-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico: ad Agromonte, e non solo, uffici postali a scartamento ridotto

20/06/2020

L’apertura a scartamento ridotto degli uffici postali delle due frazioni di Agromonte ha fatto sbottare il sindaco di Latronico Fausto De Maria e, insieme a lui, anche i consiglieri regionali di Italia Viva Mario Polese e Luca Braia.
“È una questione di grande rilevanza – ci ha spiegato a telefono lo stesso De Maria, che aveva già posto il problema via social – della quale si stanno interessando anche Felicetta Lorenzo (sindaco di Rapone, ndr), come delegata Anci per i piccoli comuni, ed i consiglieri regionali di “Italia Viva” Mario Polese e Luca Braia. Io davvero non capisco come mai, nonostante ormai riapriranno anche le discoteche, si tengano chiusi alcuni uffici postali con tutte le conseguenze che questa scelta comporta: in quanto mi pare ovvio che maggiore è la concentrazione di utenti e più elevate saranno le probabilità di creare assembramenti”.
Con l’inizio dell’emergenza Poste Italiane ha ridotto le aperture ed i turni, senza ancora ripristinare il normale servizio.
“Nelle due frazioni di Agromonte – ha aggiunto il primo cittadino del borgo termale –, Mileo e Magnano, rispettivamente, l’ufficio è aperto tre volte a settimana e un’unica volta a settimana e, chiaramente, non può essere sufficiente. So bene che è un problema generale che soffrono i comuni di piccole dimensioni, così come quelli più grandi. Le lamentele, infatti, mi sono pervenute anche da chi abita a Lagonegro dove l’apertura è stata circoscritta alla sola mattina”.
Ogni decisione, compresa la sospensione del doppio turno, viene presa nella sede centrale di Viale Europa a Roma ed ai direttori delle filiali non resta che prenderne atto.
“Ma io – ha osservato ancora De Maria – lo capirei se in Basilicata ci trovassimo con un numero di contagi simile alla Lombardia, ma i dati per fortuna ci dicono che siamo in una situazione favorevole. Per cui non mi spiego perché veniamo messi sullo stesso piano di altre regioni. Ritengo ci siano le condizioni affinché, tutti gli uffici postali attivi sul territorio lucano, tornino ad offrire il medesimo servizio garantito prima del Covid”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/04/2026 - Lacorazza: Con la costituzione, solidarietà al Papà

Il Capogruppo del PD: Nessuno potrà rimanere indifferente agli appelli per la pace, le parole di Mattarella rivolte al Papa rappresentano al meglio i principi della nostra Costituzione, del diritto internazionale e dei diritti umani

"Il Presidente degli Usa Donald T...-->continua

13/04/2026 - Sanità, la Fnp Cisl sollecita un cambio di passo su attuazione DM 77/2022 e investimenti PNRR

«Il 2026 rappresenta uno spartiacque decisivo per il futuro della Basilicata: è l’anno in cui misureremo l’impatto reale degli investimenti del PNRR sulla vita dei cittadini, a partire dal diritto fondamentale alla salute. Come Fnp Cisl Basilicata, sollecitia...-->continua

13/04/2026 - Basilicata. Latronico: l’impegno del progetto Lucas

“Oggi la Basilicata porta nel cuore delle istituzioni nazionali, qui al Senato, un modello di governance della salute che mette al centro l’evidenza scientifica e la tutela del territorio. Il Progetto LucAS è un impegno solenne verso i cittadini lucani: trasfo...-->continua

13/04/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): “Nuovi accordi, vecchi metodi. Risorse Non Oil usate per coprire i buchi di bilancio

“Opacità e silenzio, è così che il governo Bardi continua a gestire le risorse destinate allo sviluppo e all’occupazione nel settore non oil”.

Lo dichiarano il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo e il Capogruppo regionale di Basi...-->continua

13/04/2026 - Bardi: LucAS, sviluppo e tutela della salute

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è intervenuto oggi pomeriggio a Roma, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, al convegno “Progetto LucAS - Ambiente e Salute: nuove evidenze per le politiche pubbliche”. L’evento, promosso su iniziativa d...-->continua

13/04/2026 - Latronico: solidarietà a papa Leone XIV

L’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, interviene in merito al dibattito che ha coinvolto il Santo Padre, Papa Leone XIV, oggetto di dure critiche da parte del Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump.
«Sento il dove...-->continua

13/04/2026 - Eolico da 30 MW a Vietri di Potenza: sindaco Giordano attacca ok della Regione

Il Sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano, interviene in merito al via libera rilasciato dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata al progetto di un impianto mega-eolico da 30 MW, previsto tra i territori di Vietri di Potenza, Savoia di Luca...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo