-->
La voce della Politica
| Oncologia e scuola, audizioni in IV commissione |
|---|
14/05/2021 | La quarta Commissione consiliare permanente (Politica sociale), presieduta da Massimo Zullino (Lega), riunita in modalità telematica, ha approvato a maggioranza, con l’astensione di Perrino, la delibera di Giunta n. 1006 del 29 dicembre 2020 avente ad oggetto: “Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Regione Basilicata - Anno scolastico 2021-2022”.
Il Presidente Zullino ha precisato che “il parere favorevole è condizionato alla richiesta di modifica per il ripristino della dirigenza all’Istituto comprensivo di Palazzo San Gervasio così come sollecitato già lo scorso anno”.
In proposito è stata audita la Dirigente del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Ippolita Tursone. In sostanza viene confermato per l’anno scolastico 2021/2022 il piano di dimensionamento approvato con DGr n. 1450 del 29/12/2017 e successiva DGr n. 713 del 15 gennaio 2018, fatta salva l’istituzione delle scuole dell’infanzia nei plessi di Anzi e Calvello dell'Istituto Comprensivo V. Alfieri di Laurenzana così come richiesto dalle stesse amministrazioni.
La commissione ha quindi preso atto dell’atto amministrativo n.168/21- Nota Ufficio Politiche della Rappresentanza e della Partecipazione prot. n. 2612/C del 29 aprile 2021 avente ad oggetto: “Richiesta iscrizione all'Albo regionale delle Federazioni e Associazioni dei lucani nel mondo della Federazione delle associazioni e dei circoli della Campania con sede a Napoli.
La commissione ha respinto a maggioranza, con l’astensione di Perrino, la proposta di legge n. 91/2021: “Proroga della gestione delle attività riabilitative del Presidio Ospedaliero di Tricarico”, d’iniziativa dei consiglieri Cifarelli e Pittella.
In proposito il presidente Zullino ha precisato che “il servizio non verrà interrotto perché è stato già oggetto di una delibera di Giunta regionale”. Sono intervenuti alla discussione i consiglieri Cifarelli (non membro della commissione ma presente solo per esporre la pdl), Trerotola, Bellettieri, Acito e Perrino.
I commissari hanno quindi audito la Presidente dell’Associazione AGATA Volontari contro il cancro O.d.V. Mirna Bruna Mastronardi e il Presidente della Favo (Federazione delle Associazioni di Volontari in Oncologia) Francesco De Lorenzo, in merito al mancato inserimento nella Rete oncologica regionale di associazioni dei pazienti e di volontariato oncologico D.G.R. n. 144/2021.
“AGATA” è un’associazione di pazienti oncologici lucana, federata alla FAVO, operante nel volontariato oncologico con 50 volontari e circa 570 soci e dal 2017 fornisce sostegno morale e materiale ai malati oncologici. La Regione Basilicata, con delibera di Giunta regionale n. 144, lo scorso 3 marzo ha istituito la Rete Oncologica di Basilicata – ROB, recependo l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante “Revisione delle Linee Guida organizzative e delle raccomandazioni per la Rete Oncologica che integra l’attività ospedaliera per acuti e post acuti con l’attività territoriale” del 17.04.2019. Alla delibera di Giunta è seguita la determina dirigenziale di nomina del Coordinamento Generale della Rete, senza che tra i nomi, siano elencati i componenti delle associazioni dei pazienti oncologici e di volontariato oncologico della Basilicata. Di qui la richiesta della presidente dell’associazione Agata e del professor De Lorenzo.
AL termine dell’audizione il presidente Zullino, così come richiesto anche dal consigliere Polese, ha annunciato che invierà una nota all’assessore Leone e alla Giunta sollecitando l’accoglimento della richiesta posta in commissione da Mastronardi e De Lorenzo.
Successivamente la commissione ha audito il Presidente regionale della Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) Edmondo Soave in merito alla difficoltà in cui versano le scuole materne paritarie della regione Basilicata.
