tema agricoltura-sviluppo rurale-parchi-politiche di coesione; la rappresentanza settore tramite la immediata istituzione di un momento Consultivo delle attività produttive all’ interno del Parco; l’attivazione di progetti di filiera ambiente-agricoltura-green economy; la promozione di una rete aziendale del Parco con l’adozione del marchio identificativo delle produzioni del parco.
I dirigenti della Cia esprimono un plauso per la disponibilità e l’attenzione garantite dal Commissario e dal Direttore del Parco; sono programmati già incontri con le rappresentanze del settore Agricolo.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/05/2026 - Forestazione, la CUB Basilicata chiede maggiore attenzione per i lavoratori ASA
Apprendiamo da dichiarazioni pubbliche che l'Assessore allo Sviluppo Economico e Sociale della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, si vanta di aver fatto fare un passo avanti sul piano dei diritti ai "cittadini che hanno attraversato percorsi di difficoltà occupazionale",...-->continua |
|
|
|
30/05/2026 - Rotonda: controreplica del sindaco sulla situazione del Poliambulatorio
Dopo i comunicati sul Poliambulatorio del gruppo di opposizione "Rotonda Futura e del Circolo di Rotonda del Pd, è arrivata la controreplica del sindaco di Rocco Bruno.
La nota del sindaco di Rotonda
Dopo la lettura di alcuni comunicat...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - M5S Basilicata. Vertenza Callmat: tra incertezze, tagli e 320 posti a rischio
Sulla vertenza Callmat è tempo di superare la propaganda e di guardare alla realtà dei fatti, che purtroppo vede oltre 320 famiglie a un passo dal triste scenario che si voleva scongiurare. La recente replica dell’assessore Cupparo sui futuribili progetti da 1...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità
Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità
«Sono orgoglioso di aver partecipato anche quest’anno alla storica Parata dei Turchi, impersonando il Vescovo, una figura simbolica di una manifestazione che rappresenta una delle più importanti t...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - Sanità, controlli ok sulle strutture del Pnrr
Importante passo in avanti per il completamento e il potenziamento della sanità territoriale lucana. Tutte le 14 strutture finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in provincia di Potenza hanno superato positivamente la visita ...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - Sanità lucana, Filcom Confsal Basilicata: tagli ai servizi esternalizzati inaccettabili, a rischio salari e sicurezza
La Filcom Confsal Basilicata ha avviato formalmente la procedura di raffreddamento e proclamato lo stato di agitazione del personale addetto ai servizi esternalizzati dell’ASM di Matera, in seguito alla delibera con cui l’Azienda sanitaria ha disposto una dras...-->continua |
|
|
|
30/05/2026 - Pd Rotonda, Poliambulatorio: ‘Alla lunga tutti i nodi vengono al pettine’
Il Circolo Pd di Rotonda, alla luce degli ultimi avvenimenti riguardanti il Poliambulatorio del nostro Comune, ribadisce piena vicinanza e sostegno all'iniziativa dei cittadini che presidiano la struttura sanitaria.
Ricordiamo, comunque, che già da anni qu...-->continua |
|
|
|
|