-->
La voce della Politica
| Il Ministro Carfagna rassicura il Presidente del Consorzio turistico di Maratea |
|---|
5/05/2021 | Il Sud chiama, la politica risponde. Almeno questa volta è stato così, ora si spera di poter riappropriarsi al più presto della normalità. Merito al Consorzio turistico di Maratea che con il suo presidente Biagio Salerno, ha inoltrato il 3 maggio scorso una lettera al Ministero per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna dove si esprimeva la grave situazione che attraversa il comparto lacerato da oltre un anno di pausa ‘forzata’. Un messaggio che ha suscitato l’immediata risposta del Ministro che nel pomeriggio del 04 maggio ha contattato telefonicamente Salerno. Un colloquio proficuo con il presidente del Consorzio Turistico di Maratea che ha illustrato la situazione paventando una preoccupazione di un certo rilievo per le restrizioni vigenti che inducono la possibile fetta di turisti stranieri e non solo a optare per altre soluzioni lontano dai confini nazionali. Quello che invocano gli operatori turistici della Basilicata è lavoro e dignità, tranquillità, ma non assistenzialismo. Dall’altra parte il Ministro Carfagna ha illustrato il grande lavoro portato avanti dal Governo con un monitoraggio costante dei contagi. L’obiettivo è quello di riportare nel più breve tempo possibile l’Italia tutta in zona gialla con provvedimenti meno restrittivi. Il segnale positivo proviene dalla campagna vaccinale che procede sempre meglio e questa potrebbe essere la chiave per sbloccare la situazione in tempi più rapidi. E’ stato inoltre toccato l’argomento infrastrutture. In vista potrebbero esserci investimenti importanti per l’alta velocità, con fermate a Praia a Mare e nel Vallo di Diano, mentre come aeroporto si punterebbe su quello campano di Pontecagnano. Insomma si lavora per dotare un territorio virtuoso degli strumenti necessari per diventare più competitivi e appetibili dai turisti in particolare stranieri che con le giuste vie di comunicazione non avrebbero dubbi a preferirci rispetto ad altre mete turistiche. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/02/2026 - Sanità nel Senisese: Rinascita Senisese chiama alla mobilitazione
Il gruppo politico Rinascita Senisese rivolge un invito aperto a tutti i cittadini di Senise e dell’intera area del Senisese-Pollino a partecipare attivamente al percorso di mobilitazione e confronto avviato dal Comitato dei rappresentanti per la tutela dei servizi sanitari....-->continua |
|
|
|
4/02/2026 - Basilicata a Vallombrosa il dono dell’olio per San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali
La Basilicata, nel 2026, sarà la protagonista delle celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali d’Italia. Un appuntamento che vedrà la nostra regione in prima linea a Vallombrosa il prossimo 11 luglio, con il dono dell’ol...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in
Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in
Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti
I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni
L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.
La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua |
|
|
|
4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni
Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua |
|
|
|
|