-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Paese Ideale: ‘Kit sanitari da proprietà San Benedetto e Centrale del Mercure’

16/04/2020

Nella difficile battaglia contro il contagio da corona virus i concetti di solidarietà e di reciproca collaborazione acquistano un significato ed un valore umano, se possibile, ancora più alto, soprattutto verso le persone più fragili e più a rischio, i nostri anziani fra tutti.
Allo stesso modo, la consapevolezza della responsabilità sociale di chi svolge attività imprenditoriali in un territorio, siano multinazionali o piccole e medie imprese, verso le comunità che lo abitano e lo vivono quel territorio, è un presupposto fondamentale per la tutela della loro salute e dell’ambiente, che assume, oggi, un significato anch’esso più stringente.
E proprio in virtù di questa consapevolezza, di questa reciproca collaborazione, che noi consiglieri di minoranza del Comune di Castelluccio Inferiore, rivolgiamo questo accorato appello alle uniche due importanti realtà produttive del nostro territorio, la San Benedetto Fonti del Pollino e la Centrale a Biomasse del Mercure ed alle rispettive proprietà perché, in questa difficile emergenza sanitaria, facciano sentire concretamente la loro vicinanza alle comunità che le stanno ospitando da anni, traendone benefici ma subendone anche gli immancabili disagi.
Ed affinché questa responsabilità sociale di impresa non sia solo un mero strumento di marketing, ma sia, invece, una pratica reale da attivare soprattutto nei momenti di crisi come questo che stiamo vivendo, vi chiediamo di venire incontro alle esigenze delle comunità della nostra area e di donare, come stanno facendo in tutta Italia sia piccole imprese che grandi multinazionali, ognuna in base alle proprie capacità , alla popolazione di Castelluccio Inferiore, di Castelluccio Superiore, di Lauria, di Rotonda e di Viggianello, un kit sanitario composto da mascherine chirurgiche certificate e da gel igienizzante da poter distribuire possibilmente a tutti i nuclei familiari, iniziando prioritariamente dai soggetti maggiormente a rischio per condizioni oggettive. Ci riferiamo alle persone sopra 65 anni e/o con patologie preesistenti o immunodepresse, ai diversamente abili, agli emodializzati.
Kit quanto mai necessario, insieme alle misure di distanziamento sociale, sia in questa fase ed ancor di più quando partirà la cosiddetta “fase due”, secondo le ultime evidenze scientifiche che stanno studiando all’OMS.
In questa nostra iniziativa non c’ è alcun intento di sostituirci a chicchessia, ma solo la volontà di provare a fare la nostra parte collaborando e rispettando il lavoro e le iniziative di tutte le Amministrazioni e, soprattutto, la consapevolezza che, come questo virus non conosce né rispetta confini geografici e amministrativi, anche tutti noi, specialmente quando partirà la fase due e riprenderemo lentamente a circolare, dovremo mettere da parte i confini amministrativi, il campanile e comprendere che tutelare la salute degli altri vorrà dire tutelare anche la nostra e quella dei nostri cari, a meno che non vogliamo trincerarci per sempre nei nostri paesi ed arroccarci ognuno al proprio campanile.

Antonio
Alagia

Alessandro
Carlomagno

Roberto
Giordano

Gruppo Consiliare “Paese Ideale” di Castelluccio Inferiore



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/05/2026 - Bardi e Cupparo su tappa lucana del Giro d'Italia

Il governatore lucano, Vito Bardi, ha presenziato oggi all’arrivo della tappa Praia a Mare-Potenza del Giro d’Italia, premiando con la maglia rosa il portoghese Eulalio, giunto secondo al termine di una frazione epica, segnata da condizioni meteo proibitive che hanno messo a...-->continua

13/05/2026 - Senise, irrigazione: rassicurazioni da amministrazione e ripresa del servizio

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise intendono rassicurare tutti gli operatori del comparto agricolo in merito alle problematiche relative all’irrigazione e alla rete idrica del territorio.

L’Ente sta seguendo con costante attenzione l’e...-->continua

13/05/2026 - Futuro Nazionale conquista anche Acerenza

Continua la crescita di Futuro Nazionale, il movimento politico ispirato al generale Roberto Vannacci, che rafforza ulteriormente la propria presenza in Basilicata con la nascita del Comitato Costituente di Acerenza (PZ), contrassegnato con il numero 858.
...-->continua

13/05/2026 - Festival “Il Libro Possibile”. Morea: 'Traguardo importante'

Presentata questa mattina a Bari la XXV edizione del Festival “Il Libro Possibile”, tra gli appuntamenti culturali più importanti del Sud Italia, che quest’anno toccherà Polignano, Vieste e anche la Basilicata con una tappa speciale a Irsina il prossimo 19 giu...-->continua

13/05/2026 - Forestazione, il 19 il tavolo con i sindacati

«La forestazione lucana svolge una funzione essenziale per la tutela del territorio, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la sicurezza ambientale e la tenuta occupazionale di centinaia di famiglie. Per questa ragione è necessario rafforzare un confronto ...-->continua

13/05/2026 - Autismo, Cifarelli: 'necessità di chiarezza sulle linee guida regionali'

Il consigliere regionale Roberto Cifarelli, dopo aver preso parte al convegno dedicato ai disturbi dello spettro autistico in età adulta svoltosi presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con la Lectio Magistralis del professor Roberto Keller, Responsa...-->continua

13/05/2026 - Sin, Basilicata all’avanguardia nella sorveglianza sanitaria



“Il Progetto Sintesi non è solo una ricerca scientifica, ma un impegno concreto che la Regione assume per trasformare i dati in prevenzione.” Così l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha commentato i risultati del for...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo