-->
La voce della Politica
| Meritocrazia Italia: dal 3 al 5 settembre il 2° Congresso Nazionale |
|---|
31/07/2020 | Nei giorni 4 e 5 settembre 2020 si celebrerà in Campania, nella stupenda Cornice della città di Sorrento, presso il prestigioso Hilton Palace, il 2° Congresso Nazionale dal titolo “MERITOCRAZIA ITALIA: ALLA RICERCA DEL BUON GOVERNO”.
Meritocrazia Italia, infatti, ha scelto di dedicare il tema congressuale alla naturale aspirazione del vivere civile in ambito democratico, riportando al centro del dibattito nazionale l’attenzione sulla pressante domanda (e non solo speranza) di un miglioramento politico in senso ampio e trasversale, da considerarsi quale priorità per tutti i cittadini.
L’idea, allora, è quella di ripartire dalla valorizzazione della partecipazione sociale, dall’inclusione quale opzione necessaria e dalla centralità del Prodotto Interno Umano, per restituire all’individuo in ogni sua declinazione, l’assoluta centralità che merita, quale parametro di riferimento per ogni decisione di matrice politica ed istituzionale.
Nell’ottica fattiva del confronto diretto, dunque, le principali tematiche valoriali, propositive e di concreta prospettiva attuativa, verranno trattate mediante l’alternanza di sessioni congressuali e speaker corners, cui parteciperanno esponenti di spicco del mondo politico, accademico, sociale, volontaristico, imprenditoriale, giovanile, ambientale, chiamati a confrontarsi con la dirigenza di Meritocrazia Italia e con le domande dei cittadini che saranno presenti all’evento e che, da tempo, attendono risposte ad istanze spesso inascoltate.
Il programma del Congresso, pertanto, si preannuncia ambizioso ed evidentemente molto denso sotto il profilo argomentativo e partecipativo, con un parterre di oltre trenta ospiti e relatori, che si alterneranno sul palco per dare vita ad un vero e proprio appuntamento di confronto strategico per l’evoluzione ed il rilancio del Paese.
Oltre ai dirigenti di Meritocrazia Italia, tante le personalità coinvolte: dai principali esponenti politici (quali la Vice Presidente del Senato Rossomando, al presidente della Commissione Giustizia al Senato Ostellari, agli onorevoli Trano, Vitiello e Cattaneo ed il Sindaco di Sorrento Cuomo) rappresentanti di spicco delle varie componenti sociali, associative e culturali del Paese (dal direttore generale del WWF Benedetto, al Cons. Spagna Musso, dall’ing. Ciampa al dott. Jr James, dal dott. Ottocento ai prof.ri Fazio, Salerno, Franza e Benini, dalla dott.ssa Pisani del Consiglio Naz. Giovani alla preside Carfora ed alla Associazione Libera dalla Violenza), moderati dai giornalisti RAI Daniele Rotondo ed Attilio Romita.
Come sempre le conclusioni delle sessioni e del Congresso saranno affidate al Presidente Nazionale di Meritocrazia Italia, Walter Mauriello, il quale dichiara che «L’Italia può rappresentare un punto di riferimento non solo in Europa ma anche nel Mondo, e con uno sforzo comune di tutti alla promozione del valore della persona sarà possibile il raggiungimento, per tutti i cittadini, di un livello di equità sociale in grado di consentire loro di condurre una vita socialmente ed economicamente produttiva e dignitosa". "Il Congresso rappresenta un'occasione unica d’incontro e raffronto per tutti coloro che hanno a cuore le sorti del nostro Paese, perché la vera conoscenza nasce dalla verità e dal confronto."
L’appuntamento si preannuncia, dunque, di elevatissimo spessore e di grande partecipazione collettiva, per costruire insieme una svolta culturale che possa davvero tradursi in un miglioramento sostanziale per i cittadini, soprattutto per quelli più deboli e troppo spesso privi voce.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/06/2026 - Bolognetti: quale sanità ci aspetta? È ancora vivo l’art. 32 della Costituzione?
Ad alcuni di coloro che negli ultimi 25 anni, per assecondare rendite e profitti, hanno affondato il Servizio Sanitario Nazionale potrà sembrare incredibile, ma c’è, o sarebbe meglio dire c’era, tra gli articoli della nostra Costituzione anche quell’articolo 32 che recita: “...-->continua |
|
|
|
6/06/2026 - UGL, vertenza CallMat Matera: basta speculazioni e accuse infondate,
La vertenza CallMat rappresenta oggi una delle crisi occupazionali più complesse e delicate della Basilicata. Parliamo del futuro di centinaia di lavoratrici e lavoratori e delle loro famiglie, non di una passerella politica o di un terreno di scontro utile a ...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Arte e sicurezza, incontro con i giovani
La Direzione Generale del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata ha partecipato alla Giornata dell’Arte Studentesca, al Parco di Montereale a Potenza. È un appuntamento che coinvolge gli studenti lucani con focus dedicato su creatività...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Basilicata. Latronico: assistenti sociali collante con il territorio
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ha partecipato a Policoro alla giornata formativa promossa dall'Ordine regionale degli assistenti sociali della Basilicata che conta 526 iscritti. L'iniziativa è stata organiz...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Policoro, allarme del comitato sull’ospedale: ASM rassicura
A Policoro torna alta la tensione sull’ospedale “Giovanni Paolo II”, dove il Comitato cittadino segnala nuovi disagi legati al rinvio delle sedute operatorie programmate. Secondo quanto denunciato, la sospensione degli interventi chirurgici sarebbe dovuta alla...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Cupparo: quasi 1,5 milioni di euro per il progetto “Prison Farm”
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato, con la D.G.R. n. 315 del 28 maggio 2026, la Scheda attuativa e lo schema di Convenzione tra la Regione Basilicata e l’Agenzia Regionale A.R.L.A.B. per la realizzazione delle attività previste dal progetto “Pri...-->continua |
|
|
|
6/06/2026 - Festa dell'Arma dei Carabinieri, UGL Matera: "Legalità, sicurezza e tutela del lavoro sono i pilastri dello sviluppo''
L'UGL Matera, su gradito invito del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera, Colonnello Giovanni Russo, ha partecipato alla solenne cerimonia del 212° Anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, svoltasi nella suggestiva cornice di Piazza...-->continua |
|
|
|
|