-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ripristino alvei corsi d'acqua, Rosa scrive alle associazioni

3/09/2020

L’assessore all’ambiente ed energia, Gianni Rosa, ha inviato una comunicazione alle associazioni di categoria per chiedere la massima adesione dei propri associati alla manifestazione di interesse, emanata dalla Regione, rivolta alle ditte specializzate per l'esecuzione di interventi manutentori di ripristino dell'officiosità negli alvei dei corsi d'acqua del demanio idrico dei fiumi Basento, Agri, Sinni, Bradano, Cavone e Noce.

“Nell’ultimo decennio – spiega Rosa - diversi eventi alluvionali hanno colpito il territorio della Basilicata interessando i bacini idrografici dei principali corsi d'acqua che lo attraversano. Tali calamità hanno provocato ingenti e diffusi danni agli alvei e alle sponde fluviali con occlusione totale o parziale di deflussi.

La presenza di pietrisco accumulato negli alvei e nelle golene e la crescita incontrollata di massa vegetale. di ciò è stata la riduzione delle e portate idriche. L’esecuzione degli interventi di manutenzione – aggiunge Rosa – dovranno essere l’occasione per stringere un nuovo e più stretto rapporto con i soggetti gestori delle opere idrauliche in concessione e con i maggiori soggetti che a vario titolo sono concessionari di aree demaniali che le utilizzano con le proprie infrastrutture. Vogliamo instaurare un rinnovato e diverso rapporto – aggiunge Rosa – anche con gli operatori economici regionali del settore edile ed estrattivo e le imprese boschive e forestali”.

La manifestazione di interesse, che scade il 18 settembre 2020, è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata numero 77 del primo settembre 2020.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/06/2026 - Assostampa Puglia e Basilicata: su Telenorba pronti a mobilitazione

Le Associazioni della Stampa di Puglia e Basilicata seguono con attenzione, insieme con la Fnsi e al fianco del comitato di redazione, le trattative che potrebbero portare al passaggio di proprietà di Telenorba. Più che gli aspetti di natura finanziaria e immobiliare, al si...-->continua

5/06/2026 - Nomina di Osanna, Bardi: scelta di altissimo livello

L'archeologo lucano a Capo del Dipartimento per le attività culturali (Diac) del Ministero della Cultura. Il presidente: "Siamo certi che la sua competenza, il suo rigore scientifico e la sua visione strategica saranno centrali per governare un dipartimento ch...-->continua

5/06/2026 - Assessore Cupparo su vertenza Callmat

Dichiarazione Assessore Sviluppo Economico Francesco Cupparo
Leggo con stupore le dichiarazioni del Movimento 5 Stelle sulla vertenza CallMat. Comprendo la necessità dell’opposizione di svolgere il proprio ruolo, ma quando si parla del futuro di oltre 320 ...-->continua

5/06/2026 - Morte braccianti, Latronico: dolore e vicinanza

“Di fronte alla morte dei quattro braccianti trovati senza vita ad Amendolara il primo sentimento è quello del dolore e della vicinanza alle famiglie delle vittime. È una tragedia che colpisce tutti e che impone rispetto per il lavoro che la magistratura sta s...-->continua

4/06/2026 - Risonanza Magnetica 3 Tesla Crob, Galella: investimento strategico

"L’inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla all’Irccs Crob di Rionero in Vulture dimostra, nei fatti, il grande sforzo che il Governo regionale, nel caso di specie il presidente Bardi e l'assessore Latronico, sta mettendo in campo per la sanità lu...-->continua

4/06/2026 - Il cordoglio del Sindaco Nicoletti per la scomparsa del giornalista Franco Di Pierro

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Di Pierro, figura storica del giornalismo materano e punto di riferimento per intere generazioni di operatori dell’informazione.

Per oltre quattro decenni Di ...-->continua

4/06/2026 - M5S Basilicata. Fondi di coesione: la Basilicata è stanca, anzi consumata, da politiche emergenziali.

Le dichiarazioni del Presidente Bardi a sostegno della proposta Fitto sulla riprogrammazione dei fondi di coesione meritano una riflessione che va oltre gli slogan e le facili esultanze.

La questione, infatti, non è se sia giusto aiutare famiglie e im...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo