-->
La voce della Politica
| UILFPL, Facoltà di Medicina: bene istituzione, si utilizzino risorse aggiuntive |
|---|
27/07/2020 | Il protocollo d'intesa tra la Regione, l'Università degli Studi della Basilicata e il Ministero della Salute, che consentirà l'istituzione della facoltà di Medicina in Basilicata, é sicuramente una buona notizia.
Se non graverà sul bilancio del Sistema sanitario regionale e si porrà quindi nell'alveo di un canale finanziario ad hoc aggiuntivo, rappresenterà una formidabile opportunità per far crescere la qualità dell'offerta sanitaria in Basilicata.
Sarà, inoltre, un’importante occasione di formazione ed innovazione che darà impulso alle eccellenze già presenti nel nostro Servizio Sanitario regionale (Oncologia del San Carlo e Crob, Ematologia, Reumatologia, Cardiochirurgia, Neurochirurgia, Otorino, Urologia, Ortopedia, Terapia del dolore del San Carlo, Gastroenterologia dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera) e crearne di nuove. Avrà altresì importanti ricadute economiche sul territorio, contribuendo a creare lavoro per tanti nostri giovani che potranno mettere a disposizione le loro intelligenze, invece di affollare l'esercito dell'emigrazione intellettuale giovanile che sta deprimendo drammaticamente la nostra regione.
La facoltà di Medicina potrà così dare centralità nazionale all'Ospedale San Carlo di Potenza, all’IRCCS Crob di Rionero ed al Madonna delle Grazie di Matera, in modo da attrarre mobilità sanitaria attiva da altri territori e contribuire così a mantenere in equilibrio i conti del Servizio Sanitario regionale.
La UIL FPL rivolge pertanto un appello alle istituzioni regionali ed a tutte le forze politiche affinché siano all'altezza di questa importante sfida che il Ministero della Salute ed il ministro Speranza hanno lanciato, e che può essere vinta lavorando insieme alle forze sociali e sindacali.
Il Segretario Regionale
Antonio Guglielmi
Il Segretario provinciale di Matera
Franco Coppola
Il Segretario Regionale aggiunto
Giuseppe Verrastro |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/12/2025 - Mongiello: avanti con impegno per il Parco del Vulture
L'assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione Energetica, Laura Mongiello sulla nomina di Giovanni Di Bello a Commissario straordinario del Parco naturale del Vulture:
"Innanzitutto, desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla dottoressa Francesca Di Lucch...-->continua |
|
|
|
9/12/2025 - Fausto De Maria: identità e futuro, non divisione – perché il nuovo nome del Parco conta per tutto il territorio
Negli ultimi giorni si è sviluppato un confronto intenso in merito alla proposta di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino, aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso e il Monte Alpi.
Un dibattito che dimostra quanto il nostro territorio ...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Nicola Morea (Azione): “Lavori del bunker di radioterapia a Matera procedono spediti
Matera, 9 dicembre 2025 — Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, esprime profonda soddisfazione per l’avanzamento dei lavori del bunker dedicato alla radioterapia all’interno del Presidio Ospedaliero di Matera, un’opera molto attesa che sta proceden...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Silletti e De Vanna: Rafforzare il legame tra carcere e comunità
“Oggi ho avuto il piacere di incontrare la Dott.ssa Ilaria De Vanna, in rappresentanza del C.R.I.S.I. una realtà che dal 1989 rappresenta uno dei più qualificati centri italiani nel campo della mediazione e delle pratiche riparative”. Lo dichiara Tiziana Sill...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 -
Melfi, 9 dicembre 2025 – Ieri, come Partito Democratico di Melfi abbiamo formalmente richiesto la convocazione di una seduta congiunta della I Commissione (Affari Generali) e della IV Commissione (Affari Sociali) del Comune di Melfi, al fine di affrontare una ...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Potere al Popolo al fianco dei lavoratori: in lotta per difendere occupazione e diritti
La crisi produttiva e occupazionale è ormai conclamata e la situazione economica generale della nostra regione ristagna soprattutto a causa della debolezza dell’attività industriale.
Come riferisce Banca d’Italia nel suo report annuale sulla situazione eco...-->continua |
|
|
|
9/12/2025 - Pagella ospedali Agenas, Vizziello: Bocciati quelli lucani
“Una sola struttura che raggiunge un livello molto alto in ambito osteomuscolare, l’Ospedale san Giovanni di Dio di Melfi, qualche reparto che consegue una valutazione al di sopra della sufficienza e una serie di bocciature rispetto a parametri sanitari rileva...-->continua |
|
|
|
|