-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

ANED: “Emergenza dialitica e nefrologica: quali soluzioni?”

17/06/2021

Le esternazioni espresse nei giorni scorsi, riguardo la carenza di personale medico e infermieristico nelle nefrologie degli ospedali di Matera e Potenza e nei centri dialisi pubblici esistenti sul territorio lucano, segnalata da ANED, ci amareggiano moltissimo.
Con nota del 31 maggio scorso, inviata ai vertici regionali e alle direzioni generali delle aziende sanitarie e ospedaliere lucane, avevamo fornito notizie sul concorso bandito, qualche anno fa, dall’azienda sanitaria di Matera per la copertura inizialmente di 1 posto da nefrologo, successivamente portati a 3, e rinviato decine di volte.
Nel 2019 la stessa ASM aveva provveduto ad assumere 2 nefrologi attingendo da una graduatoria non scaduta dell’azienda ospedaliera “San Carlo” di Potenza (soluzione provvidenziale per garantire la quotidianità delle prestazioni e la continuità delle cure).
Purtroppo, sul finire dello scorso anno, le 2 unità mediche decidono di lasciare il servizio. Particolari che, stranamente, relativamente al caso del concorso per nefrologi di Matera, non sono stati citati.
Tuttavia, se i vertici regionali hanno conoscenza di condotte o comportamenti illeciti commessi dal personale dipendente dell’ASM o dai componenti la commissione giudicatrice o da qualche potentato, feudatario, barone, eminenza locale o extra locale, tirino fuori il coraggio, indichino nomi e fatti, presentino denuncia alla procura della repubblica competente.
ANED ha più volte segnalato la carenza, non solo di nefrologi, ma anche di infermieri, dei quali non si parla, non solo a Matera ma in tutte le strutture dialitiche e nefrologiche pubbliche territoriali.
Ma, soprattutto, posto una domanda chiara, semplice, netta:” Esistono in Basilicata uomini e donne di buona volontà, amministratori e gestori della sanità pubblica, che sappiano assumersi la responsabilità di indicarci come intendono coprire i turni di dialisi, delle attività ambulatoriali, dei reparti di degenza e di tutte quelle prestazioni connesse alla dialisi e nefrologia con il poco personale rimasto e senza creare ulteriori e gravi disagi ai pazienti?”.
“In sostanza, come pensano di fronteggiare l’emergenza dialitica e nefrologica, ora non fra sei mesi, considerando che il personale, già gravemente carente, si ridurrà ulteriormente a causa di pensionamenti, trasferimenti, aspettative, assenza per ferie? Quali sono le soluzioni praticabili ora, non fra sei mesi?”.
Siamo stanchi di assistere al solito rimpallo delle responsabilità o al chiacchiericcio inconcludente. Vogliamo risposte concrete!
È in gioco la vita e la salute di noi pazienti ed ogni decisione o inerzia che si assume ricade, nel bene e nel male, sulle nostre esistenze.

Il Segretario Regionale
Donato Andrisani



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/01/2026 - Mercosur: Mattia ( FdI) , con protezioni chieste ed ottenute dal governo, l’Italia ci guadagna

“Le rassicurazioni chieste e ottenute dall’Italia all’Europa per la ratifica dell’accordo con il Mercosur testimoniano ancora una volta l’attenzione del governo Meloni verso il comparto agricolo, i suoi addetti e finanche verso i consumatori”. Cosi il deputato Aldo Mattia,...-->continua

9/01/2026 - UGL Telecomunicazioni Basilicata: sciopero contro il bando ENEL per i contact center

"Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e rappresenta un punto di svolta per il futuro del Settore." -->continua

9/01/2026 - La consigliera Claudia Marone aderisce al gruppo consiliare di Basilicata Casa Comune della Città di Potenza.

Il Presidente del Movimento politico Basilicata Casa Comune Angelo Chiorazzo, esprime soddisfazione per l’adesione al Gruppo Consiliare di BCC al Comune di Potenza della Consigliera Claudia Marone.

Si tratta di una naturale condivisione di un percorso...-->continua

9/01/2026 - Pollino, partono interventi di manutenzione e mobilità sostenibile per valorizzare il territorio

Il Parco Nazionale del Pollino lancia una serie di interventi mirati alla manutenzione delle infrastrutture, alla valorizzazione del territorio e alla mobilità sostenibile. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità dell’area protetta, potenziare il turismo lent...-->continua

9/01/2026 - Matera, incontro con le associazioni: sicurezza di spettacoli e intrattenimento

La sicurezza delle persone è una responsabilità condivisa che deve coinvolgere istituzioni, esercenti, cittadini e famiglie. E alla luce dei recenti fatti di cronaca, che hanno richiamato l’attenzione sull’importanza della prevenzione nei luoghi aperti al pubb...-->continua

9/01/2026 - Disagi trasporto scolastico nel Metapontino, Mancini: ''Vicini agli studenti''

Massima vicinanza agli studenti e alle loro famiglie.

L’ha espressa il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, in merito alle segnalazioni degli studenti riguardo ai disagi nel servizio di trasporto scolastico sulla tratta Nova Siri...-->continua

9/01/2026 - De Grazia (Confsal): al Consiglio regionale di Basilicata prevale solo lo scontro tra sinistra e destra

“Il Consiglio regionale di oggi certifica, ancora una volta, il fallimento della politica lucana. Un fallimento trasversale, che riguarda destra e sinistra, accomunate da anni di immobilismo, autoreferenzialità e incapacità di dare risposte concrete ai problem...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo