-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Tempio crematorio a Cersosimo, maggioranza: ''gruppo di minoranza a cosa si oppone?''

7/06/2021

Con il comunicato stampa pubblicato sul quotidiano on line lasiritide.it del 04\06\2021 il gruppo di minoranza del Comune di Cersosimo si oppone alla creazione di un tempio crematorio nel territorio comunale senza preoccuparsi di chiedere o quanto meno di informarsi se vi è, e da parte di chi, la volontà di crearne uno. Ancora una volta la minoranza ha dimostrato la sua propensione alla falsificazione della realtà, creando allarmismi e confusione. Come già ampiamente chiarito nella nota a firma del Sindaco del 26 maggio 2021, NON VI È NESSUNO PROGETTO IN ESSERE, NEMMENO IN FASE EMBRIONALE, CIRCA LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO CREMATORIO.
Ribadiamo che sussiste soltanto una proposta pervenuta al Comune e che l’Amministrazione ha deciso di condividere con la cittadinanza. Alcuni cittadini hanno chiesto maggiori informazioni su questa tipologia di impianti, su quali siano i pro e soprattutto i contro. Per cercare di dare delle risposte a queste domande, anziché andare alla ricerca di stralci di giornali presi da internet, l’Amministrazione ha cercato di organizzare alcuni incontri pubblici con la società proponente e con esperti dell’ambiente, della salute ecc in modo da avere degli elementi certi su cui ragionare. La minoranza, ritenendo questo modo di procedere antidemocratico e addirittura dittatoriale, invece di partecipare, discutere e confrontarsi con i cittadini ha pensato bene di disertare gli incontri e di utilizzare la solita strategia del sospetto, del complotto, degli interessi nascosti, dello spettro del dio denaro che asfalta tutto e tutti.
Il gruppo di minoranza, scrive che la proposta è di “impatto psicologico ed emotivo sulla popolazione” e poi va a terrorizzare povere persone anziane affermando falsamente che da questo momento in poi a Cersosimo non si praticherà l’inumazione ma solo la cremazione!
Affidare ad un comunicato stampa una serie di interrogativi circa risvolti occupazionali, profili professionali, filtri in resina, presunti fumi inquinanti, tipologie contrattuali particolari ecc., ma come mai all’incontro con il tecnico non c’era nessuno del gruppo di minoranza?! Magari avreste potuto trovare delle risposte a qualche vostra domanda! Facile polemizzare… ben altra cosa farsi carico delle proprie responsabilità!
Asserire di danni all’ambiente e alla salute, invitando tutti i cittadini a trovare le prove di quello che scrivete navigando su INTERNET. Vi consigliamo di non considerate il web come fonte certa su cui avvalorare le vostre considerazioni: come sanno anche i bambini, nel mare magnum di Internet si può trovare tutto e il contrario di tutto, in quanto chiunque può scrivere liberamente senza preoccuparsi della veridicità dei contenuti. Del resto ultimamente sui social si legge di improvvisati poeti, predicatori, luminari dell’ambiente, esperti del diritto, tuttologi che ci offrono pillole di saggezza dalle quali emerge solo il livore e l’astio verso l’avversario di turno.
Recitate il de profundis sul turismo, ma vi siete chiesti e vi siete informati se questo è accaduto nei tanti comuni, piccoli, medi e grandi che gestiscono un impianto di cremazione?!
Ribadiamo che noi non dobbiamo convincere nessuno! Ai vari “leoni da tastiera” diciamo di stare tranquilli: l’ambiente, la salute dei cittadini, il lavoro, lo sviluppo socioeconomico stanno fortemente a cuore a questa Amministrazione che non metterà mai in atto alcuna iniziativa che potrebbe mettere a rischio il futuro della comunità o la salute dei concittadini. Concludendo, la domanda nasce spontanea: il gruppo di minoranza del Comune di Cersosimo si oppone a cosa? Alla discussione? al dialogo? alla condivisione? si oppone alla Democrazia?! Si oppone a un qualcosa che NON C’È E, RIBADIAMO CON FORZA, NON CI SARÀ se non lo vogliono i cittadini, non certo per il No di “un’opposizione con la O maiuscola, che vota sempre no, sia che la cosa sia a favore oppure a sfavore dei cittadini”!

Il gruppo di maggioranza “Cersosimo Bene Comune”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/03/2026 - YanFeng sito di Melfi: acquisita nuova commessa per il Tonale

La direzione della YanFeng ha ufficializzato l’assegnazione all’azienda, ubicata nell’area industriale di San Nicola di Melfi, di una nuova importante commessa relativa alla produzione dei pannelli porta destinati al nuovo modello Tonale dell’Alfa Romeo.

Si tratta...-->continua

11/03/2026 - Marilene Ambroselli nuovo Presidente del CROAS Basilicata

Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata (CROAS Basilicata) comunica che, a seguito della deliberazione del Consiglio del 10 marzo 2026, è avvenuta l’elezione del nuovo Presidente dell’Ordine.

Nel corso della seduta...-->continua

11/03/2026 - Testo Unico del Commercio della Regione

La bozza di Testo Unico del Commercio della Regione Basilicata, predisposta dal Dipartimento Sviluppo Economico, dopo la fase di concertazione con le associazioni di categoria e la presentazione di emendamenti e proposte da parte delle stesse, è stata esaminat...-->continua

11/03/2026 - Latte, Nicola Morea (Azione): Prezzi ai minimi storici, serve un intervento urgente per salvaguardare le aziende lucane

Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, ha depositato ieri in Consiglio regionale una mozione per chiedere iniziative urgenti a sostegno del comparto lattiero-caseario e per la tutela delle aziende zootecniche della Basilicata, oggi alle prese con u...-->continua

11/03/2026 - Legge Terzo settore, Lacorazza: passaggio cruciale per legislatura

“L’approvazione all’unanimità in Consiglio regionale della legge ‘Norme di sostegno e promozione degli Enti del Terzo Settore lucano’, di cui sono primo firmatario, rappresenta un passaggio cruciale per l’Istituzione regionale e per la Basilicata. Oltre al gra...-->continua

11/03/2026 - Consulta regionale famiglia, Picerno: Rinnovo passo decisivo

"Il rinnovo della Consulta Regionale per la Famiglia, formalizzato con il decreto del Presidente della Giunta in attuazione della Legge Regionale 45/2000, segna un momento fondamentale per la programmazione sociale del nostro territorio. Dopo l’iter di designa...-->continua

11/03/2026 - Bolognetti. Oggi non ha senso definire comuni montani Senise e Sant'Arcangelo

Lo dico agli amici di Sant'Arcangelo e Senise: se si cerca la polemica gratuita a tutti i costi, non si va da nessuna parte. La domanda che dovremo farci non è perché Sant'Arcangelo e Senise non fanno più parte dei comuni montani, ma semmai, al contrario, dovr...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo