-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Granata (Unicef Regione Basilicata) su accoglienza donne e bambini afghani

30/08/2021

‘L' Afghanistan, per molti anni, è stato uno dei peggiori posti sulla terra per essere bambino’, nelle ultime settimane la situazione è peggiorata. L'UNICEF da sempre sul campo, ha fatto sentire la sua presenza, forte, concreta e costante per la Difesa dei Diritti dei bambini, delle bambine e delle donne; ora più che mai deve continuare la sua battaglia affinché i diritti - duramente conquistati, come l'accesso all'istruzione - siano tutelati. L'UNICEF Basilicata intraprenderà azioni di solidarietà e di sostegno umanitario per le donne ed i bambini afghani, come volontari e come società civile, infatti, non possiamo rimanere indifferenti alle "gravissime violazioni" dei diritti da parte dei Talebani. Proprio quando sembra che per alcuni popoli non si possa fare più nulla, ci arriva chiara la lezione dell'Unicef e delle altre Agenzie umanitarie: senza avere la presunzione di cambiare un Paese, lo possiamo aiutare, offrendo quanto possiamo. Dell'occupazione americana e delle forze di pace, in Afghanistan, non rimane niente, ma restano le vite salvate, gli ospedali, le scuole, i medici, i corridoi umanitari i volontari delle Ong e i progetti di cooperazione. Dopo 65 anni in Afghanistan, durante i quali ha lottato per migliorare le vite di bambini e donne, l'Unicef rimarrà, innanzitutto, sul campo. Dall'ultimo report Unicef sono 300 mila i bambini afghani che non possiamo abbandonare. Alla chiusura dei ponti aerei per l'evacuazione in Italia, è previsto l'arrivo, anche in Basilicata, di Afghani e dobbiamo essere pronti per la loro accoglienza. L'UNICEF Basilicata farà la sua parte con un'Azione sinergica e solidale.”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata

In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua

30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione

uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua

30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane

Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua

30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo