-->
La voce della Politica
| Coronavirus, Lamboglia insiste: ‘Serve un punto ospedaliero per l’area Sud’ |
|---|
19/03/2020 | Angelo Lamboglia, sindaco di Lauria e coordinatore Anci per l’area Sud della Basilicata, è tornato sulla questione della creazione di un punto ospedaliero attrezzato per la parte più meridionale della Regione per ovviare ad una malaugurata emergenza coronavirus.
“I numeri sono diversi – ha affermato il primo cittadino lauriota durante un videomessaggio postato via social – ma se la Campania ha allestito tre ospedali da campo come punti di prima accoglienza, sopratutto per quanto riguarda la terapia intensiva, a Napoli, Caserta e Salerno, dico che secondo noi l’aera sud della Basilicata non può e non deve rimanere scoperta. Da questo punto di vista, al di là delle percentuali poiché abbiamo visto cosa sia accaduto con le previsioni in Lombardia, è necessario attivarsi. Lo dico alla Regione e all’assessore, secondo me è necessario allertarsi perché, se ci fossero ricoveri, l’area Sud rischia di rimanere scoperta e non possiamo rimanere in coda a Potenza, Matera ed, eventualmente, a Venosa. Quindi, affidiamoci alle percentuali ma affidiamoci anche alla logistica delle distribuzioni delle percentuali su un territorio molto vasto e di densità di popolazione abbastanza bassa”.
Il piano per l’emergenza della Regione Basilicata, che secondo l’assessore Regionale alla Salute Rocco Leone è basato “sulle ipotesi più pessimistiche possibili”, prevede che i ricoveri in terapia intensiva avvengano solo al San Carlo di Potenza ed al Madonna delle Grazie di Matera (che a breve diverrà anche sede di diagnosi) per via della carenza di anestesisti, con conseguente possibile aumento dei posti letto dagli attuali 64 fino a 90. Il piano prevede anche l’impiego dell’Ospedale di Venosa, dove c’è stata la possibilità di trasferire i malati con una simile patologia, che attualmente dispone di 105 posti letto tutti per pazienti ricoverati perché positivi al Covid-19 ma che necessitano del ricovero in malattie infettive. Qualora, ma chiaramente ci si augura di no, fosse saturo anche il nosocomio di Venosa tra le soluzioni sul tavolo si pensa agli ospedali di Muro Lucano e Pescopagano. Previsto anche l’eventuale allestimento di ospedali da campo da parte della Protezione Civile, ma questa sarebbe davvero l’extrema ratio in caso di contagi a tappeto. Inoltre, è stato previsto anche il potenziamento delle altre strutture che ospitano la terapia intensiva per casi diversi dal coronavirus. Ma al momento non risultano soluzioni ospedaliere per l’emergenza che coinvolgano la parte più meridionale della Regione. Leone, facendo proprio l’esempio della Lombardia cui si riferiva Lamboglia, aveva comunicato ieri che, per i numeri, “ci siamo già anche considerando il peggior scenario possibile”.
Il sindaco di Lauria ha anche anticipato il lancio di una rubrica sul coronavirus di confronto con i cittadini, ed ha escluso che attualmente ci siano stati contagi nel Comune valnocino: anche se questo non significa che “non ci possano essere tamponi da processare”.
Nel confermare i controlli sul territorio da parte dei Carabinieri, Lamboglia ha anche invitato i cittadini all’utilizzo “del numero delle ricette elettroniche”.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/08/2026 - Tutte le novità del nuovo bando Ardsu
Più sostegno al diritto allo studio: aumentano le borse per i redditi bassi e per le studentesse STEM. Nel bando 2026/2027 anche tutele per gli studenti con disabilità, bonus per la doppia iscrizione e premi di laurea. La soddisfazione del presidente Enzo Summa e del Dg Gius...-->continua |
|
|
|
17/08/2026 - Chirurgia senologica a Matera, Cifarelli: Dopo 9 mesi riparte il servizio, ma non è ancora una soluzione strutturata
"Dopo nove mesi tornano al Madonna delle Grazie gli interventi di chirurgia senologica. È certamente un risultato importante, ottenuto grazie alla mobilitazione delle donne, delle associazioni e di un'intera città. Ma ciò che sta accadendo rappresenta anche un...-->continua |
|
|
|
|
17/08/2026 - Carnet Lavoratori Melfi, Bochicchio: bene ma non sia un modo per perdere tutele
Il Capogruppo socialista: dopo la sperimentazione la misura diventi stabile e sia estesa ad altre aree industriali della Basilicata
"Il Carnet biglietti per i lavoratori Stellantis di Melfi e per l'indotto è ufficialmente acquistabile. Seppur con alc...-->continua |
|
|
|
|
17/08/2026 - Cupparo: ''Dai successi del nuoto più piscine e più giovani coinvolti''
«Al grande successo agonistico dell’Italia agli Europei di nuoto dobbiamo dare seguito anche sul territorio, innanzitutto aumentando le opportunità per i giovani di avvicinarsi agli sport acquatici. Per farlo servono più impianti, strutture moderne e accessibi...-->continua |
|
|
|
|
17/08/2026 - Latronico: sfida per una longevità attiva e partecipe
L’assessore regionale: “Attraverso i fondi del PNRR e le risorse di programmazione regionale stiamo ripensando l'architettura dei servizi sociali oltre che sanitari sul territorio. L'obiettivo è portare la cura dove le persone vivono, anche potenziando la medi...-->continua |
|
|
|
|
16/08/2026 - EHPA Basilicata: su Terzo Cavone servono fatti
I video del Sindaco di Scanzano Jonico, Cariello, sono, a nostro avviso, soltanto nera propaganda e non rappresentano la realtà di una situazione che continua a essere sotto gli occhi di tutti.
La spiaggia di Terzo Cavone non è affatto tornata alla normali...-->continua |
|
|
|
14/08/2026 - CPR Palazzo, visita di Pepe
Il vicepresidente della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, ha fatto visita, oggi, al Centro di permanenza per i rimpatri di Palazzo San Gervasio, dove ha incontrato le Forze dell’Ordine e le Forze Armate impegnate nella struttura.
“È una visita che co...-->continua |
|
|
|
|