La Fism Basilicata in Basilicata aggrega la gran parte delle scuole materne paritarie che sono gestite da congregazioni religiose, parrocchie e associazione di genitori e svolgono un ruolo importante educativo, sociale e formativo sui territori. Le scuole materne paritarie lucane aderenti alla Fism sono frequentate da 1.200 bambini di età 3-6 anni, e da 400 bambini di età 0-3 anni accolti, i più piccoli, nelle sezioni primavera sorte all’interno delle scuole. Occupano complessivamente 150 persone tra insegnati laiche, personale amministrativo e in generale di cura.
Soave ha lamentato il taglio continuo e costante di contributi da parte della Regione, del tutto cancellato nel 2020 ed ora ripreso con lo stanziamento di 900.000 euro in tre anni per 42 scuole.
Alla discussione che è seguita sono intervenuti, oltre al presidente Zullino, i consiglieri Trerotola e Acito.
Ai lavori della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Zullino, i consiglieri Bellettieri e Acito (Fi), Perrino (M5s), Trerotola (Prospettive lucane), Vizziello (FdI), Polese (Iv) e Pittella (Pd). |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/08/2026 - Asili nido in Basilicata, la UIL FP: servono risposte immediate per le madri lavoratrici
La UIL FP Potenza e Basilicata raccoglie con crescente preoccupazione le numerose segnalazioni che arrivano dalle lavoratrici del pubblico impiego in merito alle difficoltà nell’accesso agli asili nido, una problematica che rischia di trasformarsi in un vero e proprio ostaco...-->continua |
|
|
|
27/08/2026 - Confsal Basilicata . Focus Basilicata: più costi, meno margini per le famiglie
La situazione nazionale assume in Basilicata caratteristiche ancora più preoccupanti. Nel 2025 l’economia regionale ha registrato una contrazione dello 0,2%, principalmente a causa della debolezza dell’industria e delle difficoltà del comparto automobilistico...-->continua |
|
|
|
|
27/08/2026 - Filt Cgil Basilicata: Trenitalia smentisce l’assessore Pepe. Torneranno i treni diesel sulla tratta Potenza-Taranto
La nota diffusa ieri da Trenitalia smentisce in maniera clamorosa quanto dichiarato dall’assessore regionale ai Trasporti, Pasquale Pepe. A seguito della comunicazione del ripristino della linea Potenza–Melfi dopo l’abbattimento del viadotto Tiera, la Filt Cg...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Senise, la richiesta dell’HUB si rafforza
La riunione del Tavolo Tecnico tenutasi ieri al Comune di Senise, alla presenza del Direttore Generale dell’ASP di Potenza, dott. De Filippis, e del Direttore del Distretto della Salute Lagonegrese-Pollino, dott. Carmelo Alberto Dattola, ha rappresentato un mo...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Sanità, il Comitato di Senise: ''Nessuna risposta sulla Casa di Comunità HUB''. Pronti ad altre mobilitazioni
Il Comitato per la Sanità, al termine della riunione del Tavolo Tecnico svoltasi ieri presso il Comune di Senise, esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal gruppo tecnico e ringrazia il Direttore Generale dell’ASP di Potenza, dott. De Filippis, per l’impe...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Basilicata, completato il 98% degli interventi PNRR contro il rischio idrogeologico: il plauso della Protezione Civile
Quando la pubblica amministrazione riesce a coniugare efficienza, rapidità ed efficacia nel salvaguardare la vita e la sicurezza delle persone i numeri smettono di essere fredde statistiche e diventano storie di successo collettivo. Grazie al 98% di interventi...-->continua |
|
|
|
26/08/2026 - Policoro:concorso per dirigente finanziario, procedura annullata. Maiuri ''ora deve rispondere la politica''
La procedura per la copertura del posto di Dirigente del II Settore “Finanze – Programmazione e Personale” è stata annullata in autotutela con Determinazione n. 1402 del 20 agosto 2026. L’annullamento arriva a seguito della mia segnalazione, con la quale avevo...-->continua |
|
|
|
|