-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Contratto di fiume, al via il confronto con i sindaci

4/11/2020

“La concertazione con gli enti locali è elemento indispensabile perché il contratto di fiume arrivi a compimento nella maniera migliore possibile”. Lo ha detto Nicola Mastromarino, Presidente del FLAG Coast to Coast, responsabile del Contratto di Fiume (Cdf), nell’introdurre l’incontro con il Comitato Noce di ieri pomeriggio. L’appuntamento, che si é svolto in modalità telematica in ossequio alle misure antiCovid, fortemente voluto dal Comitato con l’accoglimento del FLAG, ha di fatto avviato il percorso di ascolto territoriale e di concertazione interistituzionale già programmato e previsto dal Contratto di Fiume, quale strumento di programmazione partecipata dal basso, che ha come oggetto di studio - in questa fase - i bacini idrografici del Noce e del Sinni.
Il Presidente Mastromarino ha ripercorso le tappe del Cdf in Basilicata ed il lavoro preparatorio avviato nei mesi scorsi dal gruppo di lavoro; ha illustrato poi gli asset e le azioni fondamentali che si intende mettere in campo e con quali strumenti e risorse economiche. Ancora, una sottolineatura per quanto riguarda il metodo “l’ascolto, la condivisione e l’aggiornamento costante - ha detto Mastromarino - devono essere il nostro modus operandi. Solo così le comunità potranno riappropriarsi dei fiumi e del loro valore ed immaginare progetti di sviluppo e tutela. Auspico - ha continuato - forme di inclusione dei comuni nel FLAG.”
Dal loro canto, i sindaci e i componenti del Comitato Noce (per la Basilicata: Lauria, Lagonegro, Trecchina, Nemoli, Rivello, Maratea, e l’associazione Libera) hanno illustrato le criticità dell’asta fluviale, auspicando azioni che a partire dalla tutela ambientale possano essere driver per lo sviluppo.
“Il Cdf - ha concluso il Presidente Mastromarino - é una straordinaria opportunità per ripensare al territorio e per interagire con gli strumenti sovraordinati di pianificazione dello stesso. Il nostro impegno in tal senso sarà massimo”.
All’incontro di ieri faranno seguito altri appuntamenti non solo con i sindaci della valle del Noce e del Sinni ma anche con gli stakeholder del territorio.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/02/2026 - Lagonegro, Lacorazza: ci uniamo al messaggio di Latronico e Spera

Il capogruppo del Pd: Vicinanza alla famiglia della donna deceduta. Aver attivato i protocolli al fine di analizzare l’iter clinico non contrasta con la consapevolezza che il lavoro del personale sanitario sia orientato alla tutela della salute in un presidio ospedaliero che...-->continua

9/02/2026 - Al via i lavori della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”

Partiranno domani, 10 febbraio, i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”, dall'incrocio con la SP 72 fino a San Nicola di Pietragalla.
A darne notizia il Presidente della Provincia di Potenza, Christi...-->continua

9/02/2026 - Parte da Picerno l’impegno della Basilicata per la Plusdotazione

La Basilicata potrebbe essere la prima regione d’Italia a dotarsi di uno strumento legislativo che riconosca e tuteli i bambini ad alto potenziale cognitivo, valorizzando talenti e peculiarità che, troppo spesso, rimangono inespressi.

E’ questo l’impe...-->continua

9/02/2026 - USC, Unione Sanità Convenzionata: Governare l’urgenza per salvare il PSR appena approvato

Nella sanità lucana c’è una frattura che non può più essere ignorata: da un lato la necessità di programmare il futuro, dall’altro l’urgenza di rispondere ai bisogni immediati della popolazione. Troppo spesso queste due dimensioni vengono contrapposte, come se...-->continua

9/02/2026 - Fismic-Stellantis: investire anche sulle motorizzazioni termiche

La notizia del tonfo del titolo Stellantis (- 24%) ha destato allarmismo tra i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Dura la presa di posizione della Fismic-Confsal Basilicata che non ha dubbi sull’artefice di questa debacle finanziaria.
“E’ il risult...-->continua

9/02/2026 - Bit Milano, Casino: Partecipazione Apt opportunità straordinaria

"La presenza dell'APT Basilicata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in programma dal 10 al 12 febbraio, rappresenta un'occasione straordinaria per promuovere le eccellenze del nostro territorio e consolidare la Basilicata come meta turistica di p...-->continua

8/02/2026 - Tartufo: anche Carbone all'iniziativa a Sant'Angelo Le Fratte

Ieri, sabato 7 febbraio 2026, a Sant’Angelo Le Fratte, il Comune di Carbone ha partecipato al convegno organizzato dall’Associazione Le Spore Lucane e dal Comune di Sant'Angelo Le Fratte, un momento di confronto dedicato a una delle risorse più importanti dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo