-->
La voce della Politica
| UILTUCS Basilicata: scrive ad Anac su appalto screening oncologici |
|---|
2/09/2021 | La UILTUCS Basilicata per il tramite del suo legale ha portato all’attenzione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per proprie valutazioni ed eventuali azioni di competenza l’intera vicenda sull’appalto relativo agli “screening oncologici”. Come UILTUCS da mesi abbiamo fatto emergere, che le strutture sanitarie lucane preposte agli screening sono state inadempienti, nonché vi sono state vicende poche chiare sul cambio di appalto che saranno gli organi competenti già interessati nei mesi scorsi e da oggi anche l’ANAC dovrà accertare. Il che ha significato che da circa un anno e mezzo che il servizio non è stato espletato in maniera adeguata, con ingenti danni per i lavoratori di questo settore che sono stati in cassa integrazione e per gli utenti: circa 30.000 donne lucane aspettavano di essere sottoposte ad un controllo che, se effettuato tardivamente, può comportare, non solo gravi danni alla salute, ma addirittura esiti letali. La UILTUCS di Basilicata ha da sempre chiesto norme più severe di quelle attualmente previste in materia di appalti, settore che facilmente si presta a storture e infiltrazioni criminali a danno dei diritti e della legalità ma soprattutto è preoccupata sul silenzio che aleggia riguardo all’istituzione della DIA in Basilicata che avrebbe, un ruolo specifico sul controllo degli appalti, soprattutto con le risorse del PNRR ormai prossime in Basilicata, perché come disse Giovanni Falcone segui i soldi e troverai la mafia. Ecco perché il Governo e la politica nazionale decidano in fretta e non lascino la Basilicata isolata ed istituiscano subito la DIA. Alla luce di tutte queste ragioni, oggi più che mai abbiamo messo in campo una vigilanza sul sistema degli appalti utilizzando tutti gli strumenti legali a nostra disposizione, ed a tal proposito ribadiamo che abbiamo creato anche uno sportello dedicato, affinché si possa vigilare sulla congruità e sulla trasparenza degli appalti per tutelare al meglio i lavoratori del comparto dei servizi. Non possiamo infatti pensare di aver assolto il nostro compito garantendo continuità di lavoro, retribuzione e contribuzione al lavoratore, ma dobbiamo pensare anche alla qualità del lavoro, alla professionalità, alle condizioni lavorative ed al benessere di tutta la popolazione lucana.
Il Segretario Regionale Aggiunto UILTUCS
Donato Rosa |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/01/2026 - Tursi, Giuseppe Cristiano entra in Basilicata Casa Comune
Basilicata Casa Comune annuncia l’ingresso di Giuseppe Cristiano, consigliere comunale di Tursi, nel movimento. Con questa adesione si rafforza la presenza politica e organizzata di BCC sul territorio.
"L’ingresso di Giuseppe Cristiano - dichiara il Presidente di Basilic...-->continua |
|
|
|
27/01/2026 - Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno
Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel custodire il ricordo delle vittime dell'Olocausto, abisso di disumanità che ha segnato in modo indelebile la storia del Novecento e dell’intera umanità.
La memoria è un pa...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Bolognetti: Genesi 3,19. Il ritorno della casta che si fa anti-casta
Se non fossero quelli che sono, gliele farei avere io le risposte dovute sull'utilizzo dello strumento referendario. Ma purtroppo sono quel che sono e cioè solo un troncone della tenia partitocratica, dotato, tranne eccezioni, del dono di Mida al contrario. Pe...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Sanità Lagonegro, Lacorazza: Latronico non sta alle questioni
“Abbiamo letto la dichiarazione dell’assessore regionale Cosimo Latronico sul presidio sanitario di Lagonegro e sulla sanità nel lagonegrese che prova a replicare alla presenza e alle questioni sollevate da tutti i consiglieri del Centrosinistra venerdì scorso...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Chiorazzo: ''Giorno della Memoria, dall’indifferenza nasce il sopruso''
“Iniziative come quelle promosse in occasione del Giorno della Memoria non servono solo a ricordare il passato, ma a leggere con maggiore consapevolezza il presente e a interrogare le nostre responsabilità individuali e collettive”.
Lo dichiara il Vic...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Al Teatro ''Francesco Stabile'' di Potenza le celebrazioni del Giorno della Memoria
Questa mattina, il Teatro comunale “Francesco Stabile” di Potenza ha alzato il sipario sulle celebrazioni per la ricorrenza del “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici itali...-->continua |
|
|
|
27/01/2026 - Cisl a difesa del Centro di Dialettologia: «Non disperdiamo ricerca e lavoro»
La Cisl Basilicata si schiera a difesa del Centro internazionale di dialettologia dell’Università della Basilicata, «un’eccellenza che rischia immotivatamente di spegnersi nel silenzio», commenta il segretario generale Vincenzo Cavallo. «La prospettiva di una...-->continua |
|
|
|
|