-->
La voce della Politica
| Consiglio Provinciale di Potenza riconosce Stato di Palestina |
|---|
8/07/2025 | Si è svolta in data odierna un’importante seduta del Consiglio Provinciale di Potenza nel corso della quale è stato approvato il Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2024 e, su proposta del Presidente Giordano, un ordine del giorno relativo al "Riconoscimento dello Stato di Palestina".
L’approvazione del rendiconto è un passaggio amministrativo cruciale che, come sottolineato dal Presidente Christian Giordano, testimonia un percorso di impegno costante: “Ringrazio gli uffici per l'enorme lavoro svolto - ha dichiarato Giordano - Dobbiamo prendere atto che il Consiglio Provinciale sta provando a risolvere problematiche annose che abbiamo deciso di affrontare in modo serio e puntuale, facendo sacrifici importanti che iniziano a produrre i loro frutti.
Il rendiconto, approvato prima rispetto alla media temporale delle annualità precedenti, presenta un saldo positivo e conferma un trend consolidato ormai da tre anni a questa parte.
Durante i lavori consiliari - prosegue Giordano - È stato approvato anche un ordine del giorno che esprime il nostro sostegno al riconoscimento dello Stato di Palestina come atto di giustizia e di pace. La Provincia di Potenza, pur non avendo competenze dirette in politica estera, può e deve essere testimone di valori universali. Possiamo contribuire a costruire una coscienza collettiva che rifiuti la violenza e che promuova la Cultura della Pace. Un percorso in cui ognuno deve dare il proprio contributo.”
Nel corso della seduta è stata data comunicazione della nomina del Vicepresidente del Consiglio Provinciale, Rocco Pappalardo, e la contestuale nomina a Capogruppo del PD del Consigliere Provinciale Vincenzo Bufano.
Oltre al riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio scaturenti da contenzioso, sono state ratificate, a maggioranza dei presenti, diverse variazioni al bilancio di previsione 2025-2027. Si è provveduto inoltre ad approvare, in via definitiva, anche il Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 e il Programma triennale degli Acquisti di Forniture e Servizi 2025- 2027.
Approvati all’unanimità dei presenti la modifica al regolamento IPT e la nomina del Dott. Ciro Sabia in qualità di Presidente del Collegio dei Revisori della Provincia di Potenza per il triennio 2025 - 2027. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/08/2026 - Tutte le novità del nuovo bando Ardsu
Più sostegno al diritto allo studio: aumentano le borse per i redditi bassi e per le studentesse STEM. Nel bando 2026/2027 anche tutele per gli studenti con disabilità, bonus per la doppia iscrizione e premi di laurea. La soddisfazione del presidente Enzo Summa e del Dg Gius...-->continua |
|
|
|
17/08/2026 - Chirurgia senologica a Matera, Cifarelli: Dopo 9 mesi riparte il servizio, ma non è ancora una soluzione strutturata
"Dopo nove mesi tornano al Madonna delle Grazie gli interventi di chirurgia senologica. È certamente un risultato importante, ottenuto grazie alla mobilitazione delle donne, delle associazioni e di un'intera città. Ma ciò che sta accadendo rappresenta anche un...-->continua |
|
|
|
|
17/08/2026 - Carnet Lavoratori Melfi, Bochicchio: bene ma non sia un modo per perdere tutele
Il Capogruppo socialista: dopo la sperimentazione la misura diventi stabile e sia estesa ad altre aree industriali della Basilicata
"Il Carnet biglietti per i lavoratori Stellantis di Melfi e per l'indotto è ufficialmente acquistabile. Seppur con alc...-->continua |
|
|
|
|
17/08/2026 - Cupparo: ''Dai successi del nuoto più piscine e più giovani coinvolti''
«Al grande successo agonistico dell’Italia agli Europei di nuoto dobbiamo dare seguito anche sul territorio, innanzitutto aumentando le opportunità per i giovani di avvicinarsi agli sport acquatici. Per farlo servono più impianti, strutture moderne e accessibi...-->continua |
|
|
|
|
17/08/2026 - Latronico: sfida per una longevità attiva e partecipe
L’assessore regionale: “Attraverso i fondi del PNRR e le risorse di programmazione regionale stiamo ripensando l'architettura dei servizi sociali oltre che sanitari sul territorio. L'obiettivo è portare la cura dove le persone vivono, anche potenziando la medi...-->continua |
|
|
|
|
16/08/2026 - EHPA Basilicata: su Terzo Cavone servono fatti
I video del Sindaco di Scanzano Jonico, Cariello, sono, a nostro avviso, soltanto nera propaganda e non rappresentano la realtà di una situazione che continua a essere sotto gli occhi di tutti.
La spiaggia di Terzo Cavone non è affatto tornata alla normali...-->continua |
|
|
|
14/08/2026 - CPR Palazzo, visita di Pepe
Il vicepresidente della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, ha fatto visita, oggi, al Centro di permanenza per i rimpatri di Palazzo San Gervasio, dove ha incontrato le Forze dell’Ordine e le Forze Armate impegnate nella struttura.
“È una visita che co...-->continua |
|
|
|
|