-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

UILFPL, Facoltà di Medicina: bene istituzione, si utilizzino risorse aggiuntive

27/07/2020

Il protocollo d'intesa tra la Regione, l'Università degli Studi della Basilicata e il Ministero della Salute, che consentirà l'istituzione della facoltà di Medicina in Basilicata, é sicuramente una buona notizia.
Se non graverà sul bilancio del Sistema sanitario regionale e si porrà quindi nell'alveo di un canale finanziario ad hoc aggiuntivo, rappresenterà una formidabile opportunità per far crescere la qualità dell'offerta sanitaria in Basilicata.
Sarà, inoltre, un’importante occasione di formazione ed innovazione che darà impulso alle eccellenze già presenti nel nostro Servizio Sanitario regionale (Oncologia del San Carlo e Crob, Ematologia, Reumatologia, Cardiochirurgia, Neurochirurgia, Otorino, Urologia, Ortopedia, Terapia del dolore del San Carlo, Gastroenterologia dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera) e crearne di nuove. Avrà altresì importanti ricadute economiche sul territorio, contribuendo a creare lavoro per tanti nostri giovani che potranno mettere a disposizione le loro intelligenze, invece di affollare l'esercito dell'emigrazione intellettuale giovanile che sta deprimendo drammaticamente la nostra regione.
La facoltà di Medicina potrà così dare centralità nazionale all'Ospedale San Carlo di Potenza, all’IRCCS Crob di Rionero ed al Madonna delle Grazie di Matera, in modo da attrarre mobilità sanitaria attiva da altri territori e contribuire così a mantenere in equilibrio i conti del Servizio Sanitario regionale.
La UIL FPL rivolge pertanto un appello alle istituzioni regionali ed a tutte le forze politiche affinché siano all'altezza di questa importante sfida che il Ministero della Salute ed il ministro Speranza hanno lanciato, e che può essere vinta lavorando insieme alle forze sociali e sindacali.

Il Segretario Regionale
Antonio Guglielmi

Il Segretario provinciale di Matera
Franco Coppola

Il Segretario Regionale aggiunto
Giuseppe Verrastro



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/07/2026 - Cgil Basilicatan: Report asili nido e infanzia in Basilicata offerta inadeguata

Posti insufficienti, spese a carico delle famiglie troppo elevate, rette insostenibili con una maggiore offerta ma anche un maggiore costo nelle strutture private e ritardi nell'attuazione dei progetti del Pnrr. È il quadro che emerge in Basilicata dal rapporto Cgil sui nidi...-->continua

10/07/2026 - Mancini accoglie la delegazione spagnola: ''Il Mediterraneo ponte di civiltà''

Il grande ponte che da sempre unisce culture, popoli e destini è il Mediterraneo: non una barriera, non un confine, ma uno spazio di civiltà nel quale le comunità possono incontrarsi, riconoscersi e costruire futuro.

In questo spirito il Presidente de...-->continua

10/07/2026 - Chiorazzo: ''Sellata-Pierfaone, bene il rilancio ma serve una strategia''

"Accogliamo con favore il progetto presentato dalla Regione Basilicata per il rilancio del comprensorio sciistico della Sellata-Pierfaone. Ogni investimento destinato a rafforzare l'attrattività della montagna lucana, ad abbattere le barriere architettoniche ...-->continua

10/07/2026 - Comune di Valsinni, dal 16 luglio apre uno sportello di ascolto contro la violenza di genere

Il Comune di Valsinni rafforza i servizi a sostegno della comunità con l'attivazione di uno sportello informativo e di ascolto dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Il servizio sarà operativo da giovedì 16 luglio 2026 presso la "St...-->continua

10/07/2026 - Latronico a Roma nel seminario "La forza dei territori"

"La salute umana si tutela solo se si tutela la salute del pianeta, ma le politiche green non devono diventare un dogma ideologico contro l'economia e il lavoro". Lo ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata...-->continua

10/07/2026 - Agricoltura, Maratea ospita il confronto con Lollobrigida

Maratea ospita il confronto con il Ministro Lollobrigida: agricoltura, sviluppo e futuro della PAC al centro dell’iniziativa.

È il frutto di un lavoro condiviso tra l’Assessorato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata...-->continua

10/07/2026 - Basilicata. Vertenza CallMat, la Giunta regionale rafforza l’Avviso “#BasilImpresaInvestimenti”

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il testo coordinato dell’Avviso pubblico ”#BasilImpresaInvestimenti – Bonus alle imprese per gli investimenti e la formazione mediante l’assunzione di soggetti provenienti dalla vertenza CallMat”, confermando u...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo