-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bardi ricorda il terremoto di Vulture: 'Monito per prevenzione e difesa'

23/07/2021

"Il 23 Luglio del 1930 vi fu un terremoto che sconvolse la vita del Vulture melfese. Rapolla, Barile, Rionero, Atella e Melfi ebbero i danni maggiori. Il ricordo di un episodio tragico avvenuto 91 anni fa ci impone anche la necessità di non dimenticare come una grande parte del nostro territorio sia interessata da eventi sismici e che la prevenzione è un dovere morale e istituzionale.

Oggi abbiamo non solo tutto il know-how, ma anche l’esperienza e i dati storici per poter porre in essere tutte le misure di prevenzione per evitare o limitare le future calamità naturali.

Viviamo un’epoca contraddistinta da una grande sensibilità ambientale, forse la più elevata dei tempi moderni, e oggi vi sono anche tutti gli strumenti normativi e finanziari per far fronte alle tante criticità che ben conosciamo.

Le capacità riconosciute al nostro Paese nel campo dell’emergenza - al netto di criticità che purtroppo noi lucani ben conosciamo - vanno declinate anche nel campo della prevenzione. A tal fine è utile, necessario e doveroso il ricordo di un evento che ha segnato le vite dei nostri avie che speriamo possa essere da monito anche per le scelte future che - come cittadini e come istituzioni - dovremo compiere". Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/05/2026 - Forza Italia. Raccolta firme Forza Italia per la scuola dell'infanzia ''Alcide De Gasperi''

“La raccolta firme promossa da Forza Italia per la scuola Alcide De Gasperi non nasce contro l’amministrazione comunale, né per alimentare uno scontro politico pretestuoso. Nasce per una ragione chiara: dare voce alle famiglie, tutelare i bambini, salvaguardare il personale ...-->continua

11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici

È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.

Ciò rappresen...-->continua

11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda

Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.

Il successo di Frisenda, sot...-->continua

11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''

«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua

11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua

11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''

Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua

11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo