-->
La voce della Politica
| UILFPL, Facoltà di Medicina: bene istituzione, si utilizzino risorse aggiuntive |
|---|
27/07/2020 | Il protocollo d'intesa tra la Regione, l'Università degli Studi della Basilicata e il Ministero della Salute, che consentirà l'istituzione della facoltà di Medicina in Basilicata, é sicuramente una buona notizia.
Se non graverà sul bilancio del Sistema sanitario regionale e si porrà quindi nell'alveo di un canale finanziario ad hoc aggiuntivo, rappresenterà una formidabile opportunità per far crescere la qualità dell'offerta sanitaria in Basilicata.
Sarà, inoltre, un’importante occasione di formazione ed innovazione che darà impulso alle eccellenze già presenti nel nostro Servizio Sanitario regionale (Oncologia del San Carlo e Crob, Ematologia, Reumatologia, Cardiochirurgia, Neurochirurgia, Otorino, Urologia, Ortopedia, Terapia del dolore del San Carlo, Gastroenterologia dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera) e crearne di nuove. Avrà altresì importanti ricadute economiche sul territorio, contribuendo a creare lavoro per tanti nostri giovani che potranno mettere a disposizione le loro intelligenze, invece di affollare l'esercito dell'emigrazione intellettuale giovanile che sta deprimendo drammaticamente la nostra regione.
La facoltà di Medicina potrà così dare centralità nazionale all'Ospedale San Carlo di Potenza, all’IRCCS Crob di Rionero ed al Madonna delle Grazie di Matera, in modo da attrarre mobilità sanitaria attiva da altri territori e contribuire così a mantenere in equilibrio i conti del Servizio Sanitario regionale.
La UIL FPL rivolge pertanto un appello alle istituzioni regionali ed a tutte le forze politiche affinché siano all'altezza di questa importante sfida che il Ministero della Salute ed il ministro Speranza hanno lanciato, e che può essere vinta lavorando insieme alle forze sociali e sindacali.
Il Segretario Regionale
Antonio Guglielmi
Il Segretario provinciale di Matera
Franco Coppola
Il Segretario Regionale aggiunto
Giuseppe Verrastro |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/02/2026 - Liste d’attesa, Vizziello: ''Latronico prenda esempio da Decaro''
“Il neo presidente della Regione Puglia, fresco di insediamento, come primo atto di governo ha emanato un provvedimento diretto ad abbattere le liste d’attesa attraverso l’apertura straordinaria degli ambulatori anche di sera e nei giorni di sabato e domenica. Un comportamen...-->continua |
|
|
|
6/02/2026 - TPL, Picerno: “Inseriti due nuovi capolinea autobus a Balvano”
“Si è riusciti a raggiungere un risultato concreto e atteso dalla comunità, con l’inserimento di due nuovi capolinea di autobus sul territorio comunale di Balvano. Esprimo grande soddisfazione per questo spostamento, la cui attivazione è prevista a partire dal...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - A Venosa, il sindaco Mollica incontra gli amministratori di Acquedotto Lucano
Ieri presso il Palazzo di Città di Venosa si è tenuto un incontro tra il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, dott. Luigi Cerciello Renna, accompagnato dallo staff aziendale e dal Direttore dell’Area Commerciale dott. Pasquale Ronga, e il Sindaco di Venosa...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Il cordoglio di Vincenzo Taddei e Guido Viceconte per la scomparsa del senatore Salvatore Mazzaracchio
Di seguito, il messaggio di cordoglio di Vincenzo Taddei, Segretario Provinciale di Forza Italia Potenza, e Guido Viceconte, Presidente del Collegio Nazionale dei Probiviri di Forza Italia, per la scomparsa del senatore Salvatore Mazzaracchio.
«La sco...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - FI Giovani Basilicata si congratula con Taddei per l'incarico nel Comitato Giovani Garantisti per il Sì al referendum
Forza Italia Giovani Basilicata esprime le più sentite congratulazioni a Roberta Taddei, Responsabile nazionale dei rapporti esterni di Forza Italia Giovani, per la sua individuazione quale consigliere direttivo del Comitato Giovani Garantisti per il Sì, impeg...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - La Provincia di Matera alla BIT di Milano con una conferenza dedicata alla promozione integrata dei 31 Comuni
“Insieme per Matera e provincia: progettare il futuro del territorio” è il tema della conferenza in programma martedì 10 febbraio, alle ore 10.30, alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo – di Milano, nello stand dell’APT Basilicata. La Provincia di Matera ...-->continua |
|
|
|
6/02/2026 - Basilicata. Martedì 10 febbraio si riunisce il Consiglio regionale
Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, martedì 10 febbraio 2026, alle ore 15:00, nell'Aula Dinardo, al piano terra del Palazzo della Giunta regionale.
All’ordine del giorno l’attività ispettiva con interrogazioni e i...-->continua |
|
|
|
|