-->
La voce della Politica
| Latronico: ad Agromonte, e non solo, uffici postali a scartamento ridotto |
|---|
20/06/2020 | L’apertura a scartamento ridotto degli uffici postali delle due frazioni di Agromonte ha fatto sbottare il sindaco di Latronico Fausto De Maria e, insieme a lui, anche i consiglieri regionali di Italia Viva Mario Polese e Luca Braia.
“È una questione di grande rilevanza – ci ha spiegato a telefono lo stesso De Maria, che aveva già posto il problema via social – della quale si stanno interessando anche Felicetta Lorenzo (sindaco di Rapone, ndr), come delegata Anci per i piccoli comuni, ed i consiglieri regionali di “Italia Viva” Mario Polese e Luca Braia. Io davvero non capisco come mai, nonostante ormai riapriranno anche le discoteche, si tengano chiusi alcuni uffici postali con tutte le conseguenze che questa scelta comporta: in quanto mi pare ovvio che maggiore è la concentrazione di utenti e più elevate saranno le probabilità di creare assembramenti”.
Con l’inizio dell’emergenza Poste Italiane ha ridotto le aperture ed i turni, senza ancora ripristinare il normale servizio.
“Nelle due frazioni di Agromonte – ha aggiunto il primo cittadino del borgo termale –, Mileo e Magnano, rispettivamente, l’ufficio è aperto tre volte a settimana e un’unica volta a settimana e, chiaramente, non può essere sufficiente. So bene che è un problema generale che soffrono i comuni di piccole dimensioni, così come quelli più grandi. Le lamentele, infatti, mi sono pervenute anche da chi abita a Lagonegro dove l’apertura è stata circoscritta alla sola mattina”.
Ogni decisione, compresa la sospensione del doppio turno, viene presa nella sede centrale di Viale Europa a Roma ed ai direttori delle filiali non resta che prenderne atto.
“Ma io – ha osservato ancora De Maria – lo capirei se in Basilicata ci trovassimo con un numero di contagi simile alla Lombardia, ma i dati per fortuna ci dicono che siamo in una situazione favorevole. Per cui non mi spiego perché veniamo messi sullo stesso piano di altre regioni. Ritengo ci siano le condizioni affinché, tutti gli uffici postali attivi sul territorio lucano, tornino ad offrire il medesimo servizio garantito prima del Covid”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/06/2026 - TURSI: Presentata la nuova giunta comunale
La lista Civica cambiAMO TURSI, che ha vinto le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio, si è insediata e a seguito della proclamazione degli eletti, il sindaco di Tursi, Maria Anglona Adduci, ha nominato i componenti della nuova Giunta comunale, attribuendo le relative d...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - Ferrandina-Matera e Grassano-Bernalda, Pepe: "Spesa PNRR ok"
Nuovo sopralluogo del vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, sui cantieri ferroviari della Ferrandina-Matera e della tratta Grassano-Bernalda. La prima rappresenta un intervento strategico da circa 525 milioni d...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Avvio della nuova amministrazione comunale a Francavilla in Sinni
In occasione della prima seduta del Consiglio Comunale, si è svolto il passaggio istituzionale delle deleghe ai consiglieri.
Il neo sindaco Pasquale Ciancia, nonostante stia vivendo insieme alla propria famiglia un momento personale particolarmente diffici...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Filctem Cgil_No a turni di 12 ore per la Squadra di Soccorso Tecnico del Centro Oli di Viggiano
La FILCTEM CGIL denuncia la decisione unilaterale dell’azienda dell’indotto del centro Oli Eni di Viggiano, la Sivam, di imporre turni di 12 ore alla squadra di soccorso tecnico contro il no dei lavoratori. Una decisione che mina la lucidità dei soccorritori e...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Pittella: ''Sport e scuola contro stereotipi e per la parità''
Il presidente del Consiglio incontra gli studenti del Pasolini di Potenza con la dirigente Brindisi, il Questore Gargiulo, la commissaria Petrillo, la presidente CRPO Rotunno e la presidente Lions Club Potenza Duomo, Grillo
Il presidente del Consiglio...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Fp Cgil. Stabilizzazioni nelle Aziende del Servizio sanitario regionale, pubblicate le graduatorie ospedale San Carlo
La FP CGIL di Potenza esprime soddisfazione per la pubblicazione della delibera di approvazione delle graduatorie relative alle procedure di stabilizzazione presso l'Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo".
L’approvazione delle graduatorie di stabilizza...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - Hub Senisese, la vertenza continua: le forze politiche rilanciano l'iniziativa
Si è svolta ieri sera a Senise una riunione delle forze politiche impegnate nella vertenza per il potenziamento della sanità territoriale e per il riconoscimento dell’HUB sanitario a servizio dell’area del Sinni.
All’incontro hanno partecipato rappresentan...-->continua |
|
|
|
|