-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

San Chirico Nuovo,la sindaca fa la guerra ai piromani: ‘Speriamo di capire. Potenzieremo la videosorveglianza'

5/08/2021

“Sabato sera, all'imbrunire, è stato appiccato il fuoco alle porte del paese, zona sud. È stato un gesto veramente insensato, da condannare e che avrebbe potuto avere delle conseguenze tragiche e disastrose dal momento che lì vicino c'è un grande impianto fotovoltaico, una pineta e poi le prime abitazioni. È stato solo grazie al sacrificio di alcuni nostri concittadini, tra i quali Tonino, Emilio, Domenico, Michele, Raffaele, Ferdinando, Vitantonio, chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno, che sprezzanti del pericolo, si sono lanciati tra le fiamme per evitare il peggio e l'incendio è stato domato e spento completamente. A loro va il ringraziamento mio e dell'intera comunità.
Ai piromani seriali chiedo di fermarsi a pensare alle conseguenze dei loro gesti, ai disastri ambientali che procurano e al futuro che negano ai loro figli. Ricordo, inoltre, che non resteranno impuniti per sempre e che per loro sono previste pene severissime, ma quella più pesante da sopportare è quella della propria coscienza”.
Con questo post pubblicato sul suo profilo social, Rossella Baldassarre, sindaco di San Chirico Nuovo, ha denunciato quanto avvenuto sabato scorso nella sua comunità e, contemporaneamente, ha elogiato il comportamento dei suoi concittadini.
Purtroppo, i focolai continuano a non essere generati unicamente dal sole rovente o dalle raffiche di vento ma, da quanto si apprende, anche dai soliti imbecilli.

Sindaco Baldassarre, il suo è stato un grido di allarme ma, per fortuna, alcuni suoi concittadini hanno evitato il peggio?
Sono stati eccezionali, si sono letteralmente gettati tra le fiamme e sono riusciti a spegnere il fuoco. Un cittadino mi aveva prontamente contattata ed io avevo immediatamente avvertito un assessore che ha lavorato nella forestazione, occupandosi anche di incendi. Si è subito attivata una catena che ha permesso di evitare conseguenze drammatiche. Ovviamente, erano stati subito allertati anche i vigili del fuoco ma l’incendio è stato domato prima che arrivassero.

Ha un’idea su chi sia stato e perché?
Non sappiamo ancora chi sia stato, né perché sia stato commesso questo gesto sconsiderato. Spero di riuscire a capirlo quanto prima affinché venga applicata una sanzione esemplare. Diciamo che il punto dell’innesco, nei pressi di un uliveto, è abbastanza nascosto e questo ha agevolato l’azione del piromane. Ma faremo di tutto per capire chi possa essere il responsabile e stiamo passando al setaccio le immagini della videosorveglianza nella zona. Si è rischiato di mandare in fumo un’intera pineta ed un impianto fotovoltaico su suolo pubblico, che garantisce anche un’entrata per la comunità.

In passato ci sono stati altri episodi del genere?
Sì, succede sistematicamente e, grossomodo, sempre nei paraggi dello stesso terreno. Il proprietario non se ne fa una ragione, ma noi infatti riteniamo che lui non c’entri ma si scelga quel punto perché nascosto alle telecamere.

Farete qualcosa per implementare una maggiore copertura della videosorveglianza?
Certo e, in proposito, già avevamo presentato un progetto, bocciato dal Ministero poiché, chiaramente, San Chirico, e in generale la Basilicata, non può ottenere i punteggi delle grandi città più popolate e con elevati tassi di criminalità che, per fortuna, da noi non esiste. Tuttavia, abbiamo già in conto di intervenire quando installeremo l’impianto fotovoltaico nel centro di aggregazione giovanile. In quell’occasione posizioneremo nuove telecamere e creeremo ponti di collegamento con quelle già attive.

Gianfranco Aurilio



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/06/2026 - Acquedotto Lucano ospita gli esperti dell’Ambasciata danese

Si è tenuta in data odierna, a Potenza, presso la sede di Acquedotto Lucano, la visita istituzionale di una delegazione tecnica dell'Ambasciata della Danimarca in Italia preposta alle attività del progetto internazionale denominato "Water Technology Advisory (WTA)", iniziati...-->continua

29/06/2026 - Minaccia nucleare, Giordano (M5S): “La Basilicata non è una terra di conquista”

“Tutelare la salute significa, prima di tutto, preservare la terra in cui viviamo. Non esiste salvaguardia della sanità pubblica senza difesa dell’ambiente e, ogni volta che la politica compie una scelta miope, a pagare il prezzo più alto sono il benessere dei...-->continua

29/06/2026 - ''A Melfi i lavoratori convocati e rimandati a casa''

Quello che è accaduto nello stabilimento Stellantis di Melfi il 26 giugno non è un disguido organizzativo, ma il volto più nudo di un modello industriale che ha smesso di considerare il lavoro come qualcosa di diverso da un costo da comprimere all’occorrenza. ...-->continua

29/06/2026 - Bolognetti:''quando la verità non è libera, la libertà non è vera''

Come era inevitabile, dopo quasi ottanta anni di tradimento del dettato costituzionale, siamo arrivati a un tal punto di putrefazione politica, istituzionale, economica e sociale che la puzza rende l’aria irrespirabile. Ma, ahimé, evidentemente ci siamo totalm...-->continua

29/06/2026 - Mancini: auguri a D'Alema e Somma, insieme per lo sviluppo della Basilicata

“Sincere congratulazioni a Francesco D’Alema per la sua nomina alla guida di Confindustria Basilicata”. Con queste parole il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha commentato l’elezione del nuovo vertice dell’associazione degli industriali...-->continua

29/06/2026 - Presidio contro nucleare 4 luglio Potenza

Sabato 4 luglio a partire dalle 9,30, a Potenza, davanti al Grande Albergo, Cgil, Avs, PD, Cinque Stelle, Wwf, Arci, Libera e Comitato per la Pace Potenza saranno in presidio per protestare contro il convegno dal titolo "Opportunità del deposito unico di scori...-->continua

29/06/2026 - Confartigianato Matera: "L'artiturismo è una grande opportunità. Matera modello nazionale di turismo delle esperienze''

MATERA – Il turismo non cerca più soltanto monumenti da fotografare, ma esperienze autentiche da vivere. È la conferma che arriva dai dati elaborati dall'Ufficio Studi di Confartigianato e presentati in occasione del 4° Forum sulla Sostenibilità, secondo i qua...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo