-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Stigliano: costituita Associazione Nuova Sanità e Benessere

20/08/2020

Con atto rogato dal notaio Dott.ssa Emanuela Esposito, è stata costituita in
Stigliano l’”Associazione Nuova Sanità e Benessere” che si prefigge, in primo luogo,
l’individuazione di un nuovo modello di sanità pubblica in grado di garantire la piena
attuazione dell’art.32 della Costituzione, anche attraverso l’ammodernamento delle
strutture sanitarie esistenti secondo le linee guida europee, nazionali e regionali.
Il sodalizio si prefigge, altresì, l’individuazione di nuove strategie sanitarie che
consentano l’istituzione di un ospedale di montagna valorizzando lo storico Ospedale
di Stigliano da sempre al servizio delle comunità delle aree interne e disagiate della
montagna materana. Saranno all’attenzione della neonata associazione, le strutture
sanitarie presenti su tutto il territorio regionale per evidenziarne carenze e ritardi che
continuano ad alimentare la migrazione di pazienti verso presidi sanitari più efficienti
ubicati in altre regioni, anche per poter beneficiare di celeri indagini diagnostiche.
Tra i suoi scopi primari l’Associazione ha anche la tutela dell’ambiente in
un’ottica di sviluppo socio-economico in armonia con un sano ecosistema.
Altri obiettivi sono la formazione e l’aggiornamento professionale del
personale sanitario, le iniziative per il miglioramento della qualità ed affidabilità delle
prestazioni sanitarie, l’approfondimento dei problemi della società moderna che
incidono sulla sanità pubblica e la divulgazione di temi utili alla tutela della salute
pubblica e privata, anche in ambito scolastico.
L’Associazione opererà con spirito di collaborazione con le Autorità sanitarie
ed amministrative, alle quali, oltre a segnalare disservizi e carenze, avanzerà proposte
ragionate con l’obiettivo della tutela della salute pubblica e privata.
Prima della formale costituzione, a seguito dell’emergenza epidemiologica da
covid-19, è stata svolta un’attenta analisi sulle condizioni della sanità pubblica
nazionale e regionale da cui sono emerse carenze gestionali ed operative anche a
causa di scelte politiche discutibili.
L’assemblea dei soci fondatori ha eletto il primo Consiglio Direttivo nelle
persone di: Prof.ssa Felicia Rasulo, Presidente, docente di scuola secondaria di I
grado; Nunzio Pasciucco, Vice Presidente, imprenditore; Filomena Laguardia,
Segretaria; Consiglieri: De Rosa Rocco, storico; Geom. Nicola Orlando, libero
professionista; Leone Antonio pensionato; Dott.ssa Annarita Rizzo, psicologa.

LA PRESIDENTE
prof.ssa Felicia RASULO



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/06/2026 - Bardi: il Sud al centro dell’agenda del Mimit

Un decreto del Ministro Urso destina 505,8 milioni di euro alle imprese meridionali per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto contenuto innovativo. Il presidente: "Una vera e propria rampa di lancio per il nostro tessuto produttivo".


...-->continua

22/06/2026 - Programma GOL, Cupparo: in Basilicata oltre 30 mila beneficiari presi in carico

Sono 30.200 i beneficiari presi in carico dai Centri per l'impiego lucani nell'ambito del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), la misura finanziata dal Pnrr che punta a favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo attraverso percorsi p...-->continua

22/06/2026 - Sasso di Castalda: sopralluogo sugli interventi di messa in sicurezza dell’area

Si è svolto oggi a Sasso di Castalda un sopralluogo tecnico presso l’area del Castello, finalizzato a verificare lo stato dei luoghi interessati dai futuri interventi di messa in sicurezza e consolidamento.
All’incontro hanno preso parte il Soggetto Attuat...-->continua

22/06/2026 - Potenza, insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine Agronomi e Forestali 2026-2030

Giovedì 18 giugno 2026 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza quadriennio 2026-2030 a seguito delle elezioni svolte nella prima decade di giugno.

E’ stato conferm...-->continua

22/06/2026 - Basilicata, richiesta al Governo: unità istituzionale per raddoppio strade e ferrovia Matera–Bari

Unità politica ed istituzionale a tutti i livelli per chiedere al governo nazionale il raddoppio delle strade Matera-Ferrandina e Matera-Metaponto unite al prolungamento della Ferrovia Matera Ferrandina con Bari attraverso Gioia del Colle.
Sono infrastru...-->continua

22/06/2026 - Agenzia trasporti, Bochicchio: Operare con lucidità e senza fretta

“Ci è stato chiesto di accelerare il lavoro nelle Commissioni per approvare quanto prima il disegno di legge della Giunta sull'istituzione dell'Agenzia regionale dei Trasporti. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno, audire le organizzazioni sindacali per raccogl...-->continua

22/06/2026 - SVIMEZ: UIL Basilicata, ora servono continuità degli investimenti e nuova occupazione di qualità

Il rapporto SVIMEZ sul PIL del Mezzogiorno conferma che il Sud può crescere più del resto del Paese quando dispone di strumenti adeguati di programmazione, investimenti pubblici e politiche di sviluppo mirate. È questa la valutazione della UIL Basilicata che,...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo