-->
La voce della Politica
| Bolognetti: sabato terza tappa della campagna '26 centesimi di democrazia' |
|---|
19/06/2020 | Sabato 20 giugno terza "tappa" della campagna "26 centesimi di democrazia". Start alle ore 10.30 in Piazza Mario Pagano.
Non schiodo! Non ho nessuna intenzione di mollare, costi quel che costi. La trincea nella quale sono attestato è quella della strenua difesa di un diritto previsto dall’art. 17 della Costituzione, che è diritto di tutti i cittadini di questo Paese.
Quell’art. 17 che, gioverà ricordarlo, recita: “I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica”.
Un diritto costituzionale che è di tutti rischia di diventare privilegio riservato a chi ha mezzi, denaro e potere.
Quel che sta avvenendo a Potenza, in Basilicata, potrebbe replicarsi in ogni comune italiano, complice una scellerata risoluzione dell’Agenzia delle Entrate e la declinazione che ne fanno alcuni comuni.
È inaccettabile che il diritto a poter manifestare debba passare attraverso le forche caudine di una democrazia misurata in marche da bollo, con l’aggravante della consegna a mano per l’apposizione dei timbri.
Ripeto: da un lato il legislatore, attraverso la 549/95, esonera coloro che promuovono manifestazioni a carattere politico dal pagamento della tassa di occupazione suolo; dall’altro la pretesa di assoggettare una richiesta, non gravata da tassa, al versamento di 32 euro in marche da bollo.
Risultato? Se tutti i comuni decidessero di applicare questa assurda pretesa, puntellata dalla sopra citata risoluzione dell’Agenzia delle Entrate, portare in giro una campagna in tutti i comuni della Basilicata, del Piemonte, della Lombardia, ecc., avrebbe un costo di migliaia di euro solo in marche da bollo. Questo per non dire dei costi accessori derivanti dalla richiesta che i bolli vengano consegnati a mano dal richiedente per l’apposizione del timbro.
Di fatto quel che stiamo rischiando, e che già sta avvenendo, è un oggettivo intralcio, limitazione a un diritto previsto dalla Costituzione.
Al sindaco di Potenza, con il quale ho parlato nei giorni scorsi, chiedo di attivarsi per verificare se a livello locale sia possibile eliminare questa assurda “tassa”, che è un “pizzo” sulla democrazia. Allo stesso Guarente e ai parlamentari e al ceto dirigente lucano chiedo di sposare la campagna “26 centesimi di democrazia” e di agire per ottenere che l’Agenzia delle entrate emani una risoluzione che rispetti la Costituzione e che sia in linea con la ratio legis della 549/95. Un primo ringraziamento lo rivolgo al senatore Gianni Pittella che nelle scorse ore ha scritto all’Agenzia delle Entrate. Spero che Governo e Parlamento vogliano prendere atto di quanto sta avvenendo e dare immediata e adeguata risposta.
Sabato 20 giugno sarò di nuovo in piazza a Potenza per tenere il terzo sit-in della campagna “26 centesimi di democrazia”. Resti agli atti che anche questa volta non ho inteso chiedere nessun permesso di occupazione suolo; laddove, aggiungo, il suolo che occuperò sarà quello calpestato dalle mie scarpe.
Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani, membro del Consiglio generale dell’Associazione Coscioni e membro del Consiglio generale del Partito Radicale
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/04/2026 - Cupparo al congresso regionale della Uila Uil
Assicurare un lavoro dignitoso a persone che per anni hanno vissuto nella precarietà e ai margini del mondo del lavoro, dando ai lavoratori delle platee ex Rmi e Tsi finalmente un contratto dignitoso; il superamento della visione assistenzialistica con la quale è stata affro...-->continua |
|
|
|
22/04/2026 - Vertenza Natuzzi, Cgil-Cisl-Uil scrivono ai parlamentari di Puglia e Basilicata
I segretari generali di Cgil, Cisl, Uil delle regioni Puglia e Basilicata hanno inviato una lettera ai deputati e ai senatori pugliesi e lucani per chiedere interventi per la risoluzione della crisi produttiva dell'impresa Natuzzi impegnata nel settore del mob...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Piano Sanitario, medicina di genere, Lacorazza: se non ora quando?
“Oggi è la Giornata nazionale della salute della donna. La campagna di screening sul test gratuito per la riserva ovarica per circa 14.000 donne tra i 25/30 anni ha rilanciato e consolidato un utile e interessante dibattito sulla salute riproduttiva, e più in ...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Svimez, Cavallo (Cisl): «Investire su capitale umano e sanità territoriale per arrestare l’esodo di giovani e anziani»
«Il recente rapporto della Svimez sulla doppia emigrazione getta un’ombra preoccupante sul futuro della nostra regione». A dirlo è il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo. «Dopo i talenti in fuga per mancanza di opportunità – osserva Cav...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Latronico. Sanità: programmazione del personale tra equilibrio e sostenibilità
In merito al dibattito sul fabbisogno di operatori socio-sanitari (OSS) e sull’utilizzo delle graduatorie concorsuali, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, interviene per chiarire il quadro della programmazione regionale....-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Quarto (FdI): Solidarietà al Presidente Meloni: offese inaccettabili, attacco all’Italia
“Dispiace vedere come una donna alla guida del Governo come Giorgia Meloni sia vittima di attacchi politicamente folli e alquanto sessisti, ingiustificati e deplorevoli. Non siamo di fronte a una semplice aggressione verbale, ma a un attacco diretto alla digni...-->continua |
|
|
|
22/04/2026 - Bardi su commemorazione di San Gerardo Maiella
In vista dell'avvio ufficiale delle commemorazioni per i tre secoli dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-2026), il Presidente della Regione, Vito Bardi, sottolinea il significato profondo di questa ricorrenza per tutto il popolo lucano. L'evento inaugura...-->continua |
|
|
|
|