-->
La voce della Politica
| Coronavirus, Lamboglia insiste: ‘Serve un punto ospedaliero per l’area Sud’ |
|---|
19/03/2020 | Angelo Lamboglia, sindaco di Lauria e coordinatore Anci per l’area Sud della Basilicata, è tornato sulla questione della creazione di un punto ospedaliero attrezzato per la parte più meridionale della Regione per ovviare ad una malaugurata emergenza coronavirus.
“I numeri sono diversi – ha affermato il primo cittadino lauriota durante un videomessaggio postato via social – ma se la Campania ha allestito tre ospedali da campo come punti di prima accoglienza, sopratutto per quanto riguarda la terapia intensiva, a Napoli, Caserta e Salerno, dico che secondo noi l’aera sud della Basilicata non può e non deve rimanere scoperta. Da questo punto di vista, al di là delle percentuali poiché abbiamo visto cosa sia accaduto con le previsioni in Lombardia, è necessario attivarsi. Lo dico alla Regione e all’assessore, secondo me è necessario allertarsi perché, se ci fossero ricoveri, l’area Sud rischia di rimanere scoperta e non possiamo rimanere in coda a Potenza, Matera ed, eventualmente, a Venosa. Quindi, affidiamoci alle percentuali ma affidiamoci anche alla logistica delle distribuzioni delle percentuali su un territorio molto vasto e di densità di popolazione abbastanza bassa”.
Il piano per l’emergenza della Regione Basilicata, che secondo l’assessore Regionale alla Salute Rocco Leone è basato “sulle ipotesi più pessimistiche possibili”, prevede che i ricoveri in terapia intensiva avvengano solo al San Carlo di Potenza ed al Madonna delle Grazie di Matera (che a breve diverrà anche sede di diagnosi) per via della carenza di anestesisti, con conseguente possibile aumento dei posti letto dagli attuali 64 fino a 90. Il piano prevede anche l’impiego dell’Ospedale di Venosa, dove c’è stata la possibilità di trasferire i malati con una simile patologia, che attualmente dispone di 105 posti letto tutti per pazienti ricoverati perché positivi al Covid-19 ma che necessitano del ricovero in malattie infettive. Qualora, ma chiaramente ci si augura di no, fosse saturo anche il nosocomio di Venosa tra le soluzioni sul tavolo si pensa agli ospedali di Muro Lucano e Pescopagano. Previsto anche l’eventuale allestimento di ospedali da campo da parte della Protezione Civile, ma questa sarebbe davvero l’extrema ratio in caso di contagi a tappeto. Inoltre, è stato previsto anche il potenziamento delle altre strutture che ospitano la terapia intensiva per casi diversi dal coronavirus. Ma al momento non risultano soluzioni ospedaliere per l’emergenza che coinvolgano la parte più meridionale della Regione. Leone, facendo proprio l’esempio della Lombardia cui si riferiva Lamboglia, aveva comunicato ieri che, per i numeri, “ci siamo già anche considerando il peggior scenario possibile”.
Il sindaco di Lauria ha anche anticipato il lancio di una rubrica sul coronavirus di confronto con i cittadini, ed ha escluso che attualmente ci siano stati contagi nel Comune valnocino: anche se questo non significa che “non ci possano essere tamponi da processare”.
Nel confermare i controlli sul territorio da parte dei Carabinieri, Lamboglia ha anche invitato i cittadini all’utilizzo “del numero delle ricette elettroniche”.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/09/2026 - Basilicata, salute e futuro energetico: la lettera alle autorità regionali delle associazioni
Una riflessione sul futuro energetico della Basilicata e, soprattutto, sul rapporto tra attività estrattive, tutela della salute e responsabilità delle istituzioni.
È questo il tema al centro della lettera indirizzata alle autorità e agli organismi della Regione Basilic...-->continua |
|
|
|
22/09/2026 - Ticket farmaceutico, centrosinistra: «Il 24 finalmente il confronto in Consiglio. Ora si ritiri la delibera»
«Dopo il rinvio della seduta del 18 settembre avevamo formalmente chiesto che il Consiglio straordinario sulla sanità e sul ticket farmaceutico fosse recuperato il 24 settembre, in occasione della seduta già prevista sull'assestamento di bilancio. La convocazi...-->continua |
|
|
|
|
22/09/2026 - Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta straordinaria, per giovedì 24 settembre
Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta straordinaria, ai sensi dell’art. 32, comma 1 dello Statuto della Regione Basilicata e dell’art. 53, comma 4 del Regolamento interno del Consiglio regionale giovedì 24 settembre 2026, alle ore 11:3...-->continua |
|
|
|
|
22/09/2026 - Pittella si congratula con la pianista materana Minieri
Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata e della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, Marcello Pittella, si congratula con la pianista materana Claudia Minieri per la partecipazione alla nona edizione del "Festival Pianistico Internazional...-->continua |
|
|
|
|
22/09/2026 - La Basilicata presente a Terra Madre 2026
La Basilicata sarà presente a Terra Madre 2026, in programma a Torino dal 24 al 27 settembre, con una partecipazione regionale organizzata in piazza Vittorio Veneto, dove sarà allestita un’area collettiva dedicata alle produzioni agroalimentari lucane.
-->continua |
|
|
|
|
22/09/2026 - Cupparo: la scuola rimetta al centro la persona
«Il tema scelto dall’Ufficio scolastico regionale, “Oltre l’eclissi dell’io: la persona al centro dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia”, ci pone davanti a una domanda che riguarda non soltanto l’istruzione, ma l’intera comunità: che cosa significa ogg...-->continua |
|
|
|
22/09/2026 - Mega (Cgil Basilicata): "Si pensi allo sviluppo sostenibile della Basilicata
"Si pensi allo sviluppo sostenibile della Basilicata, non alle candidature. La politica lucana non tradisca il suo popolo. La Basilicata si faccia trovare pronta alla transizione energetica e si apra il confronto a Roma per parlare di sviluppo sostenibile, l'u...-->continua |
|
|
|
|