-->
La voce della Politica
| Ex Alcoa, UGL-Metalmeccanici: Sider Alloys e Governo possono risolvere |
|---|
8/05/2020 | "Accogliamo positivamente gli auspici della sottosegretaria Alessandra Todde in vista dell'incontro che avverrà presso il ministero dello Sviluppo Economico martedì 12 Maggio, al quale parteciperanno Invitalia e la multinazionale Sider Alloys. Secondo le indiscrezioni trapelate sarebbe prevista la risoluzione della fidejussione bancaria chiesta da Enel a Sider Alloys a garanzia del contratto per la fornitura di energia".
Lo dichiarano in una nota congiunta Antonio Spera, segretario nazionale Ugl Metalmeccanici, e Daniele Francescangeli, vice segretario nazionale con delega alla siderurgia.
"L'Ugl Metalmeccanici si attende da parte della multinazionale Svizzera un epilogo alla complessa vertenza della Ex Alcoa soprattutto sul versante degli investimenti delle linee e dello smelter, ma soprattutto gli adeguamenti strutturali per la sicurezza dell'ambiente e dei lavoratori che aspettano già da troppo tempo. Il riassorbimento di tutti i lavoratori in forza alla ex Alcoa e degli occupati che ruotano nell'indotto che da troppo tempo vivono un periodo di paure e incertezze". "Inoltre - proseguono Spera e Francescangeli - al Governo chiediamo che si faccia garante in modo risolutivo in una delle vertenze più importanti del territorio nazionale. Non ci sono più scuse ad apporre la firma al contratto con Enel, visto le favorevoli condizioni di questo momento storico sia del prezzo dell'energia elettrica che delle materie prime. Sider Alloys dimostri nei fatti di saper realizzare il progetto per rendere una volta per tutte strategica la produzione dell'alluminio primario, sia nel mercato nazionale che europeo". |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/06/2026 - Regione-Unibas, studenti meritevoli da assumere
La Regione Basilicata investe sul futuro dei suoi giovani e lo fa con un provvedimento concreto e d’avanguardia che trasforma le aule universitarie in un trampolino di lancio diretto verso il mondo del lavoro. È stato pubblicato il bando di concorso pubblico che prevede l’as...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - FI. Nasce il Laboratorio Permanente per il rilancio del Centro Storico
Sabato 27 giugno, alle ore 10.30, presso la Sala Commissioni del Palazzo del Consiglio Comunale di Potenza, in Piazza Matteotti, si terrà l'insediamento ufficiale del Laboratorio Permanente per il Centro Storico, promosso da Forza Italia Potenza.
L'i...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Autonomia differenziata, Bcc e Bd: pagina buia per il Paese
Vizziello, Chiorazzo e Marrese in conferenza stampa questa mattina presso la sede del Consiglio regionale: il Presidente Bardi ha immolato la Basilicata sull’altare dei propri interessi personali e di partito
“Con l’approvazione da parte del Consiglio...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Lega Basilicata: Mariangela Giorgio è la nuova coordinatrice del Vulture-Melfese
La Lega Basilicata rafforza la sua presenza sul territorio con una nuova guida per una delle zone strategiche della regione. Mariangela Giorgio è stata ufficialmente nominata coordinatrice d’area per il Vulture-Melfese. La designazione, firmata dalla segretari...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda su Mezzogiorno interno e prospettive di sviluppo
Mezzogiorno interno nei 70 anni di Italia Nostra, Riflessioni e Prospettive. E' questo il tema della tavola rotonda in programma sabato 27 giugno alle 9 nella Biblioteca Rocco Scotellaro di Tricarico e promossa da Italia Nostra dal Comune di Tricarico, dalla P...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Bando Regione Basilicata–Unibas: 8 posti per studenti in formazione e lavoro
Prende ufficialmente il via una straordinaria opportunità di inserimento occupazionale e crescita professionale per gli studenti dell'Università degli Studi della Basilicata.
È stato pubblicato sul portale “inPA” e sul sito istituzionale della Regione Bas...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - Caldo, Paolo Capone, Leader UGL: Prevenzione e innovazione strumenti fondamentali per tutelare la salute dei lavoratori
"Accogliamo con favore l'evoluzione della piattaforma INAIL-Cnr Worklimate 3.0, uno strumento sempre più importante per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori esposti agli effetti delle temperature estreme. I dati che evidenziano una riduzione...-->continua |
|
|
|
|