-->
La voce della Politica
| Coronavirus, Lamboglia insiste: ‘Serve un punto ospedaliero per l’area Sud’ |
|---|
19/03/2020 | Angelo Lamboglia, sindaco di Lauria e coordinatore Anci per l’area Sud della Basilicata, è tornato sulla questione della creazione di un punto ospedaliero attrezzato per la parte più meridionale della Regione per ovviare ad una malaugurata emergenza coronavirus.
“I numeri sono diversi – ha affermato il primo cittadino lauriota durante un videomessaggio postato via social – ma se la Campania ha allestito tre ospedali da campo come punti di prima accoglienza, sopratutto per quanto riguarda la terapia intensiva, a Napoli, Caserta e Salerno, dico che secondo noi l’aera sud della Basilicata non può e non deve rimanere scoperta. Da questo punto di vista, al di là delle percentuali poiché abbiamo visto cosa sia accaduto con le previsioni in Lombardia, è necessario attivarsi. Lo dico alla Regione e all’assessore, secondo me è necessario allertarsi perché, se ci fossero ricoveri, l’area Sud rischia di rimanere scoperta e non possiamo rimanere in coda a Potenza, Matera ed, eventualmente, a Venosa. Quindi, affidiamoci alle percentuali ma affidiamoci anche alla logistica delle distribuzioni delle percentuali su un territorio molto vasto e di densità di popolazione abbastanza bassa”.
Il piano per l’emergenza della Regione Basilicata, che secondo l’assessore Regionale alla Salute Rocco Leone è basato “sulle ipotesi più pessimistiche possibili”, prevede che i ricoveri in terapia intensiva avvengano solo al San Carlo di Potenza ed al Madonna delle Grazie di Matera (che a breve diverrà anche sede di diagnosi) per via della carenza di anestesisti, con conseguente possibile aumento dei posti letto dagli attuali 64 fino a 90. Il piano prevede anche l’impiego dell’Ospedale di Venosa, dove c’è stata la possibilità di trasferire i malati con una simile patologia, che attualmente dispone di 105 posti letto tutti per pazienti ricoverati perché positivi al Covid-19 ma che necessitano del ricovero in malattie infettive. Qualora, ma chiaramente ci si augura di no, fosse saturo anche il nosocomio di Venosa tra le soluzioni sul tavolo si pensa agli ospedali di Muro Lucano e Pescopagano. Previsto anche l’eventuale allestimento di ospedali da campo da parte della Protezione Civile, ma questa sarebbe davvero l’extrema ratio in caso di contagi a tappeto. Inoltre, è stato previsto anche il potenziamento delle altre strutture che ospitano la terapia intensiva per casi diversi dal coronavirus. Ma al momento non risultano soluzioni ospedaliere per l’emergenza che coinvolgano la parte più meridionale della Regione. Leone, facendo proprio l’esempio della Lombardia cui si riferiva Lamboglia, aveva comunicato ieri che, per i numeri, “ci siamo già anche considerando il peggior scenario possibile”.
Il sindaco di Lauria ha anche anticipato il lancio di una rubrica sul coronavirus di confronto con i cittadini, ed ha escluso che attualmente ci siano stati contagi nel Comune valnocino: anche se questo non significa che “non ci possano essere tamponi da processare”.
Nel confermare i controlli sul territorio da parte dei Carabinieri, Lamboglia ha anche invitato i cittadini all’utilizzo “del numero delle ricette elettroniche”.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/08/2026 - ''Pista da sci sintetica ad Abriola: sviluppo o consumo di territorio?''
Ha suscitato polemiche, a partire da alcuni articoli usciti su Il Manifesto e Basilicata 24, il discusso progetto della pista da sci sintetica “più lunga d’Italia”. Progetto ricadente nel comune di Abriola, pista lunga 480 m e che implicherebbe l’abbattimento di circa 900 a...-->continua |
|
|
|
22/08/2026 - Festival delle Virtù Civiche, Chiorazzo: "La politica torni a programmare e a costruire coesione''
"Parlare di virtù civiche significa interrogarsi prima di tutto sulla responsabilità di chi amministra la cosa pubblica. In una fase di crescente fragilità sociale e territoriale, in una Basilicata che registra il saldo migratorio peggiore d'Italia, abbiamo an...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Tragedia di Tito, Silletti: il mio pensiero va alla vittima e ai suoi familiari
La garante per le vittime di reato: Sono vicina alla comunità di Tito. Le famiglie non siano lasciate sole ad affrontare il disagio psichico
Quanto accaduto a Tito è una tragedia che colpisce profondamente. Una donna ha perso la vita, una famiglia è s...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Matera, Angelo Raffaele Cotugno entra in “Progetto Comune”: «Rafforziamo il centrosinistra»
L'adesione del consigliere comunale Angelo Raffaele Cotugno al gruppo consiliare "Progetto Comune Matera" è un ulteriore passo che rafforza un percorso di ricostruzione del centrosinistra a Matera. Superare le ambiguità, assumere posizione chiare, fare scelte ...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Viabilità e Fsc, Giordano: “Le comunità non possono attendere il 2027. La Provincia si attiva in autonomia con i mutui”
“Oggi abbiamo la certezza che la Regione Basilicata ha disposto l’utilizzo dei fondi Fsc a partire dal 2027, nonostante potessero essere resi disponibili già nel 2025. A seguito di questa conferma, abbiamo deciso di contrarre dei mutui per avviare alcuni inter...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Venosa: La delibera c'è. La domanda dov'è?
C’è una delibera di Giunta che approva il progetto e autorizza la candidatura. Ma negli elenchi pubblicati dalla Regione Basilicata, Venosa non risulta.
È su questo punto che il Gruppo Consiliare Uniti per Venosa chiede all’Amministrazione Comunale d...-->continua |
|
|
|
21/08/2026 - Centrosinistra: "Fratelli d’Italia davanti al CPR per uno spot"
I Consiglieri di Centrosinistra Alessia Araneo (M5S), Antonio Bochicchio (AVS-PSI-LBP), Angelo Chiorazzo (BCC), Roberto Cifarelli (GM), Piero Lacorazza, Piero Marrese (BP), Viviana Verri(M5S), Giovanni Vizziello (BCC): "Per la Destra il Centro funziona"
<...-->continua |
|
|
|
|