-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Consiglieri centrosinistra: Bardi relazioni immediatamente contagi nei centri d'accoglienza

21/07/2020

Il Presidente Bardi, in Consiglio, relazioni immediatamente sulla questione degli immigrati risultati positivi al covid e trovati nei centri di accoglienza di Potenza e Irsina. Per la tutela dei lucani, non possiamo tollerare ulteriormente il populismo.
Concordiamo con la condotta che il Presidente Bardi sta assumendo in queste ore insieme ai Prefetti di Potenza e Matera per impedire ogni spostamento dai centri e di chiedere al Governo di monitorare e controllare, indistintamente, tutti i flussi degli arrivi nel Sud Italia e nell'intero Paese. Bene che siano fatti prima che entrino nel territorio Regionale.

Contestualmente, ci piacerebbe che tale decisione fosse ufficialmente comunicata ai Consiglieri della sua maggioranza i quali, senza informazioni, dati e senza alcuna cognizione di causa, si sono avventurati nel proporre al Consiglio la discussione di una mozione finalizzata a “chiudere i centri di accoglienza”.

Il tutto ignorando quasi competenze, modalità e effetti connessi a una decisione di tale portata, che andrebbero a cascata ad influenzare gli spostamenti, le procedure burocratiche e legislative, responsabilità e conseguenze di ogni tipo.

Non si possono presentare mozioni a questa velocità, vanno fatte adeguate valutazioni, rispetto alle quali chiediamo l’immediata relazione in assise anche dell’Assessore alla Sanità Leone.

La strumentalità delle posizioni e degli attacchi ingiustificati rivolti spesso dalla maggioranza a noi consiglieri di opposizione e, in particolare, quella di oggi del Consigliere Zullino, provocano reazioni a volte forti come quella assunta dal collega Perrino, stigmatizzata dal presidente Cicala che ha rinviato a domani la seduta.

Reazioni che sono la conseguenza di una modalità della maggioranza di centro destra a trazione Lega nell'affrontare temi delicatissimi come quelli della salute e della sicurezza dei cittadini, brandendo la clava del qualunquismo, con poca sostanza e consapevolezza dei ruoli e delle funzioni che si svolgono. Dimenticando che al Governo della Regione ci sono proprio loro, e non altri, e che prima di parlare e decidere bisogna sapere, conoscere e valutare.

Al Presidente Cicala chiediamo, infine, di assicurare domani prima dell'inizio del consiglio, su questo tema, una relazione dettagliata da parte del Governo Regionale riguardo l'accaduto, per valutare tutte le possibili azioni da mettere in campo. Non servono a nessuno generiche prese di posizione che non dicono nulla e che alimentano solo odio verso le persone minando la credibilità della politica lucana tutta, per soddisfare spesso istinti che la rappresentanza di una comunità come la nostra dovrebbe mantenere a bada e soprattutto sempre fuori dall’assise regionale.


I Consiglieri Regionali

Luca Braia (Italia Viva)

Mario Polese (Italia Viva)

Roberto Cifarelli (Pd)

Marcello Pittella (Pd)

Carlo Trerotola (Prospettive Lucane)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/07/2026 - ''Aree interne: il tempo delle analisi è finito. È il tempo delle scelte''

Leggendo il Rapporto ISTAT sulla Sanità 2026, con particolare riferimento ai dati che riguardano la Basilicata, ho sentito l'esigenza di condividere alcune riflessioni. Lo faccio in virtù dell'esperienza amministrativa maturata alla guida della mia comunità fino a pochi mesi...-->continua

13/07/2026 - Sanità nel Lagonegrese: Il Sindaco di Lagonegro sollecita cronoprogramma

In data odierna, il sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella, di concerto con l’Assessore alla Salute Emidio Franchino, ha inviato due comunicazioni ufficiali all’Assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, e ai vertici dell’ASP Basilica...-->continua

13/07/2026 - Gulmì (consigliere comunale di minoranza) su chiusura temporanea ufficio tecnico di Cersosimo

Dal giorno 10 luglio 2026 sull’albo pretorio on-line del comune di Cersosimo è pubblicato un avviso di chiusura dell’Ufficio Tecnico Comunale non si capisce da quando e nè tantomeno fino a quando, il lasso temporale sembra abbastanza elastico considerato che a...-->continua

13/07/2026 - Da agosto un carnet per i lavoratori di Melfi

La Giunta regionale ha approvato il carnet di 30 corse per i lavoratori Stellantis e dell’indotto industriale di Melfi. A pochi giorni dalle richieste avanzate da sindacati e lavoratori, la Regione introduce il nuovo titolo di viaggio destinato a chi, a causa ...-->continua

13/07/2026 - Cupparo: "Lo sport è un diritto e uno strumento di inclusione”

La Giunta regionale della Basilicata, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico con delega agli Impianti Sportivi Francesco Cupparo, ha approvato la delibera che definisce le misure di finanziamento ai Comuni per l'erogazione dei "Buoni Sport" e la ca...-->continua

12/07/2026 - Sanità, Maratea, Venosa Potenza, Lacorazza: Alta attenzione su interventi

Il Capogruppo del Pd: chiesta audizione dell’Assessore alla Salute e del Direttore del Dipartimento per fare il punto sullo stato di attuazione degli interventi programmati nei presidi ospedalieri lucani
“Abbiamo chiesto l’audizione in seconda Ccp dell’Ass...-->continua

12/07/2026 - A Vallombrosa la Basilicata accende la lampada di San Giovanni Gualberto

Tra la secolare suggestione dei boschi toscani e l'austera spiritualità dell'omonima Abbazia si è rinnovato oggi, a Vallombrosa, un rito dal significato simbolico ed ecclesiale. Quest'anno è toccato alla Basilicata l'onore di alimentare il cuore pulsante della...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo