-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

PSR-SIAN, Giunta approva 3 bandi per valorizzazione aree interne

22/07/2021

Sono stati approvati dalla Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli, tre bandi relativi alle Sottomisure 6.4.3, 1.2 e 10.2 in attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Basilicata.



In particolare, è stato attivato il bando Sottomisura 6.4.3 “Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di impianti di energia da fonti rinnovabili” – Avviso Speciale Area Interna Marmo Platano, per un importo totale di 400mila euro, che si pone l’obiettivo di alimentare un sistema di sostenibilità energetica e ambientale e, allo stesso tempo, diversificare l’attività dell’imprenditore agricolo che con la produzione da fonti alternative qualificherà il prodotto come ‘eco-compatibile’, oltre che generatore di economie per l’azienda.



Il secondo bando, relativo alla Sottomisura 10.2 “Conservazione ed uso sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura” – Avviso Speciale Area Interna Mercure – Alto Sinni – Valsarmento e le cui risorse finanziarie ammontano a 158.713,00 euro, punta a realizzare un lungo itinerario che metta in rete tutti i ‘punti di biodiversità’ presidiati dagli agricoltori custodi responsabili della loro manutenzione e conservazione in buono stato, nonché delle risorse genetiche conservate nei propri siti.



Infine, è stato approvato il bando Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione” – Avviso Speciale Area Interna Marmo Platano, per una dotazione complessiva di 80mila euro, che si pone l’obiettivo di ridisegnare la zootecnia di montagna, puntando alla esclusiva produzione di eccellenze casearie non replicabili altrove.



“La Strategia Nazionale per le Aree Interne opera per promuovere la tutela, la ricchezza e la diversità del nostro Paese - spiega il vicepresidente Fanelli - migliorando la qualità dei servizi ai cittadini e le loro opportunità economiche lì dove sono più deboli, e nello stesso tempo si pone l’obiettivo di combattere l’emorragia demografica in aree lontane dai poli di servizio essenziale primario e avanzato. La Regione, con i bandi approvati, intende rafforzare l'impegno per sostenere quei territori montani il cui futuro passa attraverso la sostenibilità di servizi e infrastrutture – conclude Fanelli - utili al mantenimento e allo sviluppo dell’agricoltura nella sua funzione produttiva, oltre a quella paesaggistica e ambientale”.



Tutti i bandi saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata e sui siti http://europa.basilicata.it/feasr e www.basilicatanet.it.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/05/2026 - Cultura, Rosa (FdI): circa 6 milioni di euro in 2 anni alla Basilicata

“Dal 2024 a oggi il Governo Meloni e il Ministero della Cultura hanno indirizzato verso la Basilicata finanziamenti concreti per il restauro e la tutela del suo straordinario patrimonio: dai palazzi storici, ai siti archeologici, dalle chiese antiche alle biblioteche. Il qua...-->continua

21/05/2026 - Cifarelli: “Aprire subito il confronto sulla zona franca energetica”

“Nel corso dell’audizione in Terza Commissione sul tema del caro carburanti in Basilicata ho ritenuto necessario rilanciare il tema della zona franca energetica, una proposta che oggi torna di straordinaria attualità”.

Lo dichiara il Presidente della ...-->continua

21/05/2026 - Dl fiscale, Lomuti (M5S): “Basilicata nuovamente penalizzata”

“Il Governo ha respinto il mio Ordine del Giorno sul completamento dell’attuazione dei prezzi zonali dell’energia e sul rafforzamento dell’autonomia energetica delle comunità territoriali. Una scelta grave, che penalizza soprattutto le aree interne e i territo...-->continua

21/05/2026 - Arlab, Fp Cgil Potenza: "Continuare a investire nel personale"

Nuove assunzioni in Arlab e nei Centri per l'impiego, con il reclutamento di dirigenti, specialisti e istruttori amministrativi, progressioni verticali per il personale in servizio e stabilizzazioni dei lavoratori a tempo determinato. È quanto emerso nell’inco...-->continua

21/05/2026 - Sanità, endometriosi, Lacorazza: passi avanti anche in Basilicata

“A partire da oggi e per tre giorni complessivi, si terrà la sedicesima edizione dell’Incontro Biennale Internazionale ‘Daniel Dargent’, che tra i temi rilevanti annovera anche quello dell’endometriosi, con interventi di esperti nazionali e internazionali. Que...-->continua

21/05/2026 - Sanità territoriale, Polese: “Confronto con i sindaci metodo giusto"

Il consigliere regionale e capogruppo di Orgoglio Lucano – Italia Viva, Mario Polese, ha partecipato al ciclo di incontri promosso dall’assessorato regionale alla Salute insieme al direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Potenza, dedicato alla condivision...-->continua

21/05/2026 - Latronico: "Il Senisese al centro della nostra agenda”



"La salute dei cittadini del Senisese e il rafforzamento della sanità territoriale sono priorità assolute di questo assessorato, guidate da criteri oggettivi di efficienza e capillarità". Lo dichiara l'assessore regionale alla Salute, Cosimo Latroni...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo