-->
La voce della Politica
| PSR-SIAN, Giunta approva 3 bandi per valorizzazione aree interne |
|---|
22/07/2021 | Sono stati approvati dalla Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli, tre bandi relativi alle Sottomisure 6.4.3, 1.2 e 10.2 in attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Basilicata.
In particolare, è stato attivato il bando Sottomisura 6.4.3 “Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di impianti di energia da fonti rinnovabili” – Avviso Speciale Area Interna Marmo Platano, per un importo totale di 400mila euro, che si pone l’obiettivo di alimentare un sistema di sostenibilità energetica e ambientale e, allo stesso tempo, diversificare l’attività dell’imprenditore agricolo che con la produzione da fonti alternative qualificherà il prodotto come ‘eco-compatibile’, oltre che generatore di economie per l’azienda.
Il secondo bando, relativo alla Sottomisura 10.2 “Conservazione ed uso sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura” – Avviso Speciale Area Interna Mercure – Alto Sinni – Valsarmento e le cui risorse finanziarie ammontano a 158.713,00 euro, punta a realizzare un lungo itinerario che metta in rete tutti i ‘punti di biodiversità’ presidiati dagli agricoltori custodi responsabili della loro manutenzione e conservazione in buono stato, nonché delle risorse genetiche conservate nei propri siti.
Infine, è stato approvato il bando Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione” – Avviso Speciale Area Interna Marmo Platano, per una dotazione complessiva di 80mila euro, che si pone l’obiettivo di ridisegnare la zootecnia di montagna, puntando alla esclusiva produzione di eccellenze casearie non replicabili altrove.
“La Strategia Nazionale per le Aree Interne opera per promuovere la tutela, la ricchezza e la diversità del nostro Paese - spiega il vicepresidente Fanelli - migliorando la qualità dei servizi ai cittadini e le loro opportunità economiche lì dove sono più deboli, e nello stesso tempo si pone l’obiettivo di combattere l’emorragia demografica in aree lontane dai poli di servizio essenziale primario e avanzato. La Regione, con i bandi approvati, intende rafforzare l'impegno per sostenere quei territori montani il cui futuro passa attraverso la sostenibilità di servizi e infrastrutture – conclude Fanelli - utili al mantenimento e allo sviluppo dell’agricoltura nella sua funzione produttiva, oltre a quella paesaggistica e ambientale”.
Tutti i bandi saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata e sui siti http://europa.basilicata.it/feasr e www.basilicatanet.it. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|