-->
La voce della Politica
| Covid, casa di riposo Sorriso: ‘tutti gli ospiti e 10 operatori positivi’ |
|---|
15/11/2020 | A Lagonegro, in 4 giorni siamo passati da 18 a 40 casi, tutti gli anziani ospiti della casa di riposo Sorriso V, “privata e non convenzionata con la Regione”, e 10 operatori sono risultati positivi, un paziente, trasferito a Potenza è deceduto presso l’Ospedale San Carlo, nulla si sa sulla causa del decesso della settantenne avvenuto nei giorni scorsi.
L’ordinanza sindacale n. 6 del 13 novembre u.s. chiude i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo in quanto è stato registrato l’esito positivo di un tampone effettuato da un alunno.
La nota prot. N. 201372/13°2 del 24/10/2020 del Dirigente Generale del Dipartimento Politiche della Persona invita i Sindaci di Basilicata a porre particolare attenzione verso le residenze per anziani con la verifica della sussistenza dei requisiti minimi all’esercizio per l’emergenza pandemica.
Siamo di fronte ad un focolaio epidemico SARS-CoV-2 sviluppato
all’interno della casa di riposo Sorriso V.
È necessario salvaguardare la salute degli ospiti e degli operatori della casa di riposo Sorriso V.
ESPRIMIAMO SOLIDARIETÀ E CONFORTO AGLI OSPITI
AI LORO FAMILIARI E AGLI OPERATORI
È necessario bloccare il focolaio per salvaguardare anche l’intera comunità di Lagonegro.
È necessario attuare operazioni di tracciamento sugli alunni dell’Istituto Comprensivo e su altri concittadini che, sottoposti a tamponi abbiano dato esito positivo, per scongiurare che questi abbiano avuto rapporti con ospiti o lavoratori della casa di riposo Sorriso V.
Chiediamo al Sindaco di Lagonegro un report dettagliato su quanto accaduto nella casa di riposo anche in merito alle modalità con le quali è stato gestito e potenziato l’organico ed ogni altra notizia utile riguardante la sicurezza degli ospiti e degli operatori.
PER TUTELARE E PROTEGGERE OSPITI - OPERATORI DELLA CASA DI RIPOSO E L’INTERA COMUNITÀ DI LAGONEGRO IL SINDACO, IN PRESENZA DELL’INSORGENZA DI UN FOCOLAIO EPIDEMICO SARS-COV-2, VERIFICHI, CON LA COMPETENZA DELL’AZIENDA SANITARIA TERRITORIALE, LA SUSSISTENZA DEI REQUISITI PER L’ESERCIZIO DELLA CASA DI RIPOSO IN PRESENZA DI POSITIVI AL COVID 19.
SIANO TUTELATI E PROTETTI GLI OSPITI.
SIANO GARANTITE CONDIZIONI DI LAVORO IN SICUREZZA.
SIA TUTELATA LA COMUNITÀ.
Gruppo Consiliare Cantiere Lagonegro
Dott. Arch. Antonio Brigante
Dott. Avv. Concetta Iannibelli
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/01/2026 - Riaperta la SP EX SS 104: un traguardo atteso per Episcopia e Fardella, La nota dei sindaci
Oggi è una giornata di grande soddisfazione per le comunità di Episcopia e Fardella. Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte – la Regione Basilicata, nella persona del Presidente Bardi, dell’assessore Cupparo e dell’assessore Merra, la nuova Programmazione R...-->continua |
|
|
|
22/01/2026 - Leggieri: M5S lucano, valori a geometria variabile: il ''nuovo corso'' dopo Pisticci
Leggendo un po’ i giornali degli ultimi giorni, emerge un quadro che merita più di una riflessione, soprattutto per chi, come il sottoscritto, ha provato — spesso invano — a raccontare le contraddizioni interne alla leadership del Movimento 5 Stelle lucano. In...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Allarme occupazionale nel metapontino.Giordano Ugl Matera: Il ciclone Harry mette a rischio centinaia di posti di lavoro
“Il ciclone ‘Harry’ ha colpito duramente la fascia ionica e il Metapontino, causando danni gravissimi e aprendo una vera e propria catastrofe occupazionale nel territorio materano”.
Lo dichiara Pino Giordano, segretario provinciale dell’Ugl Matera.
<...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Bardi nella delegazione italiana del Cplre
Il Presidente della Regione, Vito Bardi, è stato ufficialmente nominato tra i nove membri effettivi della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa (Cplre).
Il rinnovo dell’organico, reso necessario dalla...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Timmari, 100 mila euro per la riqualificazione
Grazie a un finanziamento inserito nella legge di bilancio dello Stato, il Comune di Matera disporrà di risorse aggiuntive pari a 100 mila euro da destinare alla riqualificazione e alla rivalorizzazione del borgo Timmari, avviando un percorso che mira a restit...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Terranova di Pollino, pullman bloccati dal ghiaccio nel parcheggio comunale: studenti e lavoratori di nuovo a piedi!!
Anche oggi i pullman non sono riusciti a lasciare il parcheggio comunale a causa di un leggero strato di ghiaccio, con la conseguenza di ragazzi e pendolari rimasti a piedi. Non è un caso isolato: è la seconda volta in meno di quindici giorni. Ed è proprio que...-->continua |
|
|
|
22/01/2026 - Ponte Tiera e viabilità, l’opposizione: ''La Provincia si assuma le proprie responsabilità''
POTENZA – «La Provincia di Potenza smetta di fare Ponzio Pilato e si assuma fino in fondo le proprie responsabilità». È quanto affermano i consiglieri di opposizione, che indicano nel caso del ponte Tiera l’esempio più evidente del disimpegno dell’ente provinc...-->continua |
|
|
|
|