-->
La voce della Politica
| Romano Cupparo: 'Presidente Anci si elegga dopo elezioni comunali a ottobre' |
|---|
21/07/2021 | L’associazione nazionale dei Comuni della Basilicata non va assolutamente svilita per meri tatticismi partitici. Non sarebbe cosa utile per il prestigio e la credibilità di un organismo così importante l’eventuale forzatura da parte del Direttivo volta a eleggere un nuovo presidente al di fuori del consesso assembleare senza il protagonismo di tutti e 131 comuni lucani.
Si ricorda che è da fine aprile 2021, che l’Anci di Basilicata è già guidata in via ‘straordinaria’ da un reggente per le avvenute dimissioni dell’ex presidente Salvatore Adduce.
Come è noto, lo stesso Adduce fu rieletto in sede di congresso e a 5 anni dalla sua prima elezione, il 15 ottobre 2019, pur non essendo sindaco, per garantire all’Anci una guida autorevole al fine di evitare divisioni inutili e dannose per la stessa Associazione dei comuni lucani.
Oltretutto va ricordato che il prossimo 25 ottobre si voterà in ben 26 Comuni, di cui sei nel materano e 20 nel potentino, per il rinnovo delle amministrazioni. Elezioni che porteranno a una inevitabile ricomposizione dell’assemblea dell’Anci Basilicata.
Anci rappresenta tutte le comunità di Basilicata, il confronto che deve portare a una scelta della sua guida deve essere democratica e partecipata, non può essere la decisione di un circolo ristretto.
ROMANO CUPPARO (FI) – SINDACO FRANCAVILLA IN SINNI |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/02/2026 - Disciplina dei referendum. Centrosinistra: richiamata nostra legge in Consiglio
Ancora un altro Consiglio che non avrà come punto all’ordine del giorno la discussione e l’approvazione della legge sull’indennità differita (vitalizi) che hanno segnato, in particolare sull’applicazione delle retroattività e del fondo, istituito con L.R. 37/2017, il punto d...-->continua |
|
|
|
10/02/2026 - Senise ricorda le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata
Oggi, 10 febbraio, ricorre il Giorno del Ricordo dedicato alla memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle complesse vicende del confine orientale nel secondo dopoguerra.
Anche se Senise è lontana da quei territori, la memoria no...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Latronico. Sanità Basilicata: numeri, scelte e programmazione
“Non stiamo parlando di intenzioni, ma di numeri, scelte concrete e una programmazione che la Basilicata attendeva da tempo”. ? la premessa che ha fatto l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, intervenendo ad un’assemblea pubblica a Pisticci per f...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Pac, Coldiretti Basilicata: Corte dei Conti Ue conferma i rischi, serve sostegno concreto
“Anche la Corte dei Conti Ue con i rilievi sull’attuale architettura della Pac ha confermato le perplessità manifestate sulle criticità della proposta della Commissione Ue, che rischia di snaturare la Politica agricola comune, complicare le regole per l'access...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Consigliere comunale Giovanni Angelino (Matera nel cuore) per riqualificazione strade Picciano A
Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Matera guidata dal sindaco Antonio Nicoletti dimostra di avere a cuore le nostre periferie. Sono partiti nei giorni scorsi le attività di manutenzione del manto stradale nel borgo Picciano A. Un segnale di attenzi...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Confcommercio. Rottamazione quinquies: un’opportunità per imprese e contribuenti lucani
Giovedì 12 febbraio 2026, alle 15:00, presso Confcommercio Potenza (Via Macchia San Luca, 34 – Piano 4), si terrà un incontro dedicato alla rottamazione quinquies, misura che permette a cittadini, lavoratori autonomi e PMI lucane di sanare debiti fiscali e con...-->continua |
|
|
|
10/02/2026 - Napoli: ''La sanità non è una voce di bilancio''
“Ci sono momenti nella vita pubblica di una comunità in cui la politica deve smettere di interrogarsi su quanto consenso potrà raccogliere domani e iniziare a interrogarsi su quale futuro sta costruendo per chi verrà dopo di noi. La sanità è uno di quei luoghi...-->continua |
|
|
|
|