-->
La voce della Politica
| Eolico selvaggio in Basilicata, presentata interrogazione su 'Serra Capanna' |
|---|
14/05/2021 | Continua lo scempio dell’eolico selvaggio in Basilicata, tant’è vero che abbiamo presentato un’interrogazione scritta al presidente Bardi in riferimento all’ipotesi progettuale per la realizzazione di un parco eolico denominato “Serra Capanna” nel territorio di Ruoti (Pz).
Siamo fortemente preoccupati in quanto la Regione Basilicata sta per rilasciare alla società milanese Gr Value Development s.r.l. il provvedimento autorizzatorio unico regionale (P.A.U.R.) per la costruzione del parco eolico ‘Serra Capanna’ nel comune di Ruoti (Pz). Il progetto prevede la costruzione di 5 aerogeneratori di potenza unitaria pari a 5.6 MW, per una potenza complessiva di 28 MW, e relative opere di connessione nel comune di Picerno (Pz). In particolare, il territorio comunale di Ruoti sarà interessato dall’installazione dei cinque aerogeneratori e di parte del cavidotto, mentre il comune di Picerno ospiterà una nuova Sottostazione Elettrica di Trasformazione (SET), in adiacenza ad un’esistente stazione Terna, per la connessione dell'impianto eolico alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN)”.
L’impianto in questione produrrebbe notevoli alterazioni dal punto di vista ambientale e paesaggistico in virtù dell’ingombro visivo degli aerogeneratori che supererebbero abbondantemente i 105 metri, nonché un’alterazione ambientale determinata dall’installazione, in aree naturali e agricole, di impianti pesanti con relative opere di antropizzazione quali strade, linee elettriche, scavi per fondazioni che finirebbero col deturpare un’area di notevole valore paesaggistico, ricadente nella Rete Natura 2000, costituita dalla Zona a Protezione Speciale (ZPS) e dalla Zona Speciale di Conservazione (ZSC).
Nel mese di marzo scorso alcuni Comuni lucani, insieme ad associazioni e comitati, hanno sottoposto all’attenzione del presidente della Corte Costituzionale, Coraggio, la spinosa questione su quanto sta accadendo in Basilicata e su come l’eolico, in aree antropizzate. sta compromettendo la salute, l’acqua, la biodiversità e l’agricoltura. La Basilicata ha il numero più elevato di aerogeneratori: sono più di 1.400 gli aerogeneratori disseminati su tutto il territorio: siamo al primo posto su scala nazionale per gli insediamenti da fonti eoliche. Il nostro fabbisogno energetico risulta già ampiamente coperto e non si comprende come si possa ipotizzare di costruirne altri.
Vogliamo conoscere le motivazioni che sottendono alla scelta del sito ‘Serra Capanna’ e se gli Uffici competenti regionali abbiano esperito le dovute verifiche circa l’assenza o meno di elementi impattanti nel pieno rispetto della normativa vigente.
Gianni Leggieri
Gianni Perrino
Carmela Carlucci
Gruppo Consiliare M5S Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
2/06/2026 - Festa della Repubblica, Bardi a Roma
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, oggi a Roma, ha assistito alle celebrazioni ufficiali per l’80° anniversario della Repubblica Italiana.
Momento clou dell’evento la tradizionale parata militare alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
-->continua |
|
|
|
2/06/2026 - 80 anni di Repubblica, Falabella: ‘I giovani custodi dei valori della Costituzione’
Oggi, 2 giugno, l’Italia taglia il traguardo storico degli ottant'anni dalla nascita della Repubblica. Per questa speciale ricorrenza, l’Amministrazione Comunale ha scelto di organizzare la celebrazione ufficiale domani, mercoledì 3 giugno, con una giornata in...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - Liste di attesa, precisazioni dell’assessore Latronico
Il 29 maggio 2026, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha presentato ufficialmente la nuova Piattaforma Nazionale delle Liste d’Attesa, elaborata su milioni di prenotazioni acquisite tra gennaio 2025 e aprile 2026, relative a strutture pubblic...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - Cupparo su Callmat: impegno concreto
In riferimento alle dichiarazioni apparse sulla stampa locale in merito alla vertenza CallMat, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, ritiene opportuno precisare alcuni aspetti al fine di fornire un quadro corretto del...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - 2 giugno 1946 – 2 giugno 2026: il lungo cammino delle donne verso l’emancipazione e l'uguaglianza
Il 2 giugno 1946 rappresenta una data storica per l'Italia: per la prima volta le donne votarono e furono elette in una consultazione politica nazionale. Così, in una nota, Maria Rosaria D’Anzi, presidente provinciale di Potenza dell’Anpi. Un traguardo fondame...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - ASM, ''nessun licenziamento previsto''
In merito alle dichiarazioni diffuse dalle organizzazioni sindacali Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL riguardanti la riorganizzazione dei servizi di vigilanza armata, custodia, portierato e trasporto pazienti, l'Azienda Sanitaria Locale di Matera ritie...-->continua |
|
|
|
1/06/2026 - Bardi su Festa della Repubblica
“Ci sono date che definiscono chi siamo. E il 2 giugno è la più importante di tutte: è il giorno in cui abbiamo scelto di essere un popolo libero, unito e democratico". Con questa riflessione il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, apre il suo mess...-->continua |
|
|
|
|