-->
La voce della Politica
| A rischio 15 posti di lavoro: sciopero alla Baomarc dell’indotto Fca di Melfi |
|---|
7/07/2020 | L’11 giugno scorso si è svolto, nella sede della Confindustria di Basilicata, l’incontro con la direzione aziendale BAOMARC, dove la società ha comunicato il trasferimento collettivo delle attività e delle 15 maestranze da Melfi a Lanciano a partire dal mese di settembre p.v. chiudendo di fatto il sito di Melfi. La RSU di stabilimento, con il supporto delle segreterie regionali, hanno dichiarato uno sciopero a oltranza dalle ore 06:00 del 06 luglio 2020.
Chiediamo chiarezza sul futuro dei lavoratori di Melfi, dichiarano le Organizzazioni Sindacali, da un anno aspettiamo un piano industriale che potesse rilanciare lo stabilimento, ma dopo diversi incontri e prospettive vaghe è arrivata la doccia fredda per i lavoratori della Baomarc.
Le dichiarazioni aziendali, di trasferire le 15 unità presso il sito di Lanciano è paragonabile a 15 licenziamenti, non stiamo parlando di ragazzi appena assunti dove il trasferimento, a loro malgrado, si potesse presentare come “un’opportunità”, ma parliamo di lavoratori che in questo territorio hanno creato la laro famiglia e stabilità assoluta.
Riteniamo fondamentale, continuano le OO.SS., che queste 15 famiglie continuino a lavorare nell’area industriale di Melfi al fine di non rovinare gli affetti familiari. Lavoreremo con la Regione Basilicata, con la Confindustria e la FCA affinché insieme si possano creare le giuste opportunità per il mantenimento delle maestranze nel territorio di Melfi.
Infine, valutiamo tardiva la convocazione arrivata oggi da parte aziendale per un tavolo di confronto da tenersi in Confindustria il prossimo 16 luglio, intano la protesta continua.
Le Segreterie Regionali
Fim Fiom Uilm Fismic
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/02/2026 - Cicala: ''40 milioni per le filiere lucane''
“Questa nuova fase delle filiere regionali riguarda tutta la Basilicata, perché investire in innovazione e ricerca significa rafforzare il lavoro, il reddito delle imprese e la qualità delle produzioni che tengono vivi i nostri territori”.
Queste le parole dell’Asse...-->continua |
|
|
|
10/02/2026 - Cupparo, a Melfi avvio produzione Compass
“La giornata di oggi rappresenta un passaggio di particolare rilievo per lo stabilimento Stellantis di Melfi e per l’intero sistema produttivo regionale. Come annunciato nelle settimane scorse, prende avvio la salita produttiva della Jeep Compass, con l’attiva...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Giorno del Ricordo a Potenza: memoria e responsabilità verso le nuove generazion
Nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza si è svolta, in mattinata, la cerimonia di commemorazione del Giorno del Ricordo, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Basilicata ed il Comitato di Potenza dell...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Appalto Ospedale Lagonegro, Lacorazza: riparare errore velocizzando
“Non entro nel merito della decisione dei criteri di appalto del primo lotto del Padiglione A dell’ospedale di Lagonegro, anche se il requisito escludente andrebbe motivato a maggior ragione se, come sembra evidente, la gara d’appalto dovrà essere riaperta. Pe...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Europa Verde–AVS Basilicata esprime cordoglio per la scomparsa di Francesco Nacc
Il partito di Europa Verde-AVS Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Francesco Nacci, figura di riferimento per il mondo della scuola, dell’educazione e della cultura nella nostra comunità.
La perdita del dottor Nacci, stim...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Bochicchio (Psi): 'Stellantis, con risalita produttiva di Melfi ora massima attenzione sulle aziende dell’indotto'
“L’inizio dell’incremento produttivo con la copertura di tre turni giornalieri nei reparti di lastratura, stampaggio e plastica è un buon segnale per lo stabilimento Stellantis di San Nicola di Melfi. Ma questo non deve far calare l’attenzione sull’indotto, la...-->continua |
|
|
|
10/02/2026 - Roberto Cifarelli, dal “Carnevale del Riciclo” alla Fiera dell’Innovazione Ambientale"
E’ stata un bel successo la quarta edizione del “Carnevale del Riciclo”, quest’anno nel suggestivo scenario del Parco del Castello Tramontano.
L’iniziativa ha confermato ancora una volta la sua valenza educativa e sociale: studenti di tutti gli ordini di s...-->continua |
|
|
|
|