-->
La voce della Politica
| Muro Lucano: sindaco chiede di utilizzare ospedale per vaccinazioni |
|---|
12/04/2021 | Il sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro ha inviato una lettera ai vertici regionali e sanitari lucani con la richiesta di utilizzo della struttura ospedaliera di Muro Lucano per vaccinazioni di massa. ‘’Gli Enti locali- scrive Setaro- necessitano di una maggiore comunicazione relativamente alle modalità da intraprendere per i vaccini. I Sindaci sono da sempre in prima linea in questa emergenza sanitaria e molto spesso sono l’unica interfaccia con i cittadini che necessitano di informazioni chiare e precise.
Reputo necessario che prendiate in considerazione quelle realtà comunali che hanno dimostrato capacità organizzativa anche grazie al supporto dei volontari, dei medici di base e degli infermieri come nel caso di Muro Lucano che è riuscito ad offrire una risposta rapida e concreta agli ultra 80enni e quindi, sarebbe necessario dare la possibilità agli stessi Comuni di poter gestire le prossime attività vaccinali garantendo maggiori certezze alla propria comunità. Il caos che si sta verificando proprio questa mattina presso le tendostrutture del Quatar ci racconta di quanto sia necessario dover distribuire le attività nelle diverse aree della nostra regione, presso strutture realmente idonee alle attività sanitarie e con il prezioso supporto degli Enti e delle professionalità locali. Visto l’incontro avvenuto con la Task Force Regionale in data 30 marzo 2021 relativamente al prosieguo delle vaccinazioni dedicate a tutta la popolazione, dove si è precisato che verranno predisposti n. 13 punti vaccinali in tutta la regione, che tali punti disporranno di più postazioni, ogni postazione potrà effettuare 6 inoculazioni all’ora, assicurando l’apertura degli stessi punti vaccinali per 16h/g, con l’eventuale supporto dei Medici di Medicina Generale e dei Farmacisti.
Visto quanto detto sopra, il sottoscritto ritiene necessario che la struttura ospedaliera di Muro Lucano rientri a far parte degli hub vaccinali di riferimento per quanto riguarda l’area della Basilicata Nord Occidentale o quantomeno per la comunità di Muro Lucano che conta oltre 5.300 abitanti.
Si sottolinea nuovamente che Muro Lucano è stato uno dei primi comuni ad iniziare ed ultimare le vaccinazioni per la fascia degli ultra 80enni gestendo le attività in maniera autonoma ed impeccabile, grazie alla macchina attivata ad inizio pandemia, la Centrale Operativa Comunale, composta dai volontari di Protezione Civile, dai dipendenti comunali con il prezioso supporto dei medici di base e di infermieri professionisti locali che hanno partecipato alle attività con grande professionalità. Si sottolinea che il modello messo in campo ha garantito celerità nelle vaccinazioni senza gravare sulle attività di coordinamento della stessa ASP.
SI fa presente che i Medici di Medicina Generale del Comune di Muro Lucano hanno sposato l’idea di questa Amministrazione e gli stessi hanno già provveduto ad inviarvi la medesima richiesta per via telematica.
Si ritiene, inoltre, poco idoneo utilizzare gli studi dei Medici di Base per una vaccinazione di massa, in particolar modo in una Città come Muro Lucano che conta un importante numero di residenti, rischiando di creare continui assembramenti, inevitabili rallentamenti nelle vaccinazioni e di conseguenza una situazione poco professionale e di disagio generalizzato.
Chiedo a nome della mia Amministrazione e dei Medici di Medicina Generale che i vaccini dedicati a tutto il resto della popolazione vengano effettuati presso la struttura ospedaliera presente a San Biagio – Muro Lucano, luogo idoneo e strategico, operando con le stesse modalità e lo stesso modello organizzativo usato per la fascia degli ultra 80enni come già descritto sopra’’.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/07/2026 - Formazione: la Regione aggiorna il sistema dell'accreditamento
Adeguare il sistema regionale della formazione professionale ai profondi cambiamenti del mercato del lavoro, rafforzando qualità, trasparenza e capacità di rispondere ai nuovi fabbisogni di imprese e cittadini. È questo l'obiettivo del provvedimento illustrato oggo dall'asse...-->continua |
|
|
|
9/07/2026 - Pittella a “Il Libro Possibile”: Sinergie con la Puglia
Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha partecipato nella serata inaugurale della XXV edizione del Festival “Il Libro Possibile”, tenutasi a Polignano a Mare. La presenza del Consiglio regionale rientra nelle iniziative di...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Sanità, Cifarelli: ''Latronico minimizza Rapporto Istat 2026, ma la propaganda non cura i lucani''
“L’assessore Latronico prova a trasformare il Rapporto Istat 2026 in un’assoluzione politica della Giunta regionale. Ma la realtà è un’altra: la sanità lucana resta segnata da liste d’attesa, rinunce alle cure, mobilità passiva, carenza di personale e servizi ...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Fp Cgil, Filcams Cgil: ''Forte preoccupazione per le possibili ripercussioni sociali e occupazionali''
A seguito dell’incontro di ieri con il sindaco del Comune di Potenza e il dirigente Giuseppe Romaniello, la FP CGIL di Potenza e la FILCAMS CGIL, esprimono forte preoccupazione per le possibili ripercussioni sociali e occupazionali derivanti dalla riduzione de...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Napoli (FdI)- Università, merito e futuro
"Ci sono decisioni che risolvono problemi nell’immediato e decisioni che cambiano il destino di una comunità. Le politiche per il diritto allo studio appartengono a questa seconda categoria. Perché investire nell’istruzione, nella formazione e nel merito signi...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Presentato il Distretto del Cibo Materano: la Provincia di Matera Ente capofila
Fornire una risposta strategica e corale per trasformare l’eccellente patrimonio agroalimentare, culturale e produttivo di Matera e provincia in un modello di sviluppo integrato, circolare e sostenibile.
E’ questa la mission del neo costituito Distretto de...-->continua |
|
|
|
9/07/2026 - IL PD di Policoro apre una nuova fase di confronto con la città e lancia la ''Policoro che vorrei''
Con l'amministrazione comunale della destra guidata da Enrico Bianco entrata nell'ultimo anno di consiliatura, è tempo di aprire una riflessione seria sul futuro di Policoro. Al di là degli annunci e delle operazioni di comunicazione, molte delle principali qu...-->continua |
|
|
|
|