-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Contratto di fiume, al via il confronto con i sindaci

4/11/2020

“La concertazione con gli enti locali è elemento indispensabile perché il contratto di fiume arrivi a compimento nella maniera migliore possibile”. Lo ha detto Nicola Mastromarino, Presidente del FLAG Coast to Coast, responsabile del Contratto di Fiume (Cdf), nell’introdurre l’incontro con il Comitato Noce di ieri pomeriggio. L’appuntamento, che si é svolto in modalità telematica in ossequio alle misure antiCovid, fortemente voluto dal Comitato con l’accoglimento del FLAG, ha di fatto avviato il percorso di ascolto territoriale e di concertazione interistituzionale già programmato e previsto dal Contratto di Fiume, quale strumento di programmazione partecipata dal basso, che ha come oggetto di studio - in questa fase - i bacini idrografici del Noce e del Sinni.
Il Presidente Mastromarino ha ripercorso le tappe del Cdf in Basilicata ed il lavoro preparatorio avviato nei mesi scorsi dal gruppo di lavoro; ha illustrato poi gli asset e le azioni fondamentali che si intende mettere in campo e con quali strumenti e risorse economiche. Ancora, una sottolineatura per quanto riguarda il metodo “l’ascolto, la condivisione e l’aggiornamento costante - ha detto Mastromarino - devono essere il nostro modus operandi. Solo così le comunità potranno riappropriarsi dei fiumi e del loro valore ed immaginare progetti di sviluppo e tutela. Auspico - ha continuato - forme di inclusione dei comuni nel FLAG.”
Dal loro canto, i sindaci e i componenti del Comitato Noce (per la Basilicata: Lauria, Lagonegro, Trecchina, Nemoli, Rivello, Maratea, e l’associazione Libera) hanno illustrato le criticità dell’asta fluviale, auspicando azioni che a partire dalla tutela ambientale possano essere driver per lo sviluppo.
“Il Cdf - ha concluso il Presidente Mastromarino - é una straordinaria opportunità per ripensare al territorio e per interagire con gli strumenti sovraordinati di pianificazione dello stesso. Il nostro impegno in tal senso sarà massimo”.
All’incontro di ieri faranno seguito altri appuntamenti non solo con i sindaci della valle del Noce e del Sinni ma anche con gli stakeholder del territorio.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
2/02/2026 - Diga di Marsico Nuovo, Lacorazza: la nostra attenzione continua

“Stiamo monitorando con attenzione la vicenda della diga di Marsico Nuovo. A fronte di una prima risposta pervenutaci in data 12 gennaio 2026, abbiamo continuato a richiedere il rispetto delle scadenze previste dal cronoprogramma dei lavori. Con una successiva nota del 23 ge...-->continua

2/02/2026 - Vitalizi, Libonati e D'Eugenio: Fratelli d’Italia ipocrita e divisa, in Basilicata difende ciò che a Roma rinnega

Europa Verde–AVS Basilicata esprime netta e totale contrarietà alla norma approvata dal Consiglio regionale che reintroduce, sotto altra forma, un trattamento previdenziale per i consiglieri regionali.

Al di là dei giochi semantici sull’“indennità dif...-->continua

2/02/2026 - Piergiorgio Quarto: Fratelli d’Italia si mobilita in Basilicata per promuovere il Sì al referendum sulla giustizia

Piergiorgio Quarto, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Basilicata, annuncia la piena mobilitazione del partito a sostegno delle ragioni del Sì al referendum sulla giustizia in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo.

«Il referendum sulla g...-->continua

2/02/2026 - Protezione Civile, incontro a Palazzo di Città con l’Amministrazione Nicoletti

Si è svolto giovedì 29 gennaio, nel Palazzo Municipale, un incontro promosso dall’Assessore alla Protezione Civile – C.O.C. e Urbanistica, Giuseppe Sicolo, dal Comandante della Polizia Locale Paolo Milillo e dal rappresentante del Servizio Comunale di Protezio...-->continua

1/02/2026 - Dalla strada all’università: l’esperienza di un portalettere nelle aree interne della Basilicata

Riceviamo e pubblichiamo la nota di un giovane portalettere delle aree interne della Basilicata, che racconta la propria esperienza lavorativa e di studio, ringraziando il sindacato FAILP CISAL per il supporto e il confronto costruttivo.

Lavorare come...-->continua

1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese

Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.

L’adesione nasce dopo aver appreso, trami...-->continua

1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini

"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo