-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: soddisfazione grande per l’olio extravergine lucano a 3 mesi dall’IGP

20/05/2020

“L’olio extravergine di oliva lucano IGP, è stato finalmente registrato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea del 20 maggio 2020 ed è un grande risultato per i produttori di olio della Basilicata. Con la denominazione di origine per l’olio la Basilicata raggiungerà quota 18 per quelle già riconosciute in ambito agroalimentare.”
La prossima campagna olivicola per la nostra regione sarà certamente storica perché sarà la prima che potrà fregiarsi, fra tre mesi, del marchio di qualità europeo. Sperando anche che lo sia per qualità e quantità del raccolto, siamo quasi certi sarà una grande opportunità per tutti avere, dopo anni di lavoro, un marchio di riconoscimento europeo di "Olio Lucano IGP”. Con il riconoscimento dell’Igp per l’olio extravergine della Basilicata saliranno a cinque le Igp regionali per l’olio da olive e saremo accanto alle regioni Toscana, Sicilia, Marche e Calabria per qualità e riconoscimento del nostro oro giallo.
Lo dichiara il Consigliere Regionale di Italia Viva Luca Braia, ex assessore regionale all’Agricoltura.
“Quando un percorso di eccellenza agroalimentare arriva nella sua fase finale, dopo averlo seguito personalmente negli anni del mio mandato da assessore all’agricoltura e visto crescere, evolvere e coinvolgere in ogni passaggio la quasi totalità dei produttori e frantoiani lucani, si prova una emozione mista a soddisfazione anche nel comunicarlo, sia personale per il grande lavoro fatto che giunge finalmente a compimento, che in quanto fatto nel mandato di Governo che ho avuto l’onore di svolgere al servizio della nostra splendida regione rurale al 100%.
L’IGP dell’olio lucano è praticamente cosa fatta, rispetto al riconoscimento dei regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari. E’ già per altro possibile fregiarsi del logotipo per le bottiglie di extravergine prodotte in Basilicata e sarà sicuramente un piacere cominciare a vederle in vendita sugli scaffali della piccola e grande distribuzione.
La zona di produzione dell’Olio lucano IGP, voglio ricordare, per una scelta politica ben precisa e per consentire a una piccola ma eccellente regione in termini di qualità dell’olio, coincide con l’intero territorio amministrativo della regione Basilicata. Il Disciplinare di produzione era stato già pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche Agricole. Questo grande risultato che arriva oggi in un momento di crisi generale in cui è necessario riprendere le redini dell’agroalimentare di eccellenza.
E’ bel risultato e un tassello che finalmente si assesta dell’enorme lavoro che la comunità olivicola tutta ha intrapreso a partire dal 2015, anno dell’emanazione della legge regionale, frutto della collaborazione sinergica tra il mondo della produzione a tutti i livelli e delle istituzioni. La proposta, infatti, avanzata dall’Associazione Igp Olio Lucano è stata sempre supportata dalle istituzioni regionali, dall’Alsia e dalla Regione Basilicata. Ricordo ancora quando riunimmo a Ferrandina nel dicembre 2018 oltre 250 produttori. Ringrazio gli uffici dipartimentali preposti a seguire tutto l’iter per l’impegno e il lavoro costante a fianco dell’Associazione in ogni passaggio funzionale e amministrativo. Questa IGP dell’Olio lucano, numero 18, sarà per la Basilicata una occasione di ripresa e rilancio del comparto, ne sono convinto.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/01/2026 - Vietri di Potenza, il sindaco Giordano risponde sulla segnalazione al Co.Re.Com

In merito alla segnalazione prodotta dall’Associazione “Territorio
Attivo” dinanzi al Co.Re.Com. Basilicata, il Sindaco di Vietri di
Potenza interviene con fermezza per chiarire la correttezza dell’operato
dell’Amministrazione e ristabilire la verità dei fatti. <...-->continua

16/01/2026 - pessolano: I consiglieri lucani con i Vitalizi hanno sfidato sia i partiti che i Lucani

La questione dei vitalizi che sta suscitando dibattito in Basilicata e oltre va affrontata su due piani distinti. Da un lato c’è l’aspetto economico, che analizzo sia come imprenditore che come cittadino; dall’altro c’è la dimensione politica, vista dal punto ...-->continua

16/01/2026 -  Chiorazzo (BCC): ''Task force per l’occupazione. Bene l’annuncio dell’Assessore Cupparo''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime soddisfazione per l’annuncio dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Franco Cupparo, relativo all’istituzione di una task force per l’occupazione.

"Si tra...-->continua

16/01/2026 - Nuovo bus operai Melfi, Lacorazza: finalmente ci siamo

“Dopo aver sperimentato di persona la scomodità degli autobus su cui sono stati costretti a viaggiare per lungo tempo, a seguito di dure giornate di lavoro, operaie e operai di Stellantis e indotto, sulla lunga tratta Ferrandina/Area di San Nicola di Melfi, ho...-->continua

16/01/2026 - Policoro Capitale del Mare, Casino: Opportunità straordinaria

"Esprimo il mio pieno e convinto sostegno alla candidatura di Policoro a Capitale Italiana del Mare 2026. Si tratta di un'iniziativa strategica che può rappresentare una svolta per l'intero territorio lucano e, in particolare, per la costa ionica". Lo dichiara...-->continua

16/01/2026 - Basilicata: nasce il Centro di monitoraggio sugli appalti pubblici per tutela di lavoratori e servizi

Negli appalti pubblici c’è, troppo spesso, il rischio che la giungla delle procedure finisca per inghiottire la sicurezza dei lavoratori o la qualità dei servizi. La Regione Basilicata imprime una svolta creando un organo di garanzia capace di tutelare chi lav...-->continua

16/01/2026 - Morte sul lavoro nella vigilanza privata: basta silenzi e appalti al ribasso

La morte del vigilante Pietro Zantonini, avvenuta mentre svolgeva servizio notturno in un cantiere delle Olimpiadi Milano-Cortina, riaccende con forza il tema della sicurezza e delle tutele nella vigilanza privata. Un settore segnato da appalti al massimo riba...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo