HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cifarelli su Report: ''mentire sapendo di mentire è gravissimo'

12/01/2021

Mentire sapendo di mentire è diverso e sicuramente più grave di dire una semplice bugia. Questo il commento del capogruppo PD Roberto Cifarelli dopo aver visto il programma Report RaiTre: Inchiesta giornalistica dal titolo “Dietro il dato”.
Ieri 11 gennaio 2021 il programma Report su Rai Tre, continua il capogruppo PD, ha trasmesso una inchiesta giornalistica dal titolo “ Dietro il dato” su come il monitoraggio dell’epidemia da Sars-Covid19 e il tracciamento dei contatti dei positivi al virus vengono rilevati quotidianamente e inviati dalle Aziende sanitarie alle Regioni e dalle Regioni ai vertici nazionali, ed ha approfondito la modalità di tracciamento utilizzata dalla Regione Basilicata attraverso le Aziende Sanitarie territoriali con il conseguente invio dei dati alla task force regionale e successivamente al Ministero.
Dalla visione del programma, continua Cifarelli, emerge un quadro preoccupante su come la Regione Basilicata e le Aziende sanitarie raccolgono i dati e tracciano i contatti dei positivi al Covid19 e dalle interviste effettuate si rilevano preoccupanti aspetti di disorganizzazione logistica e di approssimazione tecnica nella raccolta e nel trattamento dei dati.
E soprattutto emerge in maniera chiara che il Dottor Esposito, capo della task force regionale, ed i vertici delle Aziende Sanitarie nelle interviste realizzate non hanno saputo dare risposte esaustive.
Quanto emerge dalla trasmissione, qualora dovesse essere reale, genera preoccupazione ed inquietudine ed ha generato nell’opinione pubblica lucana disorientamento ed allarme.
“Per queste ragioni, insiste Roberto Cifarelli, ho presentato una interrogazione consiliare. E’ necessario per conoscere se corrispondono al vero le criticità denunciate dal programma Report e quali iniziative intenda intraprendere l’Assessore regionale insieme al Presidente Bardi per verificare la trasparenza e la coerenza delle procedure utilizzate dalle Aziende Sanitarie territoriali e dagli uffici del Dipartimento preposti alla gestione dell’emergenza Covid19. Ora, al fine di comprendere quanto il virus circoli liberamente in Basilicata, è fondamentale conoscere, ad oggi, i dati reali relativi alla percentuale di tracciamento dei contatti di tutti coloro che sono riscontrati positivi al virus”.
Se quanto denunciato da Report fosse confermato, oltre ad essere di fronte ad una figuraccia nazionale, mi sembrerebbe chiaro che non vi sia il controllo della situazione nei rapporti tra task force e strutture territoriali. Ne conseguirebbe l’esigenza da parte del capo della task force nonché direttore Generale del Dipartimento della Salute di rassegnare le dimissioni dall’incarico.


Il Consigliere Regionale

Roberto Cifarelli



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/01/2021 - Csi Matera, Giordano (Ugl):”Contrari a accorpamento consorzi industriali”

“L’Ugl Matera dichiara la propria contrarietà all’ipotesi di accorpamento dei due Consorzi industriali di Matera e Potenza in un unico Ente di carattere regionale. E’ l’ora della responsabilità nessuno vuole giustificare il passato ma, vanno ricercati i responsabili che hann...-->continua

18/01/2021 - Stellantis, Spera (Ugl): ”Importante segnale incontro con sindacato”

“Riteniamo importante che il nuovo amministratore delegato Stellantis Carlos Tavares abbia subito accolto la richiesta di incontro con il sindacato, per il quale l’Ugl Metalmeccanici è fin da ora disponibile nel condividere dettagli di eventuali programmi per ...-->continua

18/01/2021 - Quotazione Stellantis, Cupparo: “È anche motivo di orgoglio lucano”

“La quotazione in Borsa di Stellantis, nata dalla fusione tra Fca e Psa, è anche un motivo d’orgoglio lucano perché lo stabilimento di Melfi non solo contribuisce, con un apporto significativo alla produzione dei modelli Fca più richiesti dal mercato, ma è all...-->continua

18/01/2021 - Youtube oscura Bolognetti, intervento di Ordine e Assostampa

Il giornalista e dirigente Radicale, Maurizio Bolognetti, ci informa di aver subito il blocco dalla piattaforma YouTube, mentre era impegnato nella sua campagna #iononmivaccino.
Senza entrare nel merito delle posizioni espresse da Bolognetti, Ordine dei Gi...-->continua

18/01/2021 - Conferenza stampa dell’assessore alle Politiche agricole e forestali, Fanelli

L’assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli ha illustrato, nel corso della conferenza stampa che si è svolta oggi nella sala Inguscio della Regione Basilicata, i risultati ottenuti dal Dipartimento nel corso del 2020 e lo scenario di rife...-->continua

18/01/2021 - scomparsa della dott.ssa Amodio, il cordoglio di Marcello Pittella

“Antonella é stata un’amica, una donna coraggiosa, una professionista valente che tanto ha contribuito alla vita dell’associazionismo e delle istituzioni lucane.

Il mio é un ricordo commosso, come quello di quanti l’hanno conosciuta ed hanno con lei c...-->continua

18/01/2021 - Potenza-Melfi, Evangelista (Fim Cisl): "Nevicata prevista, disagi evitabili"

"Sono sempre i lavoratori che pagano la mancanza di attenzione da parte delle istituzioni locali per garantire sicurezza e viabilità. Anche questa volta è bastata un po’ di neve per creare problemi ai lavoratori che dovevano raggiungere la zona industriale di ...-->continua











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo