-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Genzano, la sindaca Cervellino:'imperdonabili i ritardi su vaccino antinfluenzale''

1/12/2020

Mai come quest’anno il vaccino antinfluenzale era ed è di estrema importanza, per diverse ragioni. Aiuta infatti nella diagnosi differenziale da Covid-19 ed è un mezzo di prevenzione dal congestionamento del sistema sanitario che è in palese affanno. Eppure, pare che in Basilicata non la si pensi così!
Dinanzi ad una pandemia in atto e all’aumento dei contagi serve fare chiarezza sul ritardo nella distribuzione e sui criteri usati per le quantità distribuite.
La tutela dall’influenza è un elemento in più di sicurezza anche rispetto al Covid. Dal Ministero della Salute, infatti, è stato previsto che, nella fascia della fragilità, siano compresi i bambini ed è stata abbassata l’età dell’anzianità, facendola scendere a 60 anni. Anche per i bambini la vaccinazione è fondamentale, per non confondere i sintomi, che sono molto simili a quelli del Covid.
Il diritto alla vaccinazione deve essere assicurato a tutti gratuitamente e per questo è urgente che la Regione Basilicata chiarisca quando e in quali quantità verranno distribuiti i vaccini. Quelli finora distribuiti, anche a macchia di leopardo tra i vari territori, sono assolutamente insufficienti a soddisfare i fabbisogni e non corrispondenti alle richieste dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.
I nostri concittadini non meritano quest’ennesima dimenticanza!


sindaca di Genzano Viviana Cervellino




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/05/2026 - Bardi e Cupparo su tappa lucana del Giro d'Italia

Il governatore lucano, Vito Bardi, ha presenziato oggi all’arrivo della tappa Praia a Mare-Potenza del Giro d’Italia, premiando con la maglia rosa il portoghese Eulalio, giunto secondo al termine di una frazione epica, segnata da condizioni meteo proibitive che hanno messo a...-->continua

13/05/2026 - Senise, irrigazione: rassicurazioni da amministrazione e ripresa del servizio

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise intendono rassicurare tutti gli operatori del comparto agricolo in merito alle problematiche relative all’irrigazione e alla rete idrica del territorio.

L’Ente sta seguendo con costante attenzione l’e...-->continua

13/05/2026 - Futuro Nazionale conquista anche Acerenza

Continua la crescita di Futuro Nazionale, il movimento politico ispirato al generale Roberto Vannacci, che rafforza ulteriormente la propria presenza in Basilicata con la nascita del Comitato Costituente di Acerenza (PZ), contrassegnato con il numero 858.
...-->continua

13/05/2026 - Festival “Il Libro Possibile”. Morea: 'Traguardo importante'

Presentata questa mattina a Bari la XXV edizione del Festival “Il Libro Possibile”, tra gli appuntamenti culturali più importanti del Sud Italia, che quest’anno toccherà Polignano, Vieste e anche la Basilicata con una tappa speciale a Irsina il prossimo 19 giu...-->continua

13/05/2026 - Forestazione, il 19 il tavolo con i sindacati

«La forestazione lucana svolge una funzione essenziale per la tutela del territorio, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la sicurezza ambientale e la tenuta occupazionale di centinaia di famiglie. Per questa ragione è necessario rafforzare un confronto ...-->continua

13/05/2026 - Autismo, Cifarelli: 'necessità di chiarezza sulle linee guida regionali'

Il consigliere regionale Roberto Cifarelli, dopo aver preso parte al convegno dedicato ai disturbi dello spettro autistico in età adulta svoltosi presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con la Lectio Magistralis del professor Roberto Keller, Responsa...-->continua

13/05/2026 - Sin, Basilicata all’avanguardia nella sorveglianza sanitaria



“Il Progetto Sintesi non è solo una ricerca scientifica, ma un impegno concreto che la Regione assume per trasformare i dati in prevenzione.” Così l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha commentato i risultati del for...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo