-->
La voce della Politica
| Latronico: ad Agromonte, e non solo, uffici postali a scartamento ridotto |
|---|
20/06/2020 | L’apertura a scartamento ridotto degli uffici postali delle due frazioni di Agromonte ha fatto sbottare il sindaco di Latronico Fausto De Maria e, insieme a lui, anche i consiglieri regionali di Italia Viva Mario Polese e Luca Braia.
“È una questione di grande rilevanza – ci ha spiegato a telefono lo stesso De Maria, che aveva già posto il problema via social – della quale si stanno interessando anche Felicetta Lorenzo (sindaco di Rapone, ndr), come delegata Anci per i piccoli comuni, ed i consiglieri regionali di “Italia Viva” Mario Polese e Luca Braia. Io davvero non capisco come mai, nonostante ormai riapriranno anche le discoteche, si tengano chiusi alcuni uffici postali con tutte le conseguenze che questa scelta comporta: in quanto mi pare ovvio che maggiore è la concentrazione di utenti e più elevate saranno le probabilità di creare assembramenti”.
Con l’inizio dell’emergenza Poste Italiane ha ridotto le aperture ed i turni, senza ancora ripristinare il normale servizio.
“Nelle due frazioni di Agromonte – ha aggiunto il primo cittadino del borgo termale –, Mileo e Magnano, rispettivamente, l’ufficio è aperto tre volte a settimana e un’unica volta a settimana e, chiaramente, non può essere sufficiente. So bene che è un problema generale che soffrono i comuni di piccole dimensioni, così come quelli più grandi. Le lamentele, infatti, mi sono pervenute anche da chi abita a Lagonegro dove l’apertura è stata circoscritta alla sola mattina”.
Ogni decisione, compresa la sospensione del doppio turno, viene presa nella sede centrale di Viale Europa a Roma ed ai direttori delle filiali non resta che prenderne atto.
“Ma io – ha osservato ancora De Maria – lo capirei se in Basilicata ci trovassimo con un numero di contagi simile alla Lombardia, ma i dati per fortuna ci dicono che siamo in una situazione favorevole. Per cui non mi spiego perché veniamo messi sullo stesso piano di altre regioni. Ritengo ci siano le condizioni affinché, tutti gli uffici postali attivi sul territorio lucano, tornino ad offrire il medesimo servizio garantito prima del Covid”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/06/2026 - Ok all’accordo per il Cinema sostenibile nella Rete europea ‘Green film’
Trasformare la Basilicata in un set cinematografico d’avanguardia, dove la magia della settima arte coesiste in perfetto equilibrio con la tutela di un patrimonio naturale unico al mondo. È questo l’ambizioso obiettivo del Protocollo d’intesa ‘Il Cinema Sostenibile in Basili...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - La prima fase del progetto “Lucas”
Domani, 23 giugno 2026, a partire dalle ore 17, la Cappella dei Celestini a Potenza, in Largo Duomo, ospiterà l’evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salute). Nell’ambito del progetto L...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Venosa, la memoria non è un dettaglio. E un voto può dire più di mille parole
Il voto con cui il Consiglio comunale di Venosa ha respinto la mozione per la revoca della cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924 racconta più di mille dichiarazioni di principio. Quattordici voti contrari, uno solo a favore, quello della ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Pnrr, prorogati al 31 dicembre gli incarichi di professionisti ed esperti
Sono stati ufficialmente prorogati fino al 31 dicembre 2026 gli incarichi dei 16 professionisti ed esperti per il Pnrr impegnati nell'attuazione del piano territoriale della Regione Basilicata. Il provvedimento è stato al centro dell'incontro svoltosi questa m...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Biodiversità e clima: la Basilicata in cattedra in Europa
La Basilicata e le sue buone pratiche di gestione ambientale salgono in cattedra in Europa. Si è conclusa a Magonza (Mainz), in Germania, l’intensa tre giorni di approfondimento e confronto internazionale sul tema ‘Natura 2000 e i cambiamenti climatici’. Un’in...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Basilicata tra le eccellenze della telemedicina: progetto per gli over 80 tra i migliori d’Italia
La Basilicata si conferma tra le regioni più innovative nel campo della sanità territoriale. A renderlo noto è la Regione Basilicata attraverso un comunicato stampa. Il progetto regionale dedicato alla sanità preventiva e alla telemedicina per gli ultraottante...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - Bardi: il Sud al centro dell’agenda del Mimit
Un decreto del Ministro Urso destina 505,8 milioni di euro alle imprese meridionali per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto contenuto innovativo. Il presidente: "Una vera e propria rampa di lancio per il nostro tessuto produttivo".
...-->continua |
|
|
|
|