-->
La voce della Politica
| Domani consiglio territoriale Uil Uilm su indotto Eni di Vggiano |
|---|
1/07/2020 | Domani pomeriggio si terrà, davanti ai cancelli della sede ENI di Viggiano (Convento), il consiglio territoriale della UIL - UILM – area Val D’agri – alla presenza del Segretario Regionale della UILM Marco Lomio, per discutere della situazione industriale dell’indotto ENI.
Una situazione, quella odierna, che la UILM attraverso gli ultimi comunicati ha denunciato più volte come grave, a causa della riduzione delle attività da parte di Eni che sta portando ad un abbassamento dei livelli occupazionali e dunque di tenuta complessiva anche a livello sociale.
Un Consiglio, quello della Uil Uilm, convocato in sinergia con la già calendarizzata riunione in regione, relativamente alla vertenza che coinvolge i lavoratori della Nico; 16 lavoratori, 16 famiglie lucane che, a seguito della chiusura di alcuni cantieri relativi al risanamento ambientale, rischiano di rimanere fuori dal mondo del lavoro a causa del mancato rinnovo contrattuale.
Vertenza lavoratori Nico e Caruso e vertenza indotto ENI, saranno dunque i temi che verranno discussi durante il consiglio territoriale che si svolgerà a partire dalle ore 15.00 – cancelli della sede ENI di Viggiano (Convento) area industriale Indotto ENI di Viggiano.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/01/2026 - Riaperta la SP EX SS 104: un traguardo atteso per Episcopia e Fardella, La nota dei sindaci
Oggi è una giornata di grande soddisfazione per le comunità di Episcopia e Fardella. Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte – la Regione Basilicata, nella persona del Presidente Bardi, dell’assessore Cupparo e dell’assessore Merra, la nuova Programmazione R...-->continua |
|
|
|
22/01/2026 - Leggieri: M5S lucano, valori a geometria variabile: il ''nuovo corso'' dopo Pisticci
Leggendo un po’ i giornali degli ultimi giorni, emerge un quadro che merita più di una riflessione, soprattutto per chi, come il sottoscritto, ha provato — spesso invano — a raccontare le contraddizioni interne alla leadership del Movimento 5 Stelle lucano. In...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Allarme occupazionale nel metapontino.Giordano Ugl Matera: Il ciclone Harry mette a rischio centinaia di posti di lavoro
“Il ciclone ‘Harry’ ha colpito duramente la fascia ionica e il Metapontino, causando danni gravissimi e aprendo una vera e propria catastrofe occupazionale nel territorio materano”.
Lo dichiara Pino Giordano, segretario provinciale dell’Ugl Matera.
<...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Bardi nella delegazione italiana del Cplre
Il Presidente della Regione, Vito Bardi, è stato ufficialmente nominato tra i nove membri effettivi della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa (Cplre).
Il rinnovo dell’organico, reso necessario dalla...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Timmari, 100 mila euro per la riqualificazione
Grazie a un finanziamento inserito nella legge di bilancio dello Stato, il Comune di Matera disporrà di risorse aggiuntive pari a 100 mila euro da destinare alla riqualificazione e alla rivalorizzazione del borgo Timmari, avviando un percorso che mira a restit...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Terranova di Pollino, pullman bloccati dal ghiaccio nel parcheggio comunale: studenti e lavoratori di nuovo a piedi!!
Anche oggi i pullman non sono riusciti a lasciare il parcheggio comunale a causa di un leggero strato di ghiaccio, con la conseguenza di ragazzi e pendolari rimasti a piedi. Non è un caso isolato: è la seconda volta in meno di quindici giorni. Ed è proprio que...-->continua |
|
|
|
22/01/2026 - Ponte Tiera e viabilità, l’opposizione: ''La Provincia si assuma le proprie responsabilità''
POTENZA – «La Provincia di Potenza smetta di fare Ponzio Pilato e si assuma fino in fondo le proprie responsabilità». È quanto affermano i consiglieri di opposizione, che indicano nel caso del ponte Tiera l’esempio più evidente del disimpegno dell’ente provinc...-->continua |
|
|
|
|