-->
La voce della Politica
| Sindacati: prosegue il confronto con Total |
|---|
10/07/2021 | Si è svolto l’incontro nel comune di Corleto Perticara tra Total, sindaci dei comuni interessati dalle concessioni, CGIL CISL UIL e le categorie.
I temi all’ordine del giorno sono stati la clusterizzazione, le procedure relative ai cambi di appalto, l’occupazione e la formazione dei lavoratori da ricollocare a partire da quelli che hanno già lavorato alla costruzione del Centro Olio.
Sono stati fatti ulteriori passi in avanti, Total ha condiviso le proposte da noi avanzate sui contratti nazionali da applicare rispetto alle attività svolte e su richiesta sindacale valuterà di modificare in corso d’opera, già da gennaio 2022, l’applicazione degli stessi per quelle aziende che stanno applicando contratti diversi rispetto alla clusterizzazione, questo andrebbe nella direzione indicata dalle Organizzazioni Sindacali.
È stata affrontata la questione del bonus delle 2400 euro, e delle pendenze con gruppi di lavoratori; Total ha preso in carico il materiale da noi consegnato, con gli elenchi dei lavoratori ai quali il bonus non era stato erogato e durante il prossimo incontro in Regione, previsto presumibilmente per il giorno 23, comunicherà la data del pagamento per concludere finalmente una vicenda che dura ormai da più di due anni.
Per quanto riguarda l’aspetto occupazionale e la questione legata alla territorialità degli occupati, abbiamo richiesto gli elenchi di Adecco, per quantificare in termini di provenienza gli iscritti dei comuni interessati dalla concessione, affinché si possa avere un quadro chiaro cosi da poter iniziare a discutere della formazione rispetto alle qualifiche e alle competenze di cui Total necessita.
Durante la discussione relativa alle procedure dei cambi di appalto, Total, in relazione agli incontri precedenti, ha messo già in campo, nel cambio di appalto di questi giorni, le procedure concordate ma ancora non sottoscritte con le Organizzazioni Sindacali e ciò è da ritenersi positivo e valorizzante nelle relazioni industriali.
Cosi come è stato definito con Eni, anche per quanto riguarda il Centro Olio di Tempa Rossa, le aziende in subappalto devono rispondere pienamente al Patto di Sito in termini di rispetto dei contratti nazionali, della clausola sociale e dei diritti dei lavoratori.
In previsione del prossimo incontro, che si terrà il 23 in Regione Basilicata, lavoreremo al testo relativo alle procedure temporali dei cambi di appalto e scoring model, sulla scorta del patto di sito per il Centro Oli di Viggiano; a tal proposito abbiamo chiesto ulteriori vincoli, che saranno discussi il 12 anche con Eni, riguardo l’impegno sulla clausola sociale e sui contratti nazionali.
Resta aperto il tema del numero dei lavoratori occupabili a Tempa Rossa e nei progetti futuri, a partire dalle energie alternative e dalla vicenda dei droni, riguardo i quali abbiamo chiesto maggiore trasparenza a Total.
È necessario anzi fondamentale, affinché si possa davvero programmare e pianificare il futuro, dando così una risposta al territorio, conoscere con esattezza e in tempi celeri tutte le attività future e che verranno appaltate da Total per poter formare i lavoratori in tempi consoni per evitare la solita beffa di non essere pronti, come sistema lavoro lucano, alle prossime sfide.
Pertanto la Regione Basilicata, a partire dal suo Presidente Bardi, deve chiarire con esattezza la visione politica circa le estrazioni petrolifere in Basilicata, perché il petrolio non è un bene autoreferenziale ma è una risorsa della comunità, ed è in tal senso che bisogna aprire i “cassetti” e rendere partecipi TUTTI delle strategie industriali della Total anche per quanto riguarda i progetti alternativi al non-oil.
CGIL CISL UIL
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/03/2026 - Crisi energetica, Bochicchio: si metta in atto un Piano serio
“Ci sono notizie che non vorremmo mai leggere e che rappresentano uno schiaffo a questa terra, al di là delle responsabilità che andranno comunque soppesate. In Basilicata si registrano i prezzi più alti della benzina ai distributori ed è paradossale che accada proprio qui, ...-->continua |
|
|
|
22/03/2026 - Aliano e Maratea candidate a Capitale della Cultura: Claps (FdI) elogia il Governo Meloni
«La candidatura di Aliano e Maratea a Capitale della Cultura dimostra l’attenzione concreta del Governo Meloni verso la Basilicata», dichiara Vincenzo Claps, Presidente Provinciale FdI Potenza. «Grazie al confronto continuo con il Ministro della Cultura, Aless...-->continua |
|
|
|
|
22/03/2026 - Bardi: solidarietà a Claudio Lotito
Il Presidente della Regione Basilicata e Coordinatore della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni, Vito Bardi, esprime condanna per i gravi episodi di minaccia e contestazione emersi dalle recenti indagini che hanno coinvolto il senatore e president...-->continua |
|
|
|
|
21/03/2026 - Sinistra italiana Senise: ''Il pericolo di delegittimare l'impegno civile''
Nello scambio dialettico delle ultime settimane tra il Sindaco di Senise e l'assessore Regionale Cupparo emergono situazioni da attenzionare e approfondire bi-partisan. Su questo non c'è dubbio, e ci sono già interlocuzioni in corso per capire come affrontare ...-->continua |
|
|
|
|
21/03/2026 - Smart Paper, Cupparo amareggiato
“Leggo con profonda amarezza nell’ultimo comunicato su Smart Paper le parole usate nei miei confronti dai sindacati metalmeccanici con cui ho avuto sempre un corretto, leale e trasparente rapporto, senza mai nascondere le difficoltà di una vertenza per troppi ...-->continua |
|
|
|
|
21/03/2026 - Grassano, Mangione: flop di partecipazione alla ''Casa della Salute Intergenerazionale'', cittadini chiedono chiarezza
Si è svolta a Grassano, nel pomeriggio di giovedì 19 c.m. presso l’Auditorium della Pace, la presentazione del progetto “Casa della Salute Intergenerazionale”. Il Gruppo Consiliare “Noi per Grassano” ritiene che la comunità Grassanese non meriti di essere pres...-->continua |
|
|
|
20/03/2026 - Matera 2026 Motore del Mediterraneo: Lavoro, Occupazione e Sviluppo con l’Ugl al Fianco dei Lavoratori.
Con onore, Pino Giordano, Segretario Provinciale Ugl Matera, ha preso parte oggi all’inaugurazione che consacra Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026. Un evento storico che proietta la città dei Sassi al centro del Mediterraneo, non sol...-->continua |
|
|
|
|