|
La voce della Politica
Lettera ai sindaci della tratta Potenza-Battipaglia |
---|
7/05/2020 | Che la tratta ferroviaria Potenza-Battipaglia sia fatiscente ed obsoleta, oltre che dimenticata, è un dato di fatto, tant’è che ormai si è quasi rinunciato a prendere in considerazione il treno come mezzo di trasporto. A bordo delle vetture, è sempre più frequente incontrare extracomunitari che, non essendo in possesso di altri mezzi, devono forzatamente utilizzare il treno. Tuttavia c’è un’altra categoria di fruitori della rete ferroviaria: i pendolari, che tutte le mattine sono costretti ad attraversare la regione per recarsi sul posto di lavoro e che, in assenza di strade sicure e scorrevoli, si trovano costretti a ripiegare sul treno. Un esercito di pendolari e viaggiatori occasionali diretti nel capoluogo, ma anche verso i grandi centri urbani del Nord e del Centro Italia.
La ferrovia Potenza-Battipaglia, di fatto, non ha subito negli ultimi decenni alcune modifiche sostanziali, risultando oggi pesantemente inadeguata soprattutto alle sfide future. Ormai il servizio extraurbano è ai minimi termini, sono stati soppressi e sostituiti con autobus 19 treni nelle tratte Potenza-Salerno, Potenza-Napoli e Potenza-BellaMuro. Come pensiamo di poter migliorare la qualità della vita dei cittadini e la ricettività dei paesi, con la loro storia, cultura, turismo, tradizioni, senza un collegamento stabile che solo la ferrovia può dare? Non è questo il servizio pubblico che paghiamo, che vogliamo e che ci permette di spostarci meglio: ogni giorno è una continua avventura per trovare parcheggio in stazione, salire su un bus che se va bene è affollato al limite dello svenimento, altrimenti non c’è proprio. Il treno potrebbe essere un’alternativa valida per alleviare il traffico e l’inquinamento che affliggono il nodo del capoluogo lucano, ma con una velocità commerciale di 60 chilometri l’ora difficilmente può risultare attrattiva o competitiva.
Riteniamo quanto mai necessaria un’azione sinergica con il pieno coinvolgimento dei sindaci e di tutti i soggetti interessati per iniziare a rivalutare in modo determinante le potenzialità della linea. Vogliamo che tutti i livelli della politica si attivino per invertire una rotta quanto mai pericolosa per il futuro della nostra Regione. Ora più che mai è fondamentale agire “marciando” idealmente tutti uniti verso un unico obiettivo: “La velocizzazione della linea Potenza-Battipaglia”.
Nella speranza di poterla incontrare di persona al fine di approfondire la delicata e ponderosa questione, porgiamo i nostri più cordiali saluti
I non pendolari di Basilicata - Ciufer Basilicata
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
29/03/2024 - Lacorazza PD : No ad una ideologia secessionista
Le parole "autonomia" e "differenza", assumono valore e significato se le politiche incrociano gli articoli 3 e 5 della Costituzione: vanno rimossi gli ostacoli che impediscano il pieno sviluppo della persona nella nostra Repubblica, una ed indivisibile, che valorizzi anche ...-->continua |
|
|
29/03/2024 - Azione: Marcello Pittella: abbiamo fatto una scelta per rappresetare chi crede in noi
Abbiamo fatto una scelta: avere la libertà di rappresentare chi crede in noi, oltre i veti e le esclusioni che abbiamo subito, anche questa volta e nonostante la nostra disponibilità.
Ora è il tempo di tracciare una linea rispetto alle faide nelle qu...-->continua |
|
|
29/03/2024 - Cupparo (Fi): da Comune Satriano un buon esempio di impiego delle risorse del PO Val d’Agri
Le recenti misure economiche decise dall’Amministrazione Comunale di Satriano di Lucania, finanziate con fondi del PO Val d’Agri, sono un buon esempio di impiego delle risorse del PO Val d’Agri per sostenere le famiglie e promuovere la crescita e lo sviluppo d...-->continua |
|
|
28/03/2024 - Yuri Isoldi(M5S) presenta la Basilicata che vorrebbe e lancia la sua sfida
Yuri Isoldi, 36 anni, esperto di comunicazione e marketing, giornalista, è uno dei candidati del Movimento 5 Stelle Basilicata alle elezioni regionali del 21 e 22 aprile.
“La Basilicata è la mia terra. Una terra che amo, che ha bisogno di uscire dalle diff...-->continua |
|
|
28/03/2024 - Turismo, Bardi ‘I dati confermano crescita internazionale”
Negli ultimi cinque anni la Basilicata ha fatto numerosi passi in avanti nel settore turistico, la nostra regione è sempre più attrattiva a livello internazionale. Sono dati autorevoli a certificarlo, non slogan, come i rapporti relativi all’anno 2023 di Irpet...-->continua |
|
|
28/03/2024 - Basilicata Casa comune. Tagliente: Il lavoro come diritto e utilità sociale
Il lavoro è per un verso un diritto per un altro una necessità di ogni organizzazione e la Regione Basilicata non può gestire i fabbisogni di personale come una forma di concessione.
I circa 900 idonei selezionati con i concorsi pubblici dal sistema r...-->continua |
|
|
28/03/2024 - Chiorazzo: l'analisi di Somma (Confindustria Basilicata) è giusta
La lucida analisi sulla situazione della Basilicata fatta in un'intervista al Quotidiano del Sud dal presidente di Confindustria lucana Francesco Somma rende subito chiaro quanto la nostra regione abbia perso negli ultimi anni mettendo da parte la pratica dell...-->continua |
|
|
WEB TV
|