-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Consiglio Provinciale di Potenza riconosce Stato di Palestina

8/07/2025

Si è svolta in data odierna un’importante seduta del Consiglio Provinciale di Potenza nel corso della quale è stato approvato il Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2024 e, su proposta del Presidente Giordano, un ordine del giorno relativo al "Riconoscimento dello Stato di Palestina".

L’approvazione del rendiconto è un passaggio amministrativo cruciale che, come sottolineato dal Presidente Christian Giordano, testimonia un percorso di impegno costante: “Ringrazio gli uffici per l'enorme lavoro svolto - ha dichiarato Giordano - Dobbiamo prendere atto che il Consiglio Provinciale sta provando a risolvere problematiche annose che abbiamo deciso di affrontare in modo serio e puntuale, facendo sacrifici importanti che iniziano a produrre i loro frutti.
Il rendiconto, approvato prima rispetto alla media temporale delle annualità precedenti, presenta un saldo positivo e conferma un trend consolidato ormai da tre anni a questa parte.

Durante i lavori consiliari - prosegue Giordano - È stato approvato anche un ordine del giorno che esprime il nostro sostegno al riconoscimento dello Stato di Palestina come atto di giustizia e di pace. La Provincia di Potenza, pur non avendo competenze dirette in politica estera, può e deve essere testimone di valori universali. Possiamo contribuire a costruire una coscienza collettiva che rifiuti la violenza e che promuova la Cultura della Pace. Un percorso in cui ognuno deve dare il proprio contributo.”

Nel corso della seduta è stata data comunicazione della nomina del Vicepresidente del Consiglio Provinciale, Rocco Pappalardo, e la contestuale nomina a Capogruppo del PD del Consigliere Provinciale Vincenzo Bufano.

Oltre al riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio scaturenti da contenzioso, sono state ratificate, a maggioranza dei presenti, diverse variazioni al bilancio di previsione 2025-2027. Si è provveduto inoltre ad approvare, in via definitiva, anche il Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 e il Programma triennale degli Acquisti di Forniture e Servizi 2025- 2027.

Approvati all’unanimità dei presenti la modifica al regolamento IPT e la nomina del Dott. Ciro Sabia in qualità di Presidente del Collegio dei Revisori della Provincia di Potenza per il triennio 2025 - 2027.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo