-->
La voce della Politica
| Roccanova: interrogazione della minoranza su profilo social del Comune |
|---|
11/06/2021 | In riferimento alla recente pubblicazione sul profilo Facebook istituzionale del Comune di
Roccanova, (che nell’intestazione reca lo stemma del Comune e la denominazione “Comune di
Roccanova - Municipio), del periodico “Città futura”, diretto dal signor Piero Lacorazza, e che si
qualifica inequivocabilmente come organo di informazione politica del gruppo di Maggioranza, il
gruppo di Minoranza “Libera Comunità Roccanova” ha presentato una interrogazione poichè ritiene tutto quanto riscontrato di inaudita gravità, espressione di una idea padronale delle istituzioni, che sono cosa altra dall a rappresentanza politica che pur legittimamente le governa.
Gli organi ufficiali di rappresentanza dell’ente Comune non sono proprietà né della maggioranza, né della minoranza, ma sono articolazioni della Repubblica e in quanto tali soggetti ai principi Costituzionali inderogabili di parità di accesso e non discriminazione, ragion per cui non possono diventare il surrogato di partiti o movimenti politici per loro intrinseca natura di parte.
Ciò premesso si chiede alla S.V. in qualità di Presidente del Consiglio comunale, sul quale è posta
in capo la tutela e la funzione di garante della piena e libera partecipazione di tutti i gruppi politici
presenti in Consiglio di conoscere:
1. Chi è il responsabile del profilo Facebook “Comune di Roccanova - Municipio”;
2. In forza di quale regolamento, o autorizzazione del Sindaco legale rappresentante pro
tempore del Comune, il responsabile del profilo ha pubblicato, sullo stesso, la versione
digitale del richiamato periodico “Città futura” diretto dal signor Piero Lacorazza;
3. Se, nel rispetto dei principi di parità di accesso e non discriminazione di tutti i gruppi politici
eletti in seno al Consiglio comunale di Roccanova, anche il gruppo di Minoranza “Libera
Comunità Roccanova” potrà pubblicare i suoi documenti di analisi e valutazione politica
sulle attività messe in atto dall’organo di governo locale.
Rivestendo la presente interrogazione carattere di estrema urgenza si chiede una sollecita risposta.
I Consiglieri
dott.ssa Maria Luisa Emanuele
dott.ssa Debora Lizza |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/06/2026 - Risonanza Magnetica 3 Tesla Crob, Galella: investimento strategico
"L’inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla all’Irccs Crob di Rionero in Vulture dimostra, nei fatti, il grande sforzo che il Governo regionale, nel caso di specie il presidente Bardi e l'assessore Latronico, sta mettendo in campo per la sanità lucana. Parliamo ...-->continua |
|
|
|
4/06/2026 - Il cordoglio del Sindaco Nicoletti per la scomparsa del giornalista Franco Di Pierro
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Di Pierro, figura storica del giornalismo materano e punto di riferimento per intere generazioni di operatori dell’informazione.
Per oltre quattro decenni Di ...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - M5S Basilicata. Fondi di coesione: la Basilicata è stanca, anzi consumata, da politiche emergenziali.
Le dichiarazioni del Presidente Bardi a sostegno della proposta Fitto sulla riprogrammazione dei fondi di coesione meritano una riflessione che va oltre gli slogan e le facili esultanze.
La questione, infatti, non è se sia giusto aiutare famiglie e im...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Presentato a Matera il progetto “Check-in Mindset” per promuovere benessere, creatività e cittadinanza tra gli studenti
È stato presentato questa mattina, presso l’Iis Turi–Morra di Matera, il progetto Check-in Mindset, iniziativa finanziata nell’ambito del programma nazionale AzioniXGiovani del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che vede l...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Latronico su scomparsa di Franco Di Pierro
"Con la scomparsa di Franco Di Pierro la Basilicata perde uno storico professionista dell’informazione e una voce autorevole, garbata e profondamente legata al territorio materano". Così l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, esprime il proprio c...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Agricoltura, nuovi insediamenti Over 40
«L’agricoltura può rappresentare un’opportunità di lavoro, crescita e realizzazione professionale in ogni fase della vita. Con questo bando abbiamo voluto rivolgere un’attenzione specifica a cittadini di età compresa fra 41 e 60 anni, che possiedono esperienza...-->continua |
|
|
|
4/06/2026 - Ponte S.P. 101, sindaco di Latronico chiede intervento del Prefetto
Questa mattina ho trasmesso una formale richiesta di intervento al Prefetto di Potenza per chiedere la convocazione urgente di un tavolo istituzionale sulla situazione dei lavori del ponte sulla S.P. 101 “Seluci”.
Ho assunto questa decisione dopo mesi di a...-->continua |
|
|
|
|