-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Le case di riposo nell'emergenza Covid e non solo''

21/04/2020

Con l' emergenza Coronavirus si sta tanto parlando delle Case di Riposo in Basilicata, da sempre nel dimenticatoio. Ed io mi sento di dire che, a differenza di ciò che sta avvenendo nel resto del Paese, i dati della nostra Regione sono confortanti.
Il Contagio da Coronavirus all' interno di queste strutture è estremamente limitato e dobbiamo impegnarci tutti per eliminarlo del tutto.
Cosa sono. Sono delle Residenze che ospitano persone anziane ultrasessantacinquenni autosufficienti o parzialmente tali, che per motivazioni varie non possono essere accolte in famiglia o altri contesti.
In virtù della L.R. n.34/18 art.31 e alla Delibera della G.R. n.194/17 e relativo regolamento, le strutture che provvedono agli adeguamenti strutturali ed organizzativi, potranno ospitare al proprio interno il 20% di persone non autosufficienti e/o allettate.
Quindi all' interno di queste strutture vengono accolte le persone più deboli, con patologie multiple, spesso sottratte alla solitudine e al disagio. Pertanto che hanno bisogno di assistenza personale, medica e psicologica.
Da medico mi preme sottolineare le criticità sanitarie di queste strutture:
1- l' assistenza sanitaria viene garantita dal SSN attraverso il Medico di Medicina Generale, continuità assistenziale, Assistenza domiciliare Integrata e così via.
Si capisce benissimo che l' attivazione di questi servizi non è sempre agevole e pone qualche riflessione per organizzarla in modo diverso ad esempio garantendo all' interno della struttura la presenza del Medico, sia pure per poche ore giornaliere.

2-occorrerebbe un maggiore raccordo, una maggiore collaborazione fra case di Riposo, RSA e Lungodegenze, nel senso che quando in una casa di Riposo, in cui l' assistenza sanitaria è a bassa intensità, si verifica un peggioramento dello stato di salute di un ospite, lo stesso dovrebbe essere subito trasferito, senza attese di settimane o addirittura mesi..

3-Non venendo soddisfatte le richieste di cui al punto 2, i pazienti vengono inviati ai vari Ospedali, dove intasano spesso il pronto soccorso o vengono ricoverati in reparti per acuti.
Sarebbe quindi più giusto, per ovviare a tutto ciò, predisporre dei protocolli con le RSA e potenziare la capacità diagnostica delle Lungodegenze.
Si capisce, quindi, la situazione di estrema difficoltà nella quale vengono a trovarsi le case di riposo, dovendo provvedere a soddisfare al meglio tutte le necessità psico-fisiche degli ospiti. E bisogna tenere presente che sono persone, non numeri, ognuna diversa dall' altra, con esigenze differenti. E quando queste persone diventano non autosufficienti o allettate, deve essere elevato e di molto anche il livello di assistenza sanitaria e personale nei loro riguardi.
A peggiorare questa situazione si aggiunge spesso il fatto che alcune rette , di persone senza supporto di familiari o parenti, coincidono con la pensione minima.
Malgrado tutto ciò, riusciamo con sacrifici a garantire assistenza dignitosa a tutti gli ospiti.
Lo abbiamo fatto in tempi normali e lo stiamo facendo in tempi di Emergenza da Coronavirus. Lo stiamo facendo moltiplicando gli sforzi e mettendo in campo tutte le misure di ordine sanitario e preventivo e sia recependo le direttive di Governo, regione ed Ente Locale.
Già da inizio marzo sono state sospese le visite dei parenti, salvo casi eccezionali autorizzati dalla Direzione, il personale viene dotato di dispositivi di sicurezza individuali, gli ambienti vengono opportunamente puliti e sanificati .Sospesi i servizi di parrucchieri, estetisti. Le prestazioni erogate dall' ADI, vengono assicurate dai nostri infermieri.
Sono state da me attivate una serie di consulenze specialistiche telefoniche e tramite wa con dermatologo, psichiatra, chirurgo, geriatra, allo scopo di ridurre all' essenziale lo spostamento degli Ospiti.
Per pazienti dimessi da Ospedali, Lungodegenze o RSA che debbono rientrare nella nostra struttura, è obbligatorio eseguire il tampone.
Già dal mese di febbraio abbiamo sospeso nuovi ricoveri.
Fin' ora siamo riusciti a garantire l' incolumità dei nostri Ospiti, ma non è stato facile e non sarà facile nei giorni, nelle settimane e nei mesi avvenire.

Dott. Domenico Lauria – medico struttura ‘Panorama’ di San Severino Lucano



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/08/2026 - Tragedia di Tito, Silletti: il mio pensiero va alla vittima e ai suoi familiari

La garante per le vittime di reato: Sono vicina alla comunità di Tito. Le famiglie non siano lasciate sole ad affrontare il disagio psichico

Quanto accaduto a Tito è una tragedia che colpisce profondamente. Una donna ha perso la vita, una famiglia è stata travolta d...-->continua

21/08/2026 - Matera, Angelo Raffaele Cotugno entra in “Progetto Comune”: «Rafforziamo il centrosinistra»

L'adesione del consigliere comunale Angelo Raffaele Cotugno al gruppo consiliare "Progetto Comune Matera" è un ulteriore passo che rafforza un percorso di ricostruzione del centrosinistra a Matera. Superare le ambiguità, assumere posizione chiare, fare scelte ...-->continua

21/08/2026 - Viabilità e Fsc, Giordano: “Le comunità non possono attendere il 2027. La Provincia si attiva in autonomia con i mutui”

“Oggi abbiamo la certezza che la Regione Basilicata ha disposto l’utilizzo dei fondi Fsc a partire dal 2027, nonostante potessero essere resi disponibili già nel 2025. A seguito di questa conferma, abbiamo deciso di contrarre dei mutui per avviare alcuni inter...-->continua

21/08/2026 - Venosa: La delibera c'è. La domanda dov'è?

C’è una delibera di Giunta che approva il progetto e autorizza la candidatura. Ma negli elenchi pubblicati dalla Regione Basilicata, Venosa non risulta.

È su questo punto che il Gruppo Consiliare Uniti per Venosa chiede all’Amministrazione Comunale d...-->continua

21/08/2026 - Centrosinistra: "Fratelli d’Italia davanti al CPR per uno spot"

I Consiglieri di Centrosinistra Alessia Araneo (M5S), Antonio Bochicchio (AVS-PSI-LBP), Angelo Chiorazzo (BCC), Roberto Cifarelli (GM), Piero Lacorazza, Piero Marrese (BP), Viviana Verri(M5S), Giovanni Vizziello (BCC): "Per la Destra il Centro funziona"
<...-->continua

20/08/2026 - Centrosinistra Regione Basilicata: Fratelli d’Italia: davanti al CPR per uno spot

La visita di una delegazione di Fratelli d’Italia al cpr di Palazzo San Gervasio rappresenta il cinico spot di un fallimento di sicurezza e di umanità.
Il senatore Gianni Rosa e il deputato Salvatore Caiata escono dal CPR di Palazzo San Gervasio dicendo ch...-->continua

20/08/2026 - Bardi: lucani impegnati ai Giochi del Mediterraneo

Un grande abbraccio ideale dalla Basilicata al centro del bacino del Mediterraneo. Con questo spirito il Presidente della Regione, Vito Bardi, ha rivolto il suo saluto e un caloroso “in bocca al lupo” agli atleti lucani pronti a difendere i colori azzurri ai G...-->continua












Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo