-->
La voce della Politica
| Braia: percorsi accompagnamento famiglie vulnerabili, bene bando ora le risorse |
|---|
22/06/2021 | “L’avviso per il sostegno delle famiglie vulnerabili del dicembre scorso è sicuramente stato una lodevole iniziativa per la quale invito ad avere ulteriore coraggio nell'incrementare e integrare lo sforzo già fatto e che ha visto come destinatari dei 28 interventi categorie quali disabili, migranti e minoranze, donne e minori, ex detenuti e lavoratori stagionali. E’ questo che fa crescere il welfare produttivo, fondamentale in un regione fragile e abbastanza anziana, come la Basilicata.
Le famiglie lucane con soggetti a vario titolo vulnerabili e fragili o in difficoltà, da mesi rappresentano le condizioni sempre difficili che l’emergenza covid ha aggravato sull’intero territorio regionale. Sono cittadini e cittadine che esprimono bisogni diversi, sociali, assistenziali e sanitari corrispondenti a numerosi servizi e a cui la politica regionale deve poter rispondere anche con una offerta adeguata. Apprezziamo, pertanto, il bando messo in campo dall’Assessore Cupparo che, con fondi FSE, sostiene percorsi di accompagnamento a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale di cui, per il 2020, sono state pubblicate da qualche tempo le graduatorie.
Sul tema, ho presentato una mozione per stimolare l’Assessore a reperire e impiegare ulteriori risorse al fine di soddisfare la più ampia partecipazione possibile e agevolare lo scorrimento per finanziare tutte le 48 proposte ritenute ammissibili. In questo momento storico delicato, questo bando assume una importanza particolare e forse vitale. Ha già, infatti, visto come risultato una ampia partecipazione. Ora occorre, a mio avviso, sostenere il più ampio coinvolgimento, non solo dei 28 progetti finanziati con circa 3,7 milioni di euro, ma anche dei restanti 20.”
Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva.
“Riconoscendo - prosegue Luca Braia - che si tratta di un importante sostegno alle famiglie lucane, di azioni innovative rivolte ad esempio a soggetti senza lavoro, bambini in abbandono scolastico, donne vittime di violenza, in disagio sociale ed economico, persone anziane, malate o con disabilità ecc., oggi, come non mai, è necessario agire con strumenti idonei, quale questo, e politiche sociali a sostegno, soprattutto dei tanti, piccoli comuni quasi abbandonati dai lucani e dalle lucane per spostarsi nei più grandi centri di attrazione e vita propulsiva.
L’art. 5 dello stesso Avviso Pubblico (D.G.R. N.679/2020), al comma 2 già prevedeva che la Regione si riservasse la possibilità di destinare eventuali risorse residue e/o aggiuntive per i destinatari degli interventi che ricordiamo essere in primis i nuclei familiari multiproblematici e/o con persone particolarmente svantaggiate o oggetto di discriminazione oppure in condizione di particolare vulnerabilità e fragilità sociale.
Con la mozione, pertanto, che spero possa essere presto discussa, chiedo l’impegno formale della Giunta Regionale - conclude il consigliere regionale Luca Braia - ad approvare un ulteriore sostegno economico da destinare al finanziamento di tutti i progetti ritenuti ammissibili, per rispondere ai bisogni concreti di tantissimi nuclei familiari lucani che vivono disagi più o meno grandi, anche per uscire dalla crisi e dalle ulteriori difficoltà che si sono aggiunte alla quotidianità a causa della pandemia da covid-19.
Presidente Bardi, Assessore Cupparo, si stima che servono circa 2 milioni di euro per finanziare questo scorrimento, cifra che potrebbe essere reperite sia dallo stesso PO FSE Basilicata oppure su altri capitoli di bilancio. Vi chiedo di verificare tutte le opzioni possibili per trovarli e poter agire al più presto per il bene dei tanti che ne hanno bisogno.” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|