-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Caf, patronati e Caa lucani: ‘Servizi di pubblica utilità o commerciali?

12/03/2020

I Caf, i patronati, i Centri di assistenza agricola, enti vigilati dai ministeri, sono servizi di pubblica necessità e come tale debbono rimanere aperti? I decreti ministeriali dell’8 marzo e dell’11 marzo con le ultime direttive non hanno sciolto il nodo che coinvolge oltre 20mila sedi operative aperte in tutta Italia di questi sportelli che erogano servizi ai cittadini e alle aziende. Di questi strumenti a disposizione di un’ampia utenza non c’è menzione.
“Noi abbiamo 2.300 sedi sul territorio nazionale, con 1.700 dipendenti e qualche migliaio di operatori. E a livello territoriale riscontriamo situazioni differenti da comune a comune – spiega Domenico Mamone, presidente dell’Unsic, unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori, che ha raccolto centinaia di segnalazioni dalla chat interna.
“Pur coscienti del nostro ruolo essenziale nel supportare la cittadinanza negli adempimenti quotidiani, vorremmo però anteporre le esigenze sanitarie e quindi chiudere tutto. Questo ci chiedono dai territori locali. Ma è una decisione che non possiamo prendere in autonomia. Stiamo scrivendo ai ministeri per sollecitare interventi immediati e indicazioni in quanto siamo esposti notevolmente. In alcune situazioni le autorità locali contestano le aperture, emettendo anche multe, mentre in altre ciò non avviene”.
Ai Caf, che sono vigilati dal ministero dell’Economia e delle Finanze, si rivolgono annualmente oltre 30 milioni di contribuenti soltanto per le dichiarazioni dei redditi. Tra le altre attività, il reddito di cittadinanza, i contratti in locazione, le visure catastali, le successioni, i servizi per colf e badanti e altre dichiarazioni fiscali.
I patronati, vigilati dal ministero del Lavoro, si occupano invece di previdenza (quota 100, anzianità, complementare, invalidità), di permessi di soggiorno per i lavoratori extracomunitari e di ricongiungimenti familiari, di infortuni e di handicap, di assegni al nucleo familiare, del bonus bebè e di asili nido, di indennità di disoccupazione Naspi.
Un discorso a parte per i Caa, i Centri di assistenza agricola, perché potrebbero rientrare nei servizi di “filiera agricola”. Ma anche qui serve l’indicazione del ministero delle Politiche agricole.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/07/2026 - Rotonda: il Pd incontra i cittadini per discutere del futuro delle aree interne

“Quale futuro per le aree interne”, è il titolo dell’incontro voluto dal Circolo di Rotonda del Partito Democratico per discutere di una tematica che interessa migliaia e migliaia di persone alle prese, quotidianamente, con i disagi e le difficoltà provocate dalla penuria o ...-->continua

21/07/2026 - Basilicata. Regione e Anas fanno il punto sulla viabilità

Fare il punto sull'avanzamento degli interventi in corso e condividere le prospettive di sviluppo della rete stradale lucana. È stato il focus dell'incontro di questa mattina nella sede Anas di Potenza, al quale hanno preso parte l'amministratore delegato di A...-->continua

21/07/2026 - Stigliano, confronto in ASM: condivisi gli obiettivi per il potenziamento del Presidio ospedaliero

Si è svolto oggi, nella sede della Direzione Strategica dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera, un incontro dedicato al futuro del Presidio Ospedaliero Distrettuale “S. Peragine” di Stigliano, al quale hanno preso parte il Sindaco di Stigliano Francesco Micuc...-->continua

21/07/2026 - Tragedia sul lavoro a Mongrassano, il cordoglio della CISL Calabria

"La drammatica notizia della scomparsa del giovane operaio di soli 23 anni, vittima dell’ennesimo tragico incidente sul lavoro avvenuto nel parco eolico di Mongrassano, ci riempie di profondo dolore e indignazione. A nome di tutta la CISL Calabria, esprimo il ...-->continua

21/07/2026 - Maurizio Girasole nuovo segretario generale Filt Cgil Matera

Maurizio Girasole è il nuovo segretario generale Filt Cgil Matera, eletto questa mattina all'unanimità dall'assemblea generale, alla presenza del segretario generale Filt Cgil nazionale, Stefano Malorgio. Eletti in segreteria anche Salvatore Chetti e Andrea Al...-->continua

21/07/2026 - Palumbo (UGL Potenza):”Ennesima giovane vita spezzata sul lavoro''

L'UGL Potenza esprime il più profondo cordoglio e si stringe con sincera partecipazione al dolore della famiglia di Michele Rago, il giovane operaio di 25 anni, originario di Brindisi di Montagna, che questa mattina ha perso tragicamente la vita durante un int...-->continua

21/07/2026 - Viadotto Tiera:ultimo check in Prefettura prima del via alle operazioni

A pochi giorni dalla demolizione controllata del “Viadotto Tiera”, la macchina organizzativa, coordinata dalla Prefettura di Potenza, è pronta ad entrare in azione per consentire il ripristino della circolazione ferroviaria sulla tratta Foggia-Potenza.
Que...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo