-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cefola: TPL “Aperta procedura di raffreddamento con Cotrab”

10/09/2020

Con il rinnovo delle cariche del Cotrab e l’elezione di Vinella, profilo di spessore nel settore dei trasporti nazionale, si è sperato ci fosse una netta rottura con la passata gestione, invece ci ritroviamo nella continuità assoluta che non fa ben sperare in una ripresa delle normali relazioni industriali.

E’ veramente deleterio constatare che ancora una volta sono i lavoratori a pagare le conseguenze del caos che regna sovrano nei Trasporti in Basilicata.

Puntualmente arrivano tristissime notizie che i lavoratori dipendenti delle consorziate del Cotrab rischiano di non percepire i regolari stipendi perchè “ il Consorzio, a seguito del mancato pagamento del corrispettivo da parte della regione/provincie, della gravità della situazione a seguito dell’emergenza Covid-19 che ha creato aggravi dei costi per ottemperare alla normativa sulla sicurezza e la riduzione dei ricavi dalla bigliettazione, non potrà più garantire la continuità nel pagamento delle spettanze ai lavoratori.”

La UILTRASPORTI, sin dal mese di ottobre 2018, ha più volte diffidato il Cotrab al pagamento delle mensilità, denunciando con fermezza “l’insostenibile incapacità di essere propositivi e attenti su cosa sta accadendo nel sistema dei trasporti in Basilicata”.

Abbiamo più volte sollecitato l’ENTE Regione a sedersi congiuntamente con le Organizzazioni Sindacali e Aziende per trovare idonee soluzioni specie in questo momento di emergenza che richiede massima attenzione e rispetto nei confronti dei lavoratori che continuano a svolgere, a volte anche al limite della sicurezza, la loro attività mettendo a rischio continuamente la loro salute e quella dei propri nuclei famigliari.

Troppi incontri si sono avuti tra Ente Regione e Cotrab per cercare di giungere ad un accordo contrattuale che potesse garantire, in questa fase di preparazione della nuova gara per il TPL, una tranquillità nel pagamento di quanto dovuto per il servizio di mobilità. Purtroppo si è ancora in una fase di trattativa che nella riunione convocata per oggi dal Presidente Bardi con il Consorzio si spera possa giungere ad un accordo che dia ossigeno al sistema.

Intanto, per evitare che si possano ripetere gli errori del passato e considerare finalmente il sistema dei trasporti come bene di tutti e non solo di alcuni soggetti che hanno, negli anni, hanno destabilizzato la gestione, abbiamo avviato la procedura di raffreddamento con Cotrab.
Antonio Cefola
Segretario Generale Uiltrasporti Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.

Il crescente d...-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua

4/02/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario del...-->continua

4/02/2026 - Cupparo. Piscina olimpionica, presa d’atto della Regione

Con determina a firma del direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione prende atto del parere favorevole al cambio di localizzazione a Potenza della Piscina olimpionica da via Appia all’area dell’impianto sportivo d...-->continua

4/02/2026 - Uil: aumento Tari, ma servizi non sempre efficienti

La Tari (Tassa sui rifiuti) negli ultimi cinque anni ha subito un aumento del 2,9% a Matera (in media 437 euro al 2025 contro i 382 euro del 2020) e del 2,5% a Potenza (in media 295 euro del 2025 contro i 133 euro del 2020), con costi sopra la media dei capolu...-->continua

4/02/2026 - Latronico: prevenzione contro i tumori

“La battaglia contro il “male oscuro” si vince d’anticipo, giocando d’attacco prima che la malattia guadagni terreno”. In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ribadisce l’importanza della prev...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